Vai al contenuto

Mac book pro Mid 2012


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.
ieri ho avuto una discussione con un mio amico.
lui ha questo computer:
Mac book pro Mid 2012 15 pollici i7 8gb RAM SSD 256 ( la RAM diventerà 16 Gb). 
dice che, avendo queste caratteristiche, non ha nulla da invidiare ai nuovi MacBook Pro da 2900€. Io sostengo che sia un computer rispettabilissimo per usare Photoshop e navigare in internet. Ma già usando premierPro o qualche software pesante gli 8 anni si farebbero sentire tutti. 
voi che ne pensate ?
Comprereste un computer con queste caratteristiche? 
Se si a quanto ?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Sergio Lucchini dice:

Ma già usando premierPro o qualche software pesante gli 8 anni si farebbero sentire tutti. 

 

Che Le tue intuizioni sono fondate,  non prenderei mai un Mac di 8 anni una follia in piena obsolescenza, ma anche No. 

 

Investirei quei soldi in un nuovo Imac piuttosto. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il nuovo MacBook Pro 16 stracci un omologo di otto anni fa. La CPU è più veloce (i7 di ottava generazione contro i7 di terza, 5382 punti con Geekbench 5 in multicore contro 3049), memoria più veloce (2660 MHz vs 1600), scheda video imparagonabile (AMD 5500 con 4 GB vs NVIDIA GT 650M con max 1 GB di memoria), Thunderbolt 3 gen. vs 1 gen. più tutta una serie di miglioramenti (tastiera, schermo, dissipazione) per cui dire che "non ha nulla da invidiare ai nuovi" è un'affermazione decisamente grossolana. Infine, quel Mac è considerato "vintage" negli USA ovvero obsoleto in tutto il resto del mondo tranne la Turchia quindi Apple non fornisce più ricambi.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Carolus e Rangam...!! ma avete notato in questo periodo i Mac del 2009 2011 2012 molti che li vogliono potenziare ecc ecc... !! non posso fare a farcela :ghghgh:🙈

 

 

.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Carolus73 dice:

Penso che il nuovo MacBook Pro 16 stracci un omologo di otto anni fa. La CPU è più veloce (i7 di ottava generazione contro i7 di terza, 5382 punti con Geekbench 5 in multicore contro 3049), memoria più veloce (2660 MHz vs 1600), scheda video imparagonabile (AMD 5500 con 4 GB vs NVIDIA GT 650M con max 1 GB di memoria), Thunderbolt 3 gen. vs 1 gen. più tutta una serie di miglioramenti (tastiera, schermo, dissipazione) per cui dire che "non ha nulla da invidiare ai nuovi" è un'affermazione decisamente grossolana. Infine, quel Mac è considerato "vintage" negli USA ovvero obsoleto in tutto il resto del mondo tranne la Turchia quindi Apple non fornisce più ricambi.

Quanto lo valuteresti il Mac book pro del 2012 ? 500€ ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Glacy dice:

Carolus e Rangam...!! ma avete notato in questo periodo i Mac del 2009 2011 2012 tutti che li vogliono potenziare ecc ecc... !! non posso fare a farcela :ghghgh:🙈

Si prova a ridar valore a qualcosa che, comunque, si è pagata tanto a suo tempo. Io condivido il fatto che per modificare una foto con Photoshop o navigare su internet siano Notebook validi. Però spacciare un qualcosa di vecchio un po’ potenziato come scoperta dell’anno, e quindi sminuire il nuovo... quello non lo tollero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si compra quando si sente la necessita' di cambiare per avere un Hardware che soddisfi i requisiti dell'utente finale, apple non spaccia nulla mette in vendita cio' che ha al momento, se a uno va' bene scatta l'acquisto in caso contrario passa la mano e rimanda perche' non necessario.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Glacy dice:

Carolus e Rangam...!! ma avete notato in questo periodo i Mac del 2009 2011 2012 molti che li vogliono potenziare ecc ecc... !! non posso fare a farcela :ghghgh:🙈

 

 

.

Sì, ho notato anch'io questo revival di macchine obsolete.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Sergio Lucchini dice:

Si prova a ridar valore a qualcosa che, comunque, si è pagata tanto a suo tempo. Io condivido il fatto che per modificare una foto con Photoshop o navigare su internet siano Notebook validi. Però spacciare un qualcosa di vecchio un po’ potenziato come scoperta dell’anno, e quindi sminuire il nuovo... quello non lo tollero. 

Se si esclude il mero valore d'uso, quei Mac non valgono praticamente nulla. Tentare la via dell'aggiornamento ha senso solo se il proprio flusso di lavoro è rimasto identico ma in tal caso anche l'aggiornamento hardware sarebbe inutile. Il problema è che si pensa che mettendo un SSD e un po' più di RAM si riesca a ottenere chissà quali boost prestazionali trascurando il fatto che anche le interfacce, i timing delle memorie e le velocità delle memorie di massa sono cambiate. Un Mac del 2009, ad esempio, ha un'interfaccia SATA2 quindi anche montandoci un SSD non si avrebbero grandissimi vantaggi. Il rischio è di aggiungere alla normale obsolescenza anche l'instabilità.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sergio Lucchini dice:

Si prova a ridar valore a qualcosa che, comunque, si è pagata tanto a suo tempo. Io condivido il fatto che per modificare una foto con Photoshop o navigare su internet siano Notebook validi. Però spacciare un qualcosa di vecchio un po’ potenziato come scoperta dell’anno, e quindi sminuire il nuovo... quello non lo tollero. 

 

va bene anche un iPad in quel caso

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Sergio Lucchini dice:

Si prova a ridar valore a qualcosa che, comunque, si è pagata tanto a suo tempo. Io condivido il fatto che per modificare una foto con Photoshop o navigare su internet siano Notebook validi. Però spacciare un qualcosa di vecchio un po’ potenziato come scoperta dell’anno, e quindi sminuire il nuovo... quello non lo tollero. 

Da un anno con l'altro forse.

Il Mac del tuo amico non ha nulla da invidiare ai nuovi MacBook Pro perché è un fermacarte a confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2020 at 18:23, Glacy dice:

Carolus e Rangam...!! ma avete notato in questo periodo i Mac del 2009 2011 2012 molti che li vogliono potenziare ecc ecc... !! non posso fare a farcela :ghghgh:🙈

 

 

.

 

Bhè, tutto dipende dai software che si devono usare e dall'uso amatoriale o professionale.

Io ho usato fino a settembre un MacBook Pro del 2010, aggiornato con 2 SSD interni (uno al posto del Superdrive) e max RAM possibile.

Per il mio uso andava assolutamente bene, se non fosse che ha cominciato ad avere problemi di spegnimenti improvvisi, e l'ho cambiato.

Certo, se si tratta di aggiornare un computer che si ha, comprarlo adesso ha poco senso perchè i 2012 sono Vintage, mentre i precedenti sono Obsoleti.

Quindi niente aggiornamenti, niente parti di ricambio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...