Vai al contenuto

Apple Hardware Test errore 4MEM/62/40000000: 0x84eaa518


Fede95

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sto scrivendo su questo forum perché ho un problema con il mio MacBook Pro 13” del 2011.

In seguito a un problema (descritto sotto) ho fatto un test completo dell’hardware che mi da come errore: 4MEM/62/40000000: 0x84eaa518

A cosa è dovuto secondo voi? Come dovrei comportarmi? 

Grazie in anticipo.

 

Maggiori informazioni:

Ho deciso di fare il test perché il Mac continua ad impallarmi apparentemente a caso. Alcune volte è necessario spegnerlo dal tasto fisico altre volte si risolve da solo. Ho fatto il test dell’hardware 4 volte perché la prima volta ho fatto il test veloce e mi ha dato come errore: 4HDD/11/40000004: SATA (0,0).

La seconda volta ho fatto un test approfondito e mi ha dato: 4MEM/62/40000000: 0x84eaa518

La terza volta ho rifatto il test veloce e mi diceva che non c’erano errori.
La quarta e ultima volta ho rifatto il test approfondito e mi ha dato di nuovo: 4mem/62/40000000: 0x84eaa518.

 

Prima che succedesse questa cosa non ho fatto niente di anomalo a parte Disinstallare e reinstallare alcuni programmi della suite Adobe (per cambiare lingua) e ho cambiato lingua dalle impostazioni a MacOs. 
 

altre cose da segnalare ho cambiato L batteria ma tipo 4/5 mesi fa e le SSD circa 2 anni fa. Il resto dell’hardware è originale.

7733676D-1B1B-4CA7-9B3C-C8BA6A41DC63.jpeg

118430A3-EF20-411C-BAFA-94C95CD50E04.jpeg

50154F72-6FAA-4951-B553-1B9B926854BC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple Hardware Test Error Codes

 
Error Code Description
4AIR AirPort wireless card
4ETH Ethernet
4HDD Hard disk (includes SSD)
4IRP Logic board
4MEM Memory module (RAM)
4MHD External disk
4MLB Logic board controller
4MOT Fans
4PRC Processor
4SNS Failed sensor
4YDC Video/Graphics card

 

 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi pensi che siano legati alla ram e all’hardware disk? 
per l’hard disk non c’è problema perché dovrebbe essere ancora in garanzia (5 anni) ma prima di cambiare la RAM c’è qualcosa che posso provare a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedi per esclusione: smonta un modulo alla volta (se, ovviamente, ne hai più d'uno) e verifica il funzionamento con quelli rimasti fino a che il problema non si ripresenta. Potrebbe anche accadere che i moduli siano a posto e a essere fallati siano gli slot, in questo caso ti servirebbe un modulo sicuramente funzionante per verificarlo.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare grazie per le risposte che mi avete dato, sono stati utili. 

Ho fatto come mi hai consigliato e ho provato togliendo prima un modulo e poi l'altro.

Togliendo la prima ram (che chiamerò RAM 1) l'errore che mi dava è: 4MEM/65/40000000: =x72906818

Togliendo la seconda ram (RAM 2)l'errore era: 4HDD/11/40000004: SATA (0,0)

 

Se ho capito bene in teoria la RAM 1 è rotta e c'è anche un problema all'hard disk. 

 

Ho provato anche a togliere entrambe le ram originali e metterne una di un vecchio computer (che chiamerò RAM 3) di cui però non ho la certezza matematica che funzioni. 

La RAM 3 è una samsung m471B5273dh0-ck0 4GB DDR3 1600 Mhz SODIMM.

Ho fatto il test solo con questa terza ram e l'errore che mi da è sempre lo stesso: 4HDD/11/40000004: SATA (0,0).

 

Adesso riesco ad avviare il mac in modalità provvisoria ma è davvero lentissimo ed è inutilizzabile.

ho provato a resettare NVRAM e a risolvere eventuali problemi con l'hard disk attraverso utility disco>SOS ma non ha risolto il problema.  

 

Io a questo punto pensavo di procedere in questo modo:

- sostituire le ssd con il vecchio hard disk originale su sui però dovrei installare di nuovo macOS dalla recovery e successivamente usare l'hardware test di apple. 

- provare a ripristinare le ssd e reinstallare ex-novo macos dalla recovery. 

- provare a sostituire le ssd che dovrebbero essere ancora in garanzia, ma visto il COVID ci vorrà un po'

 

Voi avete altri consigli? sono aperto a ogni proposta a parte buttare il mio vecchio mac ;)

Grazie in anticipo, 

Fede

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...