Heimdall Inviato 28 Marzo 2020 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2020 Buonasera a tutti. Come da titolo da qualche giorno il mio MacBook Pro è totalmente inutilizzabile perché dopo pochi secondi dall’accensione la ventola va al massimo e la cpu è occupata al 340%. Di fatto non scalda perché sia al tatto che monitorando le temperature,risultano nella normalità,ma comunque è letteralmente piantato. Ho fatto la diagnostica Apple e come risultato mi ha dato:”potrebbe esserci un problema con il controller del sistema(smc) codice di riferimento PFM006. Ho provato a fare i vari ripristini PRAM ed Smc ma senza successo. Spero abbiate qualche dritta da suggerirmi,visto che in questo bruttissimo periodo tutti i centri Apple e negozi di riparazione sono chiusi,in modo da risolvere da solo(senza Mac in quarantena è da spararsi proprio) Anche perché dovrei cominciare a breve lo Smart working. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 28 Marzo 2020 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2020 https://etrecheck.com posta qui il report Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heimdall Inviato 29 Marzo 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2020 Rangam grazie del suggerimento,ho appena finito di usare etrecheck.Posto di seguito il report. Aggiungo un particolare per facilitare le cose sia a te che a chiunque altro volesse aiutarmi.Io ho salvato tutti i dati presenti nel macbook non appena ha presentato questo inconveniente (non senza problemi vista la sua lentezza) ,quindi ho provveduto a inizializzare l'ssd ed installare di nuovo high sierra.Quindi ora il macbook è vuoto.L'unica cosa che c'è dentro è etrecheck. Speriamo bene, incrocio le dita. EtreCheck version: 5.5.2 (5100) Report generated: 2020-03-29 04:37:01 Download EtreCheck from https://etrecheck.com Runtime: 16:08 Performance: Poor Sandbox: Enabled Full drive access: Disabled Problem: Computer is too slow Description: Fan is always on to max level and cpu s totally occupied Major Issues: Anything that appears on this list needs immediate attention. Runaway process - A process is using a large percentage of your CPU. Unsigned files - There are unsigned software files installed that could be adware and should be reviewed. Poor performance - EtreCheck report shows poor performance. This is unusual. Software/hardware problems - Software is causing performance problems. Minor Issues: These issues do not need immediate attention but they may indicate future problems or opportunities for improvement. Upgradeable RAM - This machine has upgradeable RAM that would help its performance. Unsigned files - There are unsigned software files installed. Apple has said that unsigned software will not run by default in a future version of the operating system. 32-bit Apps - This machine has 32-bits apps will not work on macOS 10.15 "Catalina". Limited drive access - More information may be available with Full Drive Access. Hardware Information: MacBook Pro (13-inch, Mid 2012) MacBook Pro Model: MacBookPro9,2 1 2,5 GHz Intel Core i5 (i5-3210M) CPU: 2-core 4 GB RAM - Upgradeable BANK 0/DIMM0 - 2 GB DDR3 1600 BANK 1/DIMM0 - 2 GB DDR3 1600 Battery: Health = Normal - Cycle count = 369 Video Information: Intel HD Graphics 4000 - VRAM: 1536 MB Color LCD 1280 x 800 Drives: disk0 - SanDisk SSD PLUS 240GB 240.07 GB (Solid State - TRIM: Yes) Internal SATA 6 Gigabit Serial ATA disk0s1 - EFI (MS-DOS FAT32) [EFI] 210 MB disk0s2 [APFS Container] 239.86 GB disk1 [APFS Virtual drive] 239.86 GB (Shared by 4 volumes) disk1s1 - M***********D (APFS) (Shared - 14.15 GB used) disk1s2 - Preboot (APFS) [APFS Preboot] (Shared) disk1s3 - Recovery (APFS) [Recovery] (Shared) disk1s4 - VM (APFS) [APFS VM] (Shared - 1.07 GB used) Mounted Volumes: disk1s1 - M***********D 239.86 GB (Shared - 14.15 GB used, 224.37 GB available, 223.96 GB free) APFS Mount point: / disk1s4 - VM [APFS VM] 239.86 GB (Shared - 1.07 GB used, 223.96 GB free) APFS Mount point: /private/var/vm Network: Interface en0: Ethernet Interface fw0: FireWire Interface en1: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n Interface en2: Bluetooth PAN Interface bridge0: Thunderbolt Bridge System Software: macOS High Sierra 10.13.6 (17G66) Time since boot: Less than an hour Notifications: Notifications not available without Full Drive Access. Security: Gatekeeper: Enabled System Integrity Protection: Enabled Antivirus software: Apple Unsigned Files: Launchd: /System/Library/LaunchAgents/com.apple.corespeechd.plist Executable: /System/Library/PrivateFrameworks/CoreSpeech.framework/corespeechd Plugin: /Library/Internet Plug-Ins/Silverlight.plugin 32-bit Applications: 5 32-bit apps System Launch Agents: [Not Loaded] 15 Apple tasks [Loaded] 173 Apple tasks [Running] 104 Apple tasks [Other] One Apple task System Launch Daemons: [Not Loaded] 38 Apple tasks [Loaded] 186 Apple tasks [Running] 112 Apple tasks Internet Plug-ins: Silverlight: 5.1.50901.0 (? - installed 2020-03-09) User Internet Plug-ins: User Internet Plug-ins need Full Drive Access Audio Plug-ins: AppleTimeSyncAudioClock: 1.0 (Apple - installed 2018-12-14) BluetoothAudioPlugIn: 6.0.7 (Apple - installed 2018-12-14) AirPlay: 2.0 (Apple - installed 2018-12-14) AppleAVBAudio: 680.2 (Apple - installed 2018-12-14) BridgeAudioSP: 4.20.2 (Apple - installed 2018-12-14) iSightAudio: 7.7.3 (Apple - installed 2018-12-14) User Audio Plug-ins: User Audio Plug-ins need Full Drive Access User iTunes Plug-ins: User iTunes Plug-ins need Full Drive Access Time Machine: Time Machine information not available without Full Drive Access. Performance: System Load: 6.59 (1 min ago) 12.09 (5 min ago) 23.02 (15 min ago) Nominal I/O speed: 1.48 MB/s File system: 120.56 seconds (timed out) Write speed: 99 MB/s Read speed: 177 MB/s CPU Usage Snapshot: Type Overall System: 86 % User: 3 % Idle: 11 % Top Processes Snapshot by CPU: Process (count) CPU (Source - Location) Other processes 347.51 % (?) EtreCheck 8.63 % (App Store) cloudd 0.10 % (Apple) SafariBookmarksSyncAgent 0.08 % (Apple) com.apple.geod 0.06 % (Apple) Top Processes Snapshot by Memory: Process (count) RAM usage (Source - Location) EtreCheck 441 MB (App Store) Finder 64 MB (Apple) accountsd 48 MB (Apple) storedownloadd 48 MB (Apple) AppleSpell 47 MB (Apple) Top Processes Snapshot by Network Use: Process Input / Output (Source - Location) Other processes 85 KB / 29 KB (?) SystemUIServer 0 B / 128 B (Apple) diagnostics_agent 0 B / 0 B (Apple) loginwindow 0 B / 0 B (Apple) tccd 0 B / 0 B (Apple) Virtual Memory Information: Physical RAM: 4 GB Free RAM: 184 MB Used RAM: 2.22 GB Cached files: 1.60 GB Available RAM: 1.78 GB Swap Used: 0 B Software Installs (past 30 days): Install Date Name (Version) 2020-03-08 OS X (10.8.5 (12F45)) 2020-03-08 Safari (6.2.8) 2020-03-08 Aggiornamento Remote Desktop Client (3.8.3.1) 2020-03-08 Aggiornamento di sicurezza 2015-006 (1.0) 2020-03-08 Utility AirPort (6.3.1) 2020-03-08 Aggiornamento Mac App Store (1.0) 2020-03-08 Microsoft Silverlight Internet Browser Plugin (5.1.50901.0) 2020-03-09 macOS High Sierra (13.6.02) 2020-03-09 SU_TITLE (10.13.6.1.1.1544783150) 2020-03-29 macOS Installer Notification (2.0) 2020-03-29 CompatibilityNotificationData (1.0.5) 2020-03-29 Gatekeeper Configuration Data (181) 2020-03-29 MRTConfigData (1.57) 2020-03-29 EtreCheck (5.5.2) 2020-03-29 XProtectPlistConfigData (2116) Diagnostics Information (past 7-30 days): Directory /Library/Logs/DiagnosticReports is not accessible. Enable Full Drive Access to see more information. End of report Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heimdall Inviato 29 Marzo 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2020 Che ne pensate ragazzi?? Lí alla voce “unsigned files”...ho visto che a quei “cores speech” su internet qualcuno attribuisce proprio problemi alla cpu ed alle ventole...ma purtroppo non riesco a capire come risolvere...voi riuscite a venirne a capo? Resto in attesa di consigli grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2020 Quindi tu adesso hai il Mac formattato da zero, senza nessun software aggiuntivo (tranne etrecheck) e ti si presenta il problema? Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Batrax Inviato 30 Marzo 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2020 La batteria com'è messa ? Quando il computer rallenta, che processi hai attivi (lo vedi da monitoraggio attività) ? The beast: MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E The beauties: MacBook Pro 15" Mid2015 i7 2,2Ghz - iPhone7 128Gb JetBlackFarei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heimdall Inviato 30 Marzo 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2020 Metto in allegato le foto relative all’uso della cpu e allo stato della batteria. Ho anche istallato un aggiornamento di 2 gb rilasciato da Apple proprio oggi,ma nulla è cambiato purtroppo. Ragazzi sono nelle vostre mani! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Batrax Inviato 31 Marzo 2020 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2020 369 cicli non sono molti, la batteria sembra a posto (anche se un'occhiata visiva gliela darei, a volte un elemento si può gonfiare, senza che venga rilevato dal voltaggio totale). Quindi hai un’installazione pulita di OSX e il problema si presenta lo stesso ? Ho fatto qualche ricerca e pare che quell’errore sia in relazione ad un danneggiamento da liquido e/o alta umidità che ha causato corrosione nei contatti di batteria e/o trackpad. Hai per caso rovesciato qualcosa sulla tastiera (anche in passato)? O utilizzi il Mac in un ambiente molto umido ? Vale la pena aprirlo e dare un’occhiata ai contatti di batteria e trackpad ed eventualmente pulirli con alcool isopropilico (non quello normale denaturato di colore rosa, perchè lascia residui) o acqua demineralizzata (quella per il fero da stiro), poi farli asciugare per bene, magari aiutandoti con un asciugacapelli (non a distanza ravvicinata). Qualche link (in inglese): https://it.ifixit.com/Risposte/Visualizza/363003/SMC+Problem+Reference+Code+PFM+006 https://it.ifixit.com/Risposte/Visualizza/392772/Fan+at+full+speed+and+kernel_task+at++300 https://it.ifixit.com/Risposte/Visualizza/491642/MacBook+Pro+late+2013+13”+PPN001+PFM006+fan+at+full+speed+and+slow The beast: MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E The beauties: MacBook Pro 15" Mid2015 i7 2,2Ghz - iPhone7 128Gb JetBlackFarei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heimdall Inviato 2 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2020 Buongiorno a tutti,innanzi tutto volevo ringraziarvi per i consigli e la disponibilità. Devo dirvi che ho provato ogni cosa da voi consigliata,ma purtroppo senza successo.Pulito contatti batteria e trackpad ma niente.Ho provato con i vari comandi da terminale ma niente. L’unica cosa che mi resta da fare è smontare la scheda e vedere dietro in zona cpu-gpu-e sensore SMC se ci sono tracce di liquido e/o corrosione. Devo dire però che smontare tutto non mi fa impazzire. Vi terró aggiornati😉👍👋 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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