Vai al contenuto

Problema trackpad e tastiera "congelati" in OSX


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un macbook pro primi 2011 che da qualche giorno presenta un problemastrano: caricato il sistema operativo smettono di funzionare trackpad e tastiera che invece funzionano correttamente in fase di caricamento e autenticazione.

Con mouse e tastiera esterni via usb funziona.

Il tutto è successo dopo una pulizia e cambio pasta termica che ho eseguito in modo molto delicato e meticoloso ma dubito sia un problema hardware (anche la diagnostica con tasto D ha smentito la cosa).

Non vorrei aver perso qualche driver o simile ma... chiedo un consiglio a voi.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Elliot dice:

Non puoi aver perso i drive, non è un PC.

Se è accaduto dopo quello cha hai fatto, ha intaccato qualcosa all'interno.

Qualche cavetteria dici? Ma è possibile che non venga rilevato dal programma di diagnostica hardware?

Più che altro non mi spiego come mai in fase di avvio tutto funzioni correttamente e smetta di farlo a sistema operativo caricato.

Fosse un problema hardware non dovrebbero non funzionare e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermi che è successo immediatamente dopo l'intervento che hai fatto con il cambio della pasta termica?

Se fosse così allora il problema è hardware, prova a riaprirlo e controllare tutti i cavi/contatti che hai mosso.

12 ore fa, Vincenzo Morreale dice:

Ciao a tutti,

ho un macbook pro primi 2011 che da qualche giorno presenta un problemastrano: caricato il sistema operativo smettono di funzionare trackpad e tastiera che invece funzionano correttamente in fase di caricamento e autenticazione.

Con mouse e tastiera esterni via usb funziona.

Il tutto è successo dopo una pulizia e cambio pasta termica che ho eseguito in modo molto delicato e meticoloso ma dubito sia un problema hardware (anche la diagnostica con tasto D ha smentito la cosa).

Non vorrei aver perso qualche driver o simile ma... chiedo un consiglio a voi.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The Count of Tuscany dice:

Confermi che è successo immediatamente dopo l'intervento che hai fatto con il cambio della pasta termica?

Se fosse così allora il problema è hardware, prova a riaprirlo e controllare tutti i cavi/contatti che hai mosso.

 

Già ricontrollati. A me sembra tutto in ordine. Questa cosa è parecchio strana nel senso che potrei capire se non funzionassero sempre ma il fatto che funzionino al log-in e poi no...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 26/3/2020 at 10:07, Vincenzo Morreale dice:

Già ricontrollati. A me sembra tutto in ordine. Questa cosa è parecchio strana nel senso che potrei capire se non funzionassero sempre ma il fatto che funzionino al log-in e poi no...

 

Veramente molto strano, hai provato a chiedere ad un'assistenza Apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2020 at 19:31, Vincenzo Morreale dice:

Il tutto è successo dopo una pulizia e cambio pasta termica

 

Bhe' sicuro qualcosa e' successo dopo l'intervento, cosa non so' ma nel montaggio smontaggio hai rotto sicuro qualche componente o non reinserito nella maniera giusta... !! Good Luck.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il tuo modello ma quelli che ho smontato fino adesso (Air e macbook pro 2014 e 2015) nel cambiare la pasta termica non c'è bisogno di scollegare niente oltre alla batteria e alla ventolina.

Nel fare queste operazioni io seguo questi passaggi:
- lavoro a piedi nudi o tocco un termosifone o mi metto lo scomodissimo bracciale antistatico (queste operazioni ti evitano di dare una scarica a qualche componente con conseguente rottura)
- Stacco sempre batteria (se presente) e ventolina/e di raffreddamento (se la ventola gira a computer spento la bobina genera corrente e rischi di bruciare qualche componente della scheda madre)
- Magari faccio un backup su timemachine, non si sa mai.

In un caso tipo il tuo rifarei tutti i procedimenti da capo, magari hai collegato male qualcosa.
Però è strano il fatto che funziona al boot ma non a sistema operativo avviato (come hai provato mouse e tastiera al boot? Nel login?)
Hai provato a resettare SMC e VRAM/PRAM ?

Il pc ha un disco meccanico HDD o un SSD elettronico?
L'hai smontato quando hai pulito? Potrebbe aver preso un colpo?
Smontare l'hardware non ti fa perdere i driver però potrebbe danneggiare l'hdd.

Ricapitolando io farei cosi:
- Reset SMC e VRAM/PRAM
- Non so come si chiama ma farei partire l'utility che ti controlla il disco
IL PROBLEMA PERSISTE?
- Rifai le operazioni che hai fatto quando l'hai pulito assicurandoti delle cose elencate sopra (scollega batteria, bracciale antistatico ecc ecc)

IL PROBLEMA PERSISTE?
- potrebbe essere l'hdd
Non so su mac perchè non mi è mai capitato ma forse c'è la possibilità di ripristinare solo il sistema operativo senza perdere i dati (come su windows)
Prova un altro hdd nuovo con sistema operativo installato da zero (una prova che ti costa si e no 50€ e magari se hai ancora un ssd puoi approfittare per mettere un ssd)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

purtroppo non ho risolto ma leggo i vostri post.

Ho provato a fare tutto ma la situazione è sempre la stessa.

Con tastiera e mouse esterni funziona. Al log-in quando inserisco la password funzionano sia trackpad che tastiera. Dopo no.

Ho provato a installare un nuovo sistema operativo sia su HDD che su SSD e non è cambiato nulla ( a parte che non riesco più ad installare Sierra e sono bloccato a Lion 😕 )

Appena finisce la quarantena provo a portarlo in assistenza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...