Vai al contenuto

Upgrade iMac 21.5" mid 2011


Lilium

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e soprattutto Buona Pasqua(rantena)!

Ho deciso di iscrivermi qui sul forum dopo aver letto qualche discussione in merito alla sostituzione HDD con SSD su iMac vecchiotti.

Vorrei chiedere a voi esperti consiglio su un upgrade che vorrei fare per velocizzare il mio iMac da 21.5" di metà 2011 (processore 2,5 GHz Intel Core i5 e memoria 4 GB DDR3 a 1333 MHz).
Considerando che lo sto usando da così tanti anni e (quasi) senza problemi anche per fare grafica a livello professionale, sto pensando che sarebbe doveroso aumentargli la RAM ma soprattutto sostituire il suo HHD con un SSD per dargli ancora qualche annetto di vita e renderlo più veloce.

Per l'SSD sarei orientata sull' 
MX500 500GB della Crucial ma mi chiedevo se investire quella cinquantina di  in più per metterlo da 1TB.
Secondo voi lo supporta adeguatamente o sarebbe meglio rimanere sui 500 GB dell'attuale memoria HHD?

Altra domanda: ho letto che rimuovendo l'HD si perde la gestione della temperatura... c'è un grosso rischio che possa causare problemi?

È sufficiente installare Macs Fan in questo caso?

Grazie mille a chiunque potrà darmi una mano a togliermi qualche dubbio. :)

Sara

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avero un Imac 2011 e avevo messo un SSD crucial BX300(ti direi di mettere adesso 1 TB) , adesso ho messo su un Imac 2015 un MX500 .

Installi Mac fun control e metti i valori di temperatura di riferimento sul valore che invia l'SSD al sistema (non avrai un sensore di temperatura) 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, agente25 dice:

Io avero un Imac 2011 e avevo messo un SSD crucial BX300(ti direi di mettere adesso 1 TB) , adesso ho messo su un Imac 2015 un MX500 .

Installi Mac fun control e metti i valori di temperatura di riferimento sul valore che invia l'SSD al sistema (non avrai un sensore di temperatura) 

 

Perfetto! Ho appena acquistato l'MX500 della Crucial da 1TB. 

Ti ringrazio!

 

Ti chiedo ancora una cosa, se posso.

Per quanto riguarda la RAM (la devo acquistare), è meglio sfruttare tutti e 4 gli slot con 4GB l'uno?
O posso anche occuparne solo 2 con 2 da 8 per arrivare a 16?
È meglio non superare i 16 come consigliato da Apple, giusto?

 

Grazie mille ancora!
Sara

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare ciò che ti è più comodo , non c'è una regola (2 o 4 slot) . Vedi anche cosa trovi online 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, mi inserisco nella discussione perchè anche io sono in fase di upgrade, ed ho lo stesso iMac 21.5 metà 2011. Anche io ho pensavo di aumentare la ram al massimo e inserire un SSD interno. Io però pensavo di metterlo al posto dell'unità DVD (ormai inutilizzata da tempo), ho visto varie guide e mi sembra un'operazione difficile, ma fattibile. Avrei optato anche io per un Crucial da 1T + adattatore. Certo, mi spaventa un pò aprire il Mac (sarebbe la prima volta) non vorrei far qualche danno.. Quali precauzioni mi consigliate di prendere? Grazie per l'aiuto!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, è più facile smontare il 2011 che gli slim dal 2012 a oggi. Devi procurarti 2 ventose per togliere il vetro dello schermo, togli il monitor con 8 viti e poi hai a disposizione il vano dvd-rw , prendi un adattatore su Amazon o ebay per mettere l'ssd dentro e lo monti al posto del dvd-rw , avrai un collegamento solo a 3 gbps invece che i 6gbps del SAAT3 ma andrà comunque benissimo.

Operazione che si fa in un'ora , guarda le videoguide si ifixit

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agente25 dice:

Guarda, è più facile smontare il 2011 che gli slim dal 2012 a oggi. Devi procurarti 2 ventose per togliere il vetro dello schermo, togli il monitor con 8 viti e poi hai a disposizione il vano dvd-rw , prendi un adattatore su Amazon o ebay per mettere l'ssd dentro e lo monti al posto del dvd-rw , avrai un collegamento solo a 3 gbps invece che i 6gbps del SAAT3 ma andrà comunque benissimo.

Operazione che si fa in un'ora , guarda le videoguide si ifixit

Grazie! Si faccio riferimento alle guide di ifixit, i miei dubbi erano riguardo alla connessione tra il cavo del DVD ed il nuovo SSD.. ma me li hai tolti! 😁 .. procederò nell'impresa.. grazie x le dritte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...