Vai al contenuto

Touch Bar MacBook Pro malfunzionante (a volte)


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. 

 

Ho un piccolo (spero) problema con il mio MacBook Pro (15 pollici del 2016). 

Mi è capitato, una mattina di qualche giorno fa, di notare che la touch bar si vedeva male; tipo a strisce, ma in modo più marcato alle due estremità, in centro quasi normalmente (posto foto). Premetto che il computer non è mai caduto, non è stato sbattuto ed è sempre stato trattato alla perfezione.

Dopo aver notato ciò ho provato a resettare la smc e questa mattina anche la pram. Subito non è cambiato nulla, ma ho poi notato che è tornata a funzionare normalmente da sola dopo un po' che il computer era acceso. Una volta chiuso e riaperto qualche ora dopo è tornata di nuovo a vedersi male. Mi è capitato più volte che tornasse a funzionare bene e poi di nuovo male, senza che facessi nulla di particolare.

 

Ho provato sia a fare lo spegnimento direttamente con il tasto dell'accensione , il hard reset; ho provato a resettare la smc e la pram seguendo la procedura descritta sul sito del supporto della apple e ho anche provato a terminare in modo forzato l'attività dal monitoraggio delle attività ma non è cambiato nulla in nessun caso.

Ho anche eseguito l'aggiornamento del sistema a macOS Catalina, ma nulla.

 

Siccome aveva ripreso a funzionare normalmente in modo autonomo, seppur sporadicamente, è un buon segno che non sia nulla di irrisolvibile ? 

 

Sarei molto grata se qualcuno riuscisse ad aiutarmi. Grazie.

IMG_6690.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avvia in Recovery Mode (Spegni, mantieni premuto CMD R e riaccendi, non lasciare i tasti)

Apri poi il terminale e digita questo:

 


pkill "Touch Bar agent";
killall "ControlStrip";
xartutil --erase-all

 

 

poi digita reboot per riavviare.

In questo modo esegui un reset delle impostazioni della touchbar

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dr.virus93 dice:

Ciao, avvia in Recovery Mode (Spegni, mantieni premuto CMD R e riaccendi, non lasciare i tasti)

Apri poi il terminale e digita questo:

 


pkill "Touch Bar agent";
killall "ControlStrip";
xartutil --erase-all

 

 

poi digita reboot per riavviare.

In questo modo esegui un reset delle impostazioni della touchbar

Ciao, grazie per la risposta! 

Ho provato e mi dice che i primi due comandi non sono validi, mentre per il terzo mi chiede di confermare (yes/no). Ho confermato, ma purtroppo non è cambiato nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Dopo avermi detto che potrebbe trattarsi di un problema hardware ho eseguito la Diagnosi Apple accedendo all'apposita schermata durante l'accensione del MacBook.

A fine analisi non è stato rilevato alcun problema e quindi mi ha dato un codice di riferimento ADP000.

Se fosse stato un problema hardware non sarebbe saltato fuori dalla diagnosi ?

In ogni caso, anche oggi ha ripreso a funzionare perfettamente dopo un po' di tempo di utilizzo. Quando l'ho spento per avviare la diagnosi, al riavvio si è ripresentato il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, RossanaRocca dice:

Se fosse stato un problema hardware non sarebbe saltato fuori dalla diagnosi ?

 

No chi  l'ha detto ....???  necessita di assistenza Apple Store per una diagnosi e risoluzione hardware da parte loro.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2020 at 19:53, dr.virus93 dice:

 

Se la diagnosi ti ha tirato fuori quel codice di errore significa che è un problema hardware. vai in apple e li ti diranno cosa fare

ADP000 non è un codice di errore vero e proprio, infatti significa "No issues found", nessun problema rilevato. Questo non vuol dire che il problema non ci sia, solo che potrebbe essere più complesso di quanto il test di diagnostica possa rilevare. Gli strumenti in dotazione ad Apple sono più approfonditi quindi il mio consiglio è di portarlo in assistenza appena possibile.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Carolus73 dice:

ADP000 non è un codice di errore vero e proprio, infatti significa "No issues found", nessun problema rilevato. Questo non vuol dire che il problema non ci sia, solo che potrebbe essere più complesso di quanto il test di diagnostica possa rilevare. Gli strumenti in dotazione ad Apple sono più approfonditi quindi il mio consiglio è di portarlo in assistenza appena possibile.

si, sicuramente

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...