Vai al contenuto

Davide Ciocca

Cambio Scheda video MacPro 5.1 Mid 2010

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

come da titolo mi trovo a dover cambiare la scheda video una Ati Radeon HD 5770 montata sul mio Mac Pro Mid 2010.

Vi descrivo cosa è successo. Mentre era acceso improvvisamente mi sono trovato lo schermo completamente bianco, ho spento e riacceso e mi sono comparse righe verticali verdi\grigie\bianche\rosse e leggendo mi sembra di aver capito che si tratta di problemi con la scheda video.

Lo so che il Mac è ormai datato ma per l'utilizzo che ne faccio è sempre una super macchina e vorrei ripristinarlo senza spendere troppi soldi.

Pensavo di comprare o la stessa scheda Ati Radeon HD 5770 oppure una Ati Radeon HD 5870.

Cosa ne pensate?

Avete consigli su dove trovare questi pezzi di ricambio?

Avete soluzioni alternative da propormi?

Grazie mille a tutti.

Davide

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuove non le trovi, semmai usate su Ebay.

In alternative ci sono schede più recenti, nuove, flashate per Mac, ma i costi salgono.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Scusa come capisco se la scheda è flashata?

Eventualmente è complicato flashare una scheda non nativa per Mac perchè ho trovato una Ati Radeon HD 5870 montata su pc a prezzo stracciato.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza flasharla, perdi la schermata d'avvio, in pratica vedrai qualcosa solo quando arriva alla schermata di login.

Non un grande problema, a meno che tu non abbia una partizione BootCamp o altro da selezionare all'avvio.

Se ti interessa ho una Radeon HD 5870 Mac Edition che ho sostituito da poco con una Nvidia.

Il tuo MacPro sarà datato, ma io sto ancora usando con soddisfazione un MacPro del 2009, che ha 11 anni esatti, e lo uso ancora per farci di tutto: grafica, qualche sito web, montaggio video (addirittura su macchina windows virtualizzata); sono macchine molto longeve e con qualche aggiornamento mirato negli anni durano molto di più di un portatile.

• Mi piace 1

The beast:   MacPro Early 2009 + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte. Gentilissimi.

@Maurizio Quindi una HD 5870 viene riconosciuta senza problemi indipendentemente che sia stata tolta da un PC e non da un Mac?

Batrax Non mi lamento affatto del mio Mac è ancora una macchina che sa il fatto suo 😀.

Se senza flashare la scheda l'unico inconveniente sarebbe quello di non vedere il logo in fase d'avvio non sarebbe un grosso problema. Importante che montando una scheda proveniente da un sistema Windows questa venga riconosciuta senza dover fare operazioni particolari.

Ti ho inviato un MP per avere info sulla tua scheda video.

Grazie ancora .

Modificato da Davide Ciocca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho risposto in MP,

"in teoria" una scheda per Windows dovrebbe funzionare (senza schermata di boot), ma la certezza ce l'avrai solo dopo montata; io adesso ho una Nvidia GeForce GTX680 per windows, ma è stata flashata per renderla compatibile al 100% (non l'ho fatto io, ma il precedente proprietario).

The beast:   MacPro Early 2009 + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo