Vai al contenuto

Spotlight lentissimo


desko

Messaggi raccomandati

Da qualche mese sto riscontrando che spotlight è diventato lentissimo: io lo usavo molto spesso come scorciatoia per aprire alcuni file, ma ormai sta diventando inutilizzabile.

Capisco che il computer non sia più nuovissimo (MacBook Pro versione metà 2012), ma su tutti gli altri fronti i rallentamenti sono molto minori. macOS è aggiornatissimo all'ultima versione, il disco è a stato solido ed ha 51 GB liberi su 480 GB.

NB: con lentissimo intendo che per mostrare la lista dei risultati impiega una decina di secondi, invece di farlo istantaneamente.

Qualcuno ha qualche idea? c'è qualcosa che possa fare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, desko dice:

Da qualche mese sto riscontrando che spotlight è diventato lentissimo: io lo usavo molto spesso come scorciatoia per aprire alcuni file, ma ormai sta diventando inutilizzabile.

Capisco che il computer non sia più nuovissimo (MacBook Pro versione metà 2012), ma su tutti gli altri fronti i rallentamenti sono molto minori. macOS è aggiornatissimo all'ultima versione, il disco è a stato solido ed ha 51 GB liberi su 480 GB.

NB: con lentissimo intendo che per mostrare la lista dei risultati impiega una decina di secondi, invece di farlo istantaneamente.

Qualcuno ha qualche idea? c'è qualcosa che possa fare?

 

Grazie

 

prova qui: https://support.apple.com/it-it/HT201716

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del suggerimento.

Ho fatto come riportate nell'articolo, ho aspettato un po' che ricostruisse il registro di Spotlight, ma in oltre 24 ore non è cambiato nulla, quindi temo che il problema sia altrove.

Qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a riavviare il mac e poi lancia questo comando da terminale:

 

sudo mdutil -E /

 

la cpu lavorerà al 100% per qualche minuto, il tempo che ricostruisce gli indici.

Comunque puoi farlo anche senza terminale, dall'applicazione Onyx

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...