Vai al contenuto

iMac che si impalla di continuo e non risponde più ai comandi


Kombat81

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da pochi giorni ho un problema non di poco conto con un iMac late 2012 i5 2,7ghz con 8gb di Ram e Mojave installato.

 

Nello specifico, il mio iMac si impalla davvero molto frequentemente, non risponde ai comandi per circa un minuto salvo poi riprendere, sempre risultando un po' lento comunque. In sostanza sembra "freezato" in quei frangenti, che sono però circa una volta ogni 10 minuti in media, ma talvolta anche meno.

Inoltre ho notato che le ventole, che prima non partivano quasi mai, ora si sentono a pieno regime molto spesso...

 

Accade qualunque cosa faccia, dalla navigazione su Safari a quella su Firefox, dalla semplice lettura di Mail al visione di un video su Youtube ecc. ecc.

Quando attacco una penna USB o un HD esterno, sempre USB, il problema poi è doppio perché oltre a impallarsi con maggior frequenza, è di una lentezza disarmante nel copiare o spostare documenti da una parte all'altra.

 

Stessa cosa ad esempio quando vado a svuotare il cestino, ci mette una vita (a prescindere dalle dimensioni)  mentre fino a qualche giorno fa ci avrebbe messo molto meno.

Parimenti, anche copiando delle cartelle di file multimediali (mp3, foto e video) su schedina SD, ho notato che ci mette decisamente di più del solito.

Quello che non so è se tutto sia determinato dall'ultimo aggiornamento di Mojave che ho fatto, ma non so come fare per tornare indietro dato che sono sprovvisto dell'HD dove ho Time Machine causa quarantena (è da un'altra parte).

 

Cosa mi consigliate di fare per ovviare a questo problema?

Per esempio nello scrivere questo post mi si è impallato circa 40 secondi.

Grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi.

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile problema hardware scheda video,  necessità di un controllo diagnostico in un centro reseller Apple. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Glacy dice:

Probabile problema hardware scheda video,  necessità di un controllo diagnostico in un centro reseller Apple. 

 

mmm non c'è modo per poter fare delle verifiche da solo prima di portarlo? anche perché sto in quarantena quindi mi è impossibile attualmente

se fosse come dici c'è il rischio che possa peggiorare o smettere di funzionare completamente?

 

eventuali alternative?

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questo test: https://support.apple.com/it-it/HT202731

 

Se non hai risultati particolari avvia tenendo premuto il tasto maiuscole (la

qualità delle immagini non sarà il massimo) e vedi se si blocca.


Se ancora si blocca cerca di far girare questo: https://etrecheck.com e posta qui il risultato

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei ad installare Malwarebytes e a fare una scansione, se non dovesse aver successo puoi sempre formattarlo come ho fatto io in questi giorni col mio iMac mid 2011 per la seconda volta ed è ringiovanito parecchio, ricordati di salvare tutti i dati, eventualmente un hd esterno puoi anche acquistarlo on line su cui fare almeno due partizioni di cui una di 50 gb fai la formattazione pulita poi subito un backup su time machine sulla partizione da 50 gb poi riversa tutti gli altri dati; la prossima volta che lo formatterai potrai farlo più velocemente da un backup pulito di time machine, buon lavoro, tanto abbiamo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Rangam dice:

Fai questo test: https://support.apple.com/it-it/HT202731

 

Se non hai risultati particolari avvia tenendo premuto il tasto maiuscole (la

qualità delle immagini non sarà il massimo) e vedi se si blocca.


Se ancora si blocca cerca di far girare questo: https://etrecheck.com e posta qui il risultato

 

 

 

purtroppo Diagnosi Apple non funziona riportando il seguente errore:

 

Error: 0x800000etc, Cannot Load "EFI/Drivers/TestSupport.efi"

 

 

ne avevo già parlato qui

 

 

ora provo Etrecheck ma intanto sto cercando di fare dei backup su supporti quali penne usb e schedine sd che ho qui di documenti essenziali che non posso perdere

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...