Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Recommended Posts

Ciao a tutti !!!

Ho un vecchio iMac da mandare in pensione e mi servirà a breve un Macbook Pro per potermi spostare. il mio utilizzo è per fare produzione audio con una DAW e svariati VST. Di Hardware non ci capisco molto e quindi vorrei delle vostre delucidazioni. Leggendo in rete ho capito che CPU e RAM devono essere bilanciate per funzionare al meglio; ma non ho capito in che relazione!!! 

Ad es. considerando che uso principalmente la DAW (Digital Audio Workstation) con svariati VST ed effetti (VST = virtual instruments: simulano strumenti e spesso sono molto impegnativi per la CPU) ha senso un I9 8-CORE 2.3GHZ / RAM 64GB ?? o forse sarebbe meglio meno RAM ma un processore con 2.4 GHZ ? Scusate, ma davvero non ho questo tipo di competenze per fare un acquisto del genere...

Ultimissima cosa: visti i rumors riguardo i processori ARM, ha senso aspettare? e nel caso: ci si può fidare di far girare programmoni pesanti un un emulatore?

grazie a chi avrà  voglia e pazienza di rispondere.

Buona quarantena a tutti! :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, non l'avevo specificato... 

il MBP che intendevo era proprio quello da 16"...

volevo quindi sapere se ci può stare come configurazione un 64 GB di RAM e 2,3 GHZ oppure dovrei necessariamente aumentare un pò i GHZ per far girare tutto meglio?

grazie della risposta 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, aaron8226 dice:

Hai ragione, non l'avevo specificato... 

il MBP che intendevo era proprio quello da 16"...

volevo quindi sapere se ci può stare come configurazione un 64 GB di RAM e 2,3 GHZ oppure dovrei necessariamente aumentare un pò i GHZ per far girare tutto meglio?

grazie della risposta 🙂

Riguardo alla potenza che farebbe al caso tuo non saprei, non faccio il tuo lavoro. Comunque puoi andare su Youtube nei video che lo presentano e chiedere a chi ne sa più di me.

Notblu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i9 a 2,3 o 2,4 GHz cambia poco. 32 GB di Ram dovrebbero essere più che sufficienti, punterei sui 2 TB di disco. Quanto ai processori ARM è presto per parlarne. Sicuramente sono molto potenti e scalabili ma, al momento, se ne sa poco, forse li vedremo alla fine dell'anno o, più probabilmente, all'inizio del prossimo.

X

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Carolus73 dice:

i9 a 2,3 o 2,4 GHz cambia poco. 32 GB di Ram dovrebbero essere più che sufficienti, punterei sui 2 TB di disco. Quanto ai processori ARM è presto per parlarne. Sicuramente sono molto potenti e scalabili ma, al momento, se ne sa poco, forse li vedremo alla fine dell'anno o, più probabilmente, all'inizio del prossimo.

Grande, proprio questo volevo sapere!!!! Dici che mi aiuterebbero 2 TB di spazio? Io pensavo ad 1TB (mi basterebbe perché uso dichi esterni).

Onestamente ignoravo proprio che potesse aiutarmi l'ssd....

Ricapitolando: consideriamo che vorrei che il MBP mi durasse circa 7 anni, la configurazione ottima sarebbe

32GB di RAM, 2.4 GHz e 2 TB di spazio su disco, giusto??? Grazie, siete preziosissimi

Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, aaron8226 dice:

Grande, proprio questo volevo sapere!!!! Dici che mi aiuterebbero 2 TB di spazio? Io pensavo ad 1TB (mi basterebbe perché uso dichi esterni).

Onestamente ignoravo proprio che potesse aiutarmi l'ssd....

Ricapitolando: consideriamo che vorrei che il MBP mi durasse circa 7 anni, la configurazione ottima sarebbe

32GB di RAM, 2.4 GHz e 2 TB di spazio su disco, giusto??? Grazie, siete preziosissimi

Grazie ancora

Sicuramente con questa configurazione stai sereno per parecchio tempo

• Mi piace 1

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo