Vai al contenuto

iMac 27" (fine 2013) - Upgrade NON andato a buon fine


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho un iMac 27" (fine 2013) con 1TB di HDD e 8GB di RAM.

Ho fatto io personalmente l'upgrade con un SSD da 1TB e 32GB di RAM.

Risultato? La ventola ha iniziato a fare un rumore assordante e le prestazioni dell'iMac sono peggio di prima. 😰

Ho installato anche un programma per il controllo della velocità della ventola, ma non è cambiato nulla. 😩

Ho pensato fosse la RAM. Allora ho rimesso quella sua originale. Nulla è cambiato. 😥

Leggendo in rete, ho "scoperto" che il problema può essere dato dall'upgrade dell'SSD 😱

Non so se questo sia vero o meno 😣. Dovrei fare la controprova per verificare. Cioè rimettere l'HDD.

Prima di fare ciò volevo sapere, se qualcuno di voi poteva aiutarmi 😬

Spero che qualcuno possa rispondere anche se siamo sotto vacanze di Pasqua 🐇

Detto ciò, buona giornata a tutti 🖐️

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Hard disk del Imac originale ha il sensore di temperatura, mettendo l'SSD non lo rileva e quindi fa andare le ventole  al massimo. 

Hai 2 soluzioni:

 

1- Usare un programma tipo Mac Fan Controll che regola le ventole in base alla temperatura che invia l'hardware

2- Montare un sensore temperature  sul ssd https://www.amazon.it/OWC-OWCDIDIMACHDD11-Indoor-Built-Wired/dp/B00J42AFUA/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=OWC+sensor+temperature&qid=1586601459&sr=8-1

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, agente25 dice:

L'Hard disk del Imac originale ha il sensore di temperatura, mettendo l'SSD non lo rileva e quindi fa andare le ventole  al massimo. 

Hai 2 soluzioni:

 

1- Usare un programma tipo Mac Fan Controll che regola le ventole in base alla temperatura che invia l'hardware

2- Montare un sensore temperature  sul ssd https://www.amazon.it/OWC-OWCDIDIMACHDD11-Indoor-Built-Wired/dp/B00J42AFUA/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=OWC+sensor+temperature&qid=1586601459&sr=8-1

1) C'è l'ho già installato ma credo non faccia niente perchè le prestazioni dell'iMac sono peggiorate! é lento e macchinoso.

2) Ho visto il video sul sito del produttore. Non mi è chiaro dove si mette il sensore di temperatura sull'SSD.
Per non aprirlo e chiuderlo più volte, è meglio rimettere su l'HDD? Perchè, chi mi dà la sicurezza che con l'SSD +cavo dopo riprenda magicamente a funzioare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore si attaccata sul SSD in modo che ne rilevi la temperatura, essendo questa quasi sempre bassa comunicherà al sistema di non attivare le ventole. 

Hai installato Mac fan control ma hai settato che debba ricevere informazioni dal SSD (il firmware comincia la temperatura interna) 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza cavo ( che ti ho postato) su Mac fan control puoi settore che il valore della temperatura sia quello comunicato dall'SDD , certo, sarebbe meglio avere il sensore direttamente sul drive ma anche sensore puoi risolvere. IO per anni ho avuto in Imac 2011 che, con SSD, ha lavorato con il valore temperatura dato dal drive senza sensore. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 11/4/2020 at 19:06, agente25 dice:

Senza cavo ( che ti ho postato) su Mac fan control puoi settore che il valore della temperatura sia quello comunicato dall'SDD , certo, sarebbe meglio avere il sensore direttamente sul drive ma anche sensore puoi risolvere. IO per anni ho avuto in Imac 2011 che, con SSD, ha lavorato con il valore temperatura dato dal drive senza sensore. 

 

Dietro al monitor dell'iMac non c'è un sensore di temperatura per lo schermo? Come da foto: https://ibb.co/n6VHhz0? Non è che le ventole abbiano iniziato a girare perchè manca?

Perchè lo schermo non l'ho rimesso su io ma un'altra persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...