Vai al contenuto

E' possibile rianimare un iMac del 2008?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo e volevo chiedervi dei pareri in merito a quanto compare nel titolo.

Tanto tempo fa ho comprato questo iMac del 2008.. e con il passare degli anni la velocità di risposta del computer degenerava fino al punto di non utilizzarlo più.. mi chiedevo se fosse possibile riportarlo in vita magari acquistando dei componenti appositi a farlo tornare reattivo e ben funzionante... sarà possibile?

 

Ad oggi ancora si accende e tutto ma quando comincio a navigare su siti come Facebook o qualsiasi altro comincia a rallentare fino ad andare completamente in palla

 

Sono un po' ignorante su questo tema.. grazie in anticipo.

 

Saluti. 

iMac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi era una gran bella macchina ma ora, sinceramente, non ha molto senso aggiornarla a meno che non ci siano componenti difettosi come le memorie o il disco. Anche aumentando la Ram o sostituendo il disco con un SSD non avresti molto guadagno in velocità. In 12 anni sono cambiate moltissime cose, hardware e software e ora quel Mac è solo un bel pezzo di hardware da antiquariato. 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente con un SSD + un po di ram in più gli dai una bella botta di gioventù.
Inutile esagerare con la RAM tanto la CPU è vecchia.
Non so quanta ne ha adesso ma magari portarlo a 4GB o 8GB potrebbe bastare... il grande lo noti con l'SSD rispetto l'HDD

Come SSD puoi prenderne anche uno da 30/40 Seagate o WesternDigital...senza puntare a quelli troppo costosi tipo Samsung Evo.
La RAM non saprei, forse ti verrà a costare sui 70€ (due banchi da 4GB) poco di meno due banchi da 2GB

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, @Maurizio dice:

Ciao Maurizio, grazie del link... ho dato un' occhiata e sembra tutto spiegato per bene passo dopo passo .. devo solo verificare la compatibilità con l' hard drive (pensavo di passare ad una SSD da 1 TB SSD Hybrid 3.5'' ) .. ma dici che questo basterebbe a far tornare veloce la macchina? O avrebbe bisogno di un' ulteriore potenziamento della RAM come suggerito da sbolde91?   

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sbolde91 dice:

Sicuramente con un SSD + un po di ram in più gli dai una bella botta di gioventù.
Inutile esagerare con la RAM tanto la CPU è vecchia.
Non so quanta ne ha adesso ma magari portarlo a 4GB o 8GB potrebbe bastare... il grande lo noti con l'SSD rispetto l'HDD

Come SSD puoi prenderne anche uno da 30/40 Seagate o WesternDigital...senza puntare a quelli troppo costosi tipo Samsung Evo.
La RAM non saprei, forse ti verrà a costare sui 70€ (due banchi da 4GB) poco di meno due banchi da 2GB

Ciao Sbolde91, grazie anche a te del commento..

Ho addocchiato grazie a Maurizio una SSD da 1 TB SSD Hybrid 3.5'' della Seagate che dovrebbe essere compatibile con il mio iMac .. e della RAM ho un dubbio che dovrò verificare domani perchè andando a memoria, mi ricordo che una volta smontato il case, di due banchi a disposizione ne avesse avuta solo uno da 1 o 2 GB non ricordo.. può essere prodotto così dalla casa? Ed in caso.. se riuscissi a sostituire l' HardDisk con l' SSD e la RAM attuale con una Timetec Hynix IC 8GB KIT(2x4GB) dici che può tornare bello "fresco" e reattivo? Chiedo perchè 1 delle 3 risposte che ho ricevuto parla di macchina finita..

 

Grazie ancora🙂  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Carolus73 dice:

Ai tempi era una gran bella macchina ma ora, sinceramente, non ha molto senso aggiornarla a meno che non ci siano componenti difettosi come le memorie o il disco. Anche aumentando la Ram o sostituendo il disco con un SSD non avresti molto guadagno in velocità. In 12 anni sono cambiate moltissime cose, hardware e software e ora quel Mac è solo un bel pezzo di hardware da antiquariato. 

Ciao Carolus, grazie della risposta.. posso sapere se parli di certezza per esperienza tua personale oppure è una tua supposizione? Chiedo perchè già un paio di persone mi dicono che secondo loro è possibile.

Ps. C' è un modo per verificare se dovessero esserci componenti difettosi al suo interno?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SSD sicuramente dà vantaggi ma andrebbe alla velocità massima dell'interfaccia del tuo Mac che è SATA2. Avresti dei miglioramenti prestazionali ma senza sfruttarne al massimo le qualità, sarebbe come avere un'auto sportiva e tenerla al massimo in terza.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, JakLozio dice:

(pensavo di passare ad una SSD da 1 TB SSD Hybrid 3.5'' ) .

 

Non so cosa sia questo disco ma la parola Hybrid 3.5 non mi ispira fiducia, se è una specie di Fusion Drive lascia perdere.

Occorre un SSD puro, e di per sè è un 2.5 pollici.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Non so cosa sia questo disco ma la parola Hybrid 3.5 non mi ispira fiducia, se è una specie di Fusion Drive lascia perdere.

Occorre un SSD puro, e di per sè è un 2.5 pollici.

Sono normali dischi meccanici, come i Seagate Firecuda, che integrano un piccolo SSD (generalmente da 8 GB) utilizzato come cache per velocizzare il caricamento dei dati. Secondo me non valgono la pena.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2020 at 12:30, Carolus73 dice:

L'SSD sicuramente dà vantaggi ma andrebbe alla velocità massima dell'interfaccia del tuo Mac che è SATA2. Avresti dei miglioramenti prestazionali ma senza sfruttarne al massimo le qualità, sarebbe come avere un'auto sportiva e tenerla al massimo in terza.

Mi consiglieresti qualcos' altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei come già detto tra le righe di non investire in questo prodotto obsoleto non avresti lunga vita con questa macchina,  ma di investire i soldi in qualcosa di più recente, dal 2015/2017 in avanti magari.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio iMac è del 2008, un mese fa ho ripristinato el capitan, funziona alla grande, reattivo, si accende abbastanza velocemente, per navigare utilizzo chrome, certo non è che ci puoi fare montaggi video 4k ma photoshop 2018 gira bene, per i montaggi utilizzo iMovie o quick di gopro, insomma lo usi per quello che è, senza troppe aspettative, in attesa che muoia definitivamente prima di cambiarlo.

Freedom isn't free

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Penso che sì, inizia con la memoria RAM aumentandola (fino a dove il modello che hai accettato) crei più spazio per il team per eseguire i calcoli dell'algoritmo in modo più efficiente, migliora anche il sistema operativo, questo aggiornamento offre migliori prestazioni complessive, elimina l'inutile sostiene l'importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...