Vai al contenuto

Aumentare la ram


carkinzo

Messaggi raccomandati

Vorrei aggiungere un. po' di ram al mio Mac Pro 5.1 dual process.

Mi potete consigliare un negozio on-line che sia affidabile, che

faccia buoni prezzi, ma più che altro che sappia consigliare il

modello giusto, per evitare acquisti errati?

Grazie.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono imbranato io, ma sul sito della crucial sembra che quando vai a 

scegliere il modello di computer, il mio non sia presente!

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto 16GB, ma non mi sembra di vedere miglioramenti!

Forse ho sbagliato qualcosa?

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho un SSD, ma credevo che con l'uso di certi programmi avidi di memoria, fosse un po' più reattivo!

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto per il SSD, l'HD meccanico è il vero collo di bottiglia,

 

mettilo però su scheda PCI, altrimenti sarà “castrato” dalla connessione SATA2 e non andrà alla massima velocità, il mio si fermava a circa 250/260 MB/s.

Dopo averlo messo su PCI viaggia a 516/460 (lettura/scrittura).

 

Questa è la scheda PCI che ho messo:

https://www.amazon.it/OWC-SSDACL6G-S-accelsior-S/dp/B00WUZPMHE/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=OWC+Accelsior+S%3A+PCIe+to+2.5"+6Gb%2Fs+SATA+SSD+Host+Adapter&qid=1587485307&sr=8-1-fkmr0

 

Ce ne sono anche di più performanti (tipo la Kingston HyperX Predator che arriva anche a 1.400 MB/s), ma costano parecchio di più …

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il consiglio! Al contrario dei consigli che mi danno di lasciar perdere,

sto aggiornando pin piano il mio Mac Pro e guardando in giro, non capivo il motivo

per cui mettevano l'SSD su PCIe e credo che lo farò pure io.

Adesso ho aggiunto la Ram, il prossimo passo sarà il peggiore, cioè la scheda video.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l’ho visto diverse volte, non solo qui su italiamac; dopo 5 anni ti consigliano di buttare tutto perchè obsoleto… diventa obsoleto quando non riesce più a fare quello che serve a TE.

Io uso ancora con soddisfazione un MacPro del 2009, ha appena compiuto 11 anni e va ancora benissimo, erano macchine talmente potenti e aggiornabili, che risultano molto longeve, molto di più di un portatile o di un iMac.

Nel frattempo sono al terzo portatile…

Ci faccio tutto quello che mi serve, gli do in pasto grafica, montaggi video e lui digerisce tutto senza scomporsi, come uno schiaccisassi.

 

Io negli anni ho fatto questi upgrades:
- cambiata scheda video da Ati 4870 512Mb a Ati 5870 1Gb
- dopo anni, cambiata nuovamente scheda video con una Nvidia GTX680, per avere la compatibilità con Mojave
- portato la RAM a 12Gb, dagli originali 3Gb
- messo SSD su scheda PCI
- messo una scheda PCI con porte USB3
- messo il firmware del MacPro 2010 (operazione comunque reversibile) e devo sostituire il processore con un 6core 3,46Ghz  (lo devo fare, non trovo mai il tempo, ho già l'occorrente)
 
Con circa 350€, diluiti in 10 anni (l’ho preso usato di un anno pagandolo il 40% in meno del listino), l'ho aggiornato per quello che mi serviva, cosa impossibile se avessi avuto un portatile o un iMac del 2009 (l'SSD sarebbe rimasto sul SATA2, niente USB3, il processore sarebbe rimasto quello e pure la scheda video), a meno di cambiare computer. 


Conto di fargli fare almeno altri 3 anni prima di pensionarlo (per l'epoca ne avrà 14 e se lo sarà meritato 😎).


My 2 cents.

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Mid 2010 con doppio processore quad core e va sempre come un treno!

E' ovvio che essendo un po' datato, per alcune cose vedo che il mio Air è un po' più

reattivo, ma questo Mac Pro è veramente un mulo che non si ferma mai!

Ora ho aggiunto la ram e ho 24Gb.

Adesso sto cercando una scheda video, che è quella che mi preme di più e

per non diventarci matto, mi trovo costretto a buttarmi sulle ricondizionate,

perché sembra siano perfettamente compatibili. senza bisogno di farci niente!

Poi volevo fare l'aggiornamento dei processori, mettendo i due 6 core.

Adesso si è aggiunto anche il tuo consiglio di mettere l'HD SSD su PCIe.

Per le USB 3.0 non sono sicuro, perché ho letto in giro che hanno 

qualche piccola controindicazione!

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti assicuro che con quella quantità di RAM, l'unico collo di bottiglia rimasto è l'SSD, quando lo avrai messo su PCI, migliorerà ulteriormente.

 

Per la scheda video, se non ti interessa Mojave (tanto non potrai andare oltre), ti basta una Ati Radeon HD 5870 (se ti interessa, ne ho una che al momento non uso).

 

L'aggiornamento processore è la parte meno critica, vedrai miglioramenti sono nelle applicazioni che lo usano intensivamente (montaggi video, per esempio), comunque con quello che costano ormai i vecchi processori, vale la pena farlo comunque.
La prima cosa da fare sarebbe l'SSD su PCI.

 

Io non ho avuto nessun problema con le USB3 su PCi, anzi, finalmente posso usare tutte le periferiche ad alta velocità (per un periodo ho addirittura usato WinXP con Parallels su un disco esterno USB3).

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi l'HD su questo adattatore come ci viene montato?

Serve qualche accessorio, oppure no?

Poi, serve un SSD particolare, oppure vanno bene tutti?

Infine, si deve installare qualche software, o viene subito riconosciuto?

Perché potrei sfruttare quello che ho già con il system già pronto!

Per il discorso USB 3.0, per adesso non mi interessa, perché quei due

oggetti che ho, non li uso su questo computer. Mentre per le controindicazioni,

non ricordo bene, ma mi sembra che se hai un qualcosa collegato a queste

porte, che potrebbe essere anche un mouse e il computer non viene usato

per un po' e va in stop, sembra che poi non riparte, o qualcosa del genere.

Grazie.

 

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su quella scheda che ti ho linkato, vanno i normali SSD SATA da 2,5”, come quello che probabilmente hai già;  io non ho dovuto installare niente, ci ho messo il mio SSD che era prima sulla SATA e ho riavviato, selezionandolo poi come disco di avvio nelle preferenze… si fissa con 4 viti, come l’hai probabilmente fissato ad una delle 4 slitte del MacPro.

 

Sulle USB3 ho 2 disci esterni e vanno in stop da soli dopo un po’, ma è una loro caratteristica, non è la scheda USB che li disattiva;  in ogni caso poi basta cliccare sull’icona del disco per risvegliarli immediatamente, stessa cosa se metti il computer in stop, quando lo risvegli i dischi si riattivano subito.

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...