Vai al contenuto

Problemi Formattazione MacBook Pro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho ormai un anziano ma efficientissimo MacBook Pro Mid 2014 lo uso soprattuto per programmare e per lo sviluppo. Oggi mi sono deciso a formattarlo, quindi procedo manualmente a salvare su un hdd esterno i miei files e poi riavvio cmd + r, console di ripristino, insomma tutti i passaggi che sono stato sempre abituato a fare. Aperto Utility disco la prima novità. Sotto APPLE SSD trovo un “contenitore disk2” che contiene due volumi Macintosh HD e Macintosh Hd - Dati. E vi pongo la prima domanda? 
1) É normale che si siano solitari due volumi in automatico?


Di logica elimino il volume con la dicitura Dati. Esco da utilità disco. Premetto che entrambi i volumi sono della grandezza dell’intero SSD. Quindi procedo all’istallazione di Catalina. Selezione Macintosh HD (il restante volume) e procedo. 

Messaggio di warning. 
“Il file di Lexar (una mia penna USB) sonno nella Root di Macintosh HD verranno cancellati”

Andando avanti mi blocca L’ istallazione e mi riporta alla console di recupero. Soluzione ho dovuto creare un nuovo volume che ho chiamato Macintosh HD - Dati in cui ho installato il sistema operativo.

2)Potete spiegarmi cosa é successo? 
 

Inoltre nelle varie prove non mi permette ne di cancellare Macintosh HD ne contenitore disk2.

in tutto ciò mentre scrivo questo post il sistema si stava installando mi appare l’errore “Impossibile creare un volume di preavvio per l’installazione APFS”

 

Non so davvero cosa fare.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, J.T.Kirk dice:

Per inizializzare un disco in APFS devi seguire queste indicazioni.

 

https://support.apple.com/it-it/HT208496

 

Il problema che il mio SSD è in MacOS Journaled - Schema GUID, all'interno i volumi sono in APFS.

 

9 ore fa, Elliot dice:

Vedi qui. https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskua9e6a110/mac

Si è normale.

Macintosh HD è dove risiede l'OS.

HD dati è dove sono i tuoi file.

 

Chiaro, non si può fare in un unico volume?

Comunque non riesco a riformattare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SerPecchia dice:

 

Il problema che il mio SSD è in MacOS Journaled - Schema GUID, all'interno i volumi sono in APFS.

 

 

Chiaro, non si può fare in un unico volume?

Comunque non riesco a riformattare. 

No, non più.

Non riesci l'HD Dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2020 at 17:31, Elliot dice:

No, non più.

Non riesci l'HD Dati?

 

Ora dopo giorni e svariati tentativi sono riuscito a ripristinare e aggiornare il mac. Ho fatto un ripristino tramite network e poi ho installato Catalina tramite USB. Sono riuscito comunque a fare un unico volume all'interno all'interno dell SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2020 at 21:19, SerPecchia dice:

Salve a tutti,

ho ormai un anziano ma efficientissimo MacBook Pro Mid 2014 lo uso soprattuto per programmare e per lo sviluppo. Oggi mi sono deciso a formattarlo, quindi procedo manualmente a salvare su un hdd esterno i miei files e poi riavvio cmd + r, console di ripristino, insomma tutti i passaggi che sono stato sempre abituato a fare. Aperto Utility disco la prima novità. Sotto APPLE SSD trovo un “contenitore disk2” che contiene due volumi Macintosh HD e Macintosh Hd - Dati. E vi pongo la prima domanda? 
1) É normale che si siano solitari due volumi in automatico?


Di logica elimino il volume con la dicitura Dati. Esco da utilità disco. Premetto che entrambi i volumi sono della grandezza dell’intero SSD. Quindi procedo all’istallazione di Catalina. Selezione Macintosh HD (il restante volume) e procedo. 

Messaggio di warning. 
“Il file di Lexar (una mia penna USB) sonno nella Root di Macintosh HD verranno cancellati”

Andando avanti mi blocca L’ istallazione e mi riporta alla console di recupero. Soluzione ho dovuto creare un nuovo volume che ho chiamato Macintosh HD - Dati in cui ho installato il sistema operativo.

2)Potete spiegarmi cosa é successo? 
 

Inoltre nelle varie prove non mi permette ne di cancellare Macintosh HD ne contenitore disk2.

in tutto ciò mentre scrivo questo post il sistema si stava installando mi appare l’errore “Impossibile creare un volume di preavvio per l’installazione APFS”

 

Non so davvero cosa fare.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. 

Guarda bene come funziona il file system APFS, cmq si è normale che ci siano 2 elementi nel container... diciamo che (siccome sei uno sviluppatore puoi capirmi) l'uno è collegato all'altro tramite link simbolici, è soltanto una convenzione apple per ripartire la posizione dei file su diversi punti del disco, ma non sono altro che punti di mount e link simbolici... Infatti ne vedi uno solo dal finder, infatti la partizione è una sola, nella quale c'è il container, dentro ci sono le 2 "partizioni" (che non sono proprio partizioni fisiche); in pratica le cartelle relative alle configurazioni custom e tutto il resto sono sulla partizione "data", gli altri (l'OS base) sono sulla prima parte (molto più piccola).

 

Per inizializzare bene ti consiglio di creare una pennetta usb col Mac OS che vuoi (catalina presumo) e formatta da li, prendendo il disco alla radice ed eliminando tutto il contenuto (quindi devi distruggere e ricreare il file system con dentro il container)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...