Vai al contenuto

Ho sostituito l'HD con un SSD = rinato


torelik

Messaggi raccomandati

Stufo dei continui rallentamenti (solo l'accensione impiegava 2 minuti) scaldava molto, lentezza nel trovare cartelle ed app. per non parlare del tempo impiegato per effettuare gli aggiornamenti, peraltro non pesanti poichè ho high sierra e non mi permette di andare oltre...

Ho deciso di sostituire l'HD con un SSD.

Ragazzi è rinato, mi hanno installato un Crucial 250 GB ed ho speso 170 € compresa la migrazione dati.

Ora è una scheggia e pensare che ero intenzionato ad acquistarne  uno nuovo svenandomi... 

Il vecchietto è ancora in ottimo stato,  non avrà il display retina (chissenefrega) e probabilmente finchè non "scoppia" me lo terrò stretto. 

Suggerisco pertanto a chi ha un modello datato con vari problemi (ne leggo parecchi) di effettuare la sostituzione dell'HD.

 

PS: ho fatto la stessa cosa con il PC Toshiba di cinque anni (era da buttare... peggio del mac) ho speso la metà ma anch'egli è rinato.

 

 

 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho già fatto più volte questo upgrade con ottimi risultati. Messo anche io adesso un Crucial 500gb ed è rinato il mio Imac 2015 .Purtroppo non ho una porta PCIexpress perché sarei tentato per un SSD m.2 con velocità ancora maggiori rispetto alle SATA

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, torelik dice:

Stufo dei continui rallentamenti (solo l'accensione impiegava 2 minuti) scaldava molto, lentezza nel trovare cartelle ed app. per non parlare del tempo impiegato per effettuare gli aggiornamenti, peraltro non pesanti poichè ho high sierra e non mi permette di andare oltre...

Ho deciso di sostituire l'HD con un SSD.

Ragazzi è rinato, mi hanno installato un Crucial 250 GB ed ho speso 170 € compresa la migrazione dati.

Ora è una scheggia e pensare che ero intenzionato ad acquistarne  uno nuovo svenandomi... 

Il vecchietto è ancora in ottimo stato,  non avrà il display retina (chissenefrega) e probabilmente finchè non "scoppia" me lo terrò stretto. 

Suggerisco pertanto a chi ha un modello datato con vari problemi (ne leggo parecchi) di effettuare la sostituzione dell'HD.

 

PS: ho fatto la stessa cosa con il PC Toshiba di cinque anni (era da buttare... peggio del mac) ho speso la metà ma anch'egli è rinato.

 

 

 

 

Bene, comunque te la potevi cavare con circa 50 euro. Immagino che hai una RAM da 4 gb, se così, cambia anche quella con una da 8 o 16, cambiala tu, è facilissimo.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già un bel pò di anni che ho sostituito l’hd interno con un ssd del caro vecchio iMac late 2009, si del 2009, adesso comincia a sentire il peso degli anni, ma cavolo per un impiego prettamente casalingo se la cava alla stragrande.

Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All’estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Notblu, avevo pensato di fare io il lavoro seguendo alcuni tutorial. Ho però deciso che era meglio evitare di far casini... non è il mio mestiere.

Avrei certamente ridotto la spesa ma alla fine - visti i risultati - ho risparmiato quasi 1700 euro previsti per l'acquisto di un Air da 13. Volevo passare il macbook come secondo computer e buttare il PC Toshiba.

Relativamente alla ram da 4 gb mi è stato suggerito (a loro discapito) che non era necessario aumentarla ed avrei visto già i risultati solo con il nuovo ssd. 👍

Effettivamente va alla grande, e poi per l'uso che ne faccio ne ho da vendere... 😉

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, torelik dice:

Si, Notblu, avevo pensato di fare io il lavoro seguendo alcuni tutorial. Ho però deciso che era meglio evitare di far casini... non è il mio mestiere.

Avrei certamente ridotto la spesa ma alla fine - visti i risultati - ho risparmiato quasi 1700 euro previsti per l'acquisto di un Air da 13. Volevo passare il macbook come secondo computer e buttare il PC Toshiba.

Relativamente alla ram da 4 gb mi è stato suggerito (a loro discapito) che non era necessario aumentarla ed avrei visto già i risultati solo con il nuovo ssd. 👍

Effettivamente va alla grande, e poi per l'uso che ne faccio ne ho da vendere... 😉

 

Oggi 4gb di RAM sono pochi. L'air non costa così tanto anzi, il nuovo air decima generazione uscito qualche giorno fa costa poco più di mille euro. 

Per vedere quanta RAM usa entra in Monitoraggio Attività ->Memoria

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...