Vai al contenuto

Blocchi Finder e disconnessioni SMB sotto Catalina


Ime81

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

 

Da qualche settimana e, apparentemente, senza motivo,  Finder ha iniziato a comportarsi in maniera anomala. il computer è un MacBook Pro del 2015 e avendo soltanto 128gb di SSD, tutti i miei dati come documenti, musica, film, foto, ecc... risiedono su un NAS Qnap 453A, al quale accedo solitamente sotto rete wifi tramite protocollo SMB. Siccome però in queste condizioni accade frequentemente che Finder si disconnetta, soprattutto se deve fare un trasferimento dati importante collego il tutto via LAN.

 

Ultimamente però Finder, nelle condizioni di cui sopra, si scollega anche se connesso via LAN e non è raro che appaia la famosa rotella, con sistema che risulta impallato per qualche secondo. 

 

E' possibile ripristinare il funzionamento di Finder in qualche modo? Ok che posso sempre formattare tutto e ripristinare un backup di TimeMachine, ma volevo sapere se c'era qualche procedura un po' più rapida, visto che ultimamente, causa coronavirus, sto lavorando molto da casa e non ho molto tempo a disposizione per tenere il Mac in manutenzione.

 

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Con AFP sembra andare meglio in effetti, anche se in teoria dovrebbe funzionare anche con SMB.

 

Oltretutto, cosa che mi sono dimenticato di scrivere nel primo post, Finder mi monta automaticamente il volume di rete tramite SMB e mi tocca ogni volta smontarlo e rimontarlo con AFP. C'è un modo per evitare che mi monti il volume automaticamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al login avevo già guardato, ma non avevo trovato nulla. Mi risulta che il login automatico sia una funzione che è stata disabilitata sotto Catalina. Su Qfinder Pro invece non trovo nulla in merito al Mount all'avvio, puoi essere più specifico gentilmente? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho nulla. E' stato il primo posto dove sono andato a guardare, perché ricordavo che l'opzione sarebbe dovuta essere in quel menu.

 

Le vecchie connessioni le avevo già rimosse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...