Vai al contenuto

INSTALLAZIONE SSD ESTERNO IMAC LATE 2012


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di aiuto per sapere se è possibile fare un'operazione.

Utilizzo per lavoro 2 computer: un iMac late 2012 (che se non fosse per l'osceno HD meccanico andrebbe ancora benissimo) e un MacBook Pro 13' (mid 2019).

Sapendo che aprire un iMac è una di quelle cose che è meglio lasciar fare a chi le sa fare, pensavo di acquistare un ssd esterno (magari, se fattibile, trovarne uno con la Thunderbolt per non passare dall'USB) ed installarci sopra tutto (l'OS, i programmi...etc) e utilizzarlo, dunque, come disco "principale".

La prima domanda è: è possibile fare questa cosa?

Se sì, la seconda domanda è: posto che su entrambi i miei Mac ho Mojave, sarebbe possibile copiare sull'ssd esterno collegato all'iMac il backup di time machine del macbook in modo da ritrovarmi l'iMac già pronto e uguale al macbook?

Nel caso la risposta ad entrambe le domande sia positiva avreste qualche guida da seguire?

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare Carbonara Copy Clone per copiare 1-1 il tutto sul SSD esterno. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea Ruffilli dice:

Buona sera a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di aiuto per sapere se è possibile fare un'operazione.

Utilizzo per lavoro 2 computer: un iMac late 2012 (che se non fosse per l'osceno HD meccanico andrebbe ancora benissimo) e un MacBook Pro 13' (mid 2019).

Sapendo che aprire un iMac è una di quelle cose che è meglio lasciar fare a chi le sa fare, pensavo di acquistare un ssd esterno (magari, se fattibile, trovarne uno con la Thunderbolt per non passare dall'USB) ed installarci sopra tutto (l'OS, i programmi...etc) e utilizzarlo, dunque, come disco "principale".

La prima domanda è: è possibile fare questa cosa?

Se sì, la seconda domanda è: posto che su entrambi i miei Mac ho Mojave, sarebbe possibile copiare sull'ssd esterno collegato all'iMac il backup di time machine del macbook in modo da ritrovarmi l'iMac già pronto e uguale al macbook?

Nel caso la risposta ad entrambe le domande sia positiva avreste qualche guida da seguire?

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Certo che è possibile, in TM selezioni il disco esterno e lui ci fa il backup totale. Puoi partizionare la SSD esterna e ci metti i 2 backup

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Pensavo di acquistare questo ssd esterno che è già predisposto con l'uscita Thunderbolt https://it.transcend-info.com/Products/No-679

Appena arriva ci faccio sopra il backup con TM del macbook, poi lo collego all'iMac e lo seleziono come disco di avvio e il gioco è fatto, giusto?

P.S. non sono ferrato sulle Thunderbolt: immagino che il mio iMac abbia le Thunderbolt 1 (è un late 2012), se anche questo ssd nascesse per supportare la Thunderbolt 2, immagino che non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità, vero?

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Andrea Ruffilli dice:

Perfetto. Pensavo di acquistare questo ssd esterno che è già predisposto con l'uscita Thunderbolt https://it.transcend-info.com/Products/No-679

Appena arriva ci faccio sopra il backup con TM del macbook, poi lo collego all'iMac e lo seleziono come disco di avvio e il gioco è fatto, giusto?

P.S. non sono ferrato sulle Thunderbolt: immagino che il mio iMac abbia le Thunderbolt 1 (è un late 2012), se anche questo ssd nascesse per supportare la Thunderbolt 2, immagino che non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità, vero?

Grazie ancora a tutti.

 

https://support.apple.com/it-it/HT202796

 

La velocità di trasmissione dati è quella del supporto esterno, es. se hai una disco esterno con cavetto USB e tramite un cavetto di conversione lo metti nella porta Thunderbolt del Mac, la velocità supportata è quella USB

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, ma in questo caso l'ssd nasce già con il supporto per la Thunderbolt (10Gb/s dichiarati), e dunque andrà più veloce rispetto al medesimo ssd collegato tramite USB...cioè non è un disco con uscita USB a cui semplicemente metto un cavetto di conversione USB-Thunderbolt (che non sarebbe supportato dal disco stesso)...o ho detto una caxxxta?😅

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Andrea Ruffilli dice:

Okay, ma in questo caso l'ssd nasce già con il supporto per la Thunderbolt (10Gb/s dichiarati), e dunque andrà più veloce rispetto al medesimo ssd collegato tramite USB...cioè non è un disco con uscita USB a cui semplicemente metto un cavetto di conversione USB-Thunderbolt (che non sarebbe supportato dal disco stesso)...o ho detto una caxxxta?😅

 

Meglio, comunque la velocità di trasmissione non è quella che esce dal Mac, ma quella supportata dal supporto esterno.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Andrea Ruffilli dice:

Perfetto, grazie mille...ultima domanda...ma una volta che ho collegato l'ssd (contenente il backup del macbook) all'iMac, selezionandolo come disco di avvio, c'è modo di "disattivare" il disco interno dell'iMac come se non esistesse? Considera che non ho alcun bisogno di spazio... 

 

https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlp2495/mac

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema.

se ti capita guarda su you tube alcune recenzioni del Store jet che intendi acquistare. alcune hanno dei test di velocità con le due porte... non ci restare male. 

Sono molto simili se non identici.

Io personalmente ho acquistato il  jet drive 855. per la velocità sono soddisfatto ma per quanto riguarda un eventuale sostituzione futura con un ssd più grande, le soluzioni sono anti economiche. Ossia l'ssd ha il formato proprietario di apple così che in futuro se vorrò comprane una con capacità maggiore,  ci sarà OWC e pochi altri con prezzi molto ( dal doppio in sù) alti in confronto ad un ssd di marca e pari capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...