Vai al contenuto

App - iStat Menus


LNGB

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti !

Questa volta vi pongo una questione un pochino più "particolare".  😝

 

So che purtroppo questo argomento viene troppo spesso trattato ma vorrei un vostro parere sulla mia personale esperienza,

sulla base dei dati raccolti e non semplicemente lamentandomi che scalda troppo.

 

Mi spiego meglio, ieri ho creato un progetto video di circa 5 minuti di durata complessiva, con video e audio.

La risoluzione dei video utilizzati è di 1920 x 1080, una semplice canzone in sottofondo. Qualche sistemazione software

come per esempio la stabilizzazione di alcune scene mosse, ed infine l'esportazione del video. Ora in fase di elaborazione

mi sono reso conto che il computer si è magicamente tramutato in un fornetto alimentato ad uranio 🤣 

 

Ho spesso letto che il surriscaldamento è l'alter EGO dell'Air e quindi mi ci devo rassegnare.

Tuttavia per avere la coscienza pulita, ho scaricato il software in oggetto " iStat Menus " e mi sono reso conto che ripetendo la fase di rendering 
affrontata poco prima, le temperatura dei Core 1 e 2 " CPU Core 1 / CPU Core 2 " sono praticamente arrivate a circa 100°C per diversi minuti.

Mentre la temperatura "CPU Proximity" che è quella principale che viene presa come riferimento ha raggiunto picchi di 89 °C.

 

356342746_100gradi.png.e4c2e3c9a4bca18bb1447a7d03dbb821.png

 

Ovviamente la ventola si è attivata a manetta per contrastare il calore ma ho notato che il grafico di questa APP arriva fino a 
8000 RPM, mentre la ventola non ha superato durante l'intero processo i 4700 RPM. 

 

Ora le domande sono le seguenti :

 

1.  100 °C  ?!?  😨 Che vi risulti quest'APP è attendibile ?

Mi sembrano decisamente troppi ... Visto che il  TJUNCTION è fissato a 105°C per questo package.

 

2.  La ventola fino a che regime massimo può girare ?

Inoltre se provo ad aumentare i giri 'manualmente' tramite la stessa APP questa non risponde all'attivazione ?!?

 

3. Secondo voi una base raffreddante di buona qualità, ha senso oppure non devo curarmi delle temperature
in fase di rendering o in altre situazioni critiche e affidarmi all'ingegneria Apple ? 

 

4. Avete un software migliore per provare di nuovo a monitorare le temperature ?

 

Scusatemi ancora se è il solito argomento, ma ho paura di bruciare la scrivania 🥴

Vi ringrazio in anticipo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...