Vai al contenuto

Imac 27" consiglio processore


gigia2

Messaggi raccomandati

Dovendo ormai pensionare il mio vecchio iMac (anno 2009) nonostante la configurazione è stata potenziata ai tempi ormai soffre di vecchiaia (intel I7, 18 gb ram, 512 SSD + 1Tb HHd) , sto valutando l'acquisto di una nuova, macchina anche se vorrei aspettare per vedere se con le nuove uscite cambiano il designer ormai "scontato".

In ogni caso, provenendo da un processore 2,8 GHz Intel Core i7, in termini di prestazioni c'è molta differenza tra un Intel Core i5 6‑core di ottava generazione a 3,1GHz  e un Processore Intel Core i9 8‑core di nona generazione a 3,6GHz ?

L'unica cosa che noto di così evidente è il prezzo (+ € 550,00), ma vale la pena?

A proposito, qualcuna sa quando usciranno i nuovi iMac?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, gigia2 dice:

L'unica cosa che noto di così evidente è il prezzo (+ € 550,00), ma vale la pena?

 

Dipende da cosa uno deve fare; tu non hai specificato che tipo di prestazioni necessiti, per cui in modo egualmente generico si potrebbe rispondere che "ne vale la pena" se qualcuno ha bisogno di prendersi un iMac con la maggiore potenza di calcolo disponibile.

 

Considerando che stai usando un computer di quasi 11 anni fa, se non hai avuto urgenza di cambiarlo 2/3 anni fa significa che non hai esigenze operative così stringenti da un punto di vista della potenza, per cui un i5 6-core potrebbe essere più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gigia2 dice:

A proposito, qualcuna sa quando usciranno i nuovi iMac?

 

 

Apple non ha l'abitudine di dare anticipazioni sulle uscite di nuovi modelli, per cui è improbabile che esista qualcuno o qualcuna su questo forum che sia in grado di sbilanciarsi dando una risposta attendibile.

 

Il mondo intero si appoggia sui "rumors", ovvero su varie indiscrezioni che circolano sul web, indiscrezioni che a volte anticipano di qualche mese qualcosa che era nell'aria da tempo, o che a volte sbagliano completamente.

 

Uno dei siti più autorevoli consiglia di non comprare un iMac ora

https://buyersguide.macrumors.com

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Dipende da cosa uno deve fare; tu non hai specificato che tipo di prestazioni necessiti, per cui in modo egualmente generico si potrebbe rispondere che "ne vale la pena" se qualcuno ha bisogno di prendersi un iMac con la maggiore potenza di calcolo disponibile.

 

Considerando che stai usando un computer di quasi 11 anni fa, se non hai avuto urgenza di cambiarlo 2/3 anni fa significa che non hai esigenze operative così stringenti da un punto di vista della potenza, per cui un i5 6-core potrebbe essere più che sufficiente.

 

In effetti non ho specificato le mie esigenze... Il Mac oltre ad utilizzarlo per attività standard (facebook, posta, word), lo uso anche con applicazioni Adobe e finalcutx. Ovviamente da un po di tempo noto che la macchina fa fatica con alcuni progetti, e quindi stavo pensando al passaggio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non vedo condizioni particolari per prendere l'i9, e poi non hai preso in considerazione gli altri aspetti tecnici, di configurazione e conseguentemente di budget.

 

Io partirei quindi dall'i5 e configurerei il mac con quello che serve a livello di RAM e spazio interno; una volta effettuata questa scelta si valuta se "avanzano" i 550 euro in più che servono per fare un ulteriore salto di potenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, @Maurizio dice:

Al momento non vedo condizioni particolari per prendere l'i9, e poi non hai preso in considerazione gli altri aspetti tecnici, di configurazione e conseguentemente di budget.

 

Io partirei quindi dall'i5 e configurerei il mac con quello che serve a livello di RAM e spazio interno; una volta effettuata questa scelta si valuta se "avanzano" i 550 euro in più che servono per fare un ulteriore salto di potenza. 

 

Quindi la scelta più sensata sarebbe investire in ram e magari un SSD (da montare in seguito , ho fatto così con il mio attuale mac)... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo dipende davvero da cosa farai con il computer.

 

se sei un utente esperto o un giocatore, un laptop con un processore Intel Core i9 a 8 core di nona generazione a 3,6 GHz è probabilmente la scelta migliore, che è più veloce di un Intel Core i5 a 6 core a 3,1 GHz di ottava generazione.

 

tuttavia, una CPU (unità di elaborazione centrale) più veloce ti consente di sgranocchiare fogli di calcolo, navigare in pagine Web, giocare o modificare foto più velocemente, ma un processore a potenza più elevata può anche peggiorare la durata della batteria.

 

pertanto, se si desidera utilizzare il computer per funzionare e è necessaria una lunga durata della batteria, è sufficiente un processore Intel Core i5 a 6 core a ottava generazione a 3,1 GHz.

 

ecco un post relativo al confronto dettagliato del processore del laptop:

 

https://www.laptopmag.com/articles/cpu-comparison

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LauraYuan dice:

questo dipende davvero da cosa farai con il computer.

 

se sei un utente esperto o un giocatore, un laptop con un processore Intel Core i9 a 8 core di nona generazione a 3,6 GHz è probabilmente la scelta migliore, che è più veloce di un Intel Core i5 a 6 core a 3,1 GHz di ottava generazione.

 

tuttavia, una CPU (unità di elaborazione centrale) più veloce ti consente di sgranocchiare fogli di calcolo, navigare in pagine Web, giocare o modificare foto più velocemente, ma un processore a potenza più elevata può anche peggiorare la durata della batteria.

 

pertanto, se si desidera utilizzare il computer per funzionare e è necessaria una lunga durata della batteria, è sufficiente un processore Intel Core i5 a 6 core a ottava generazione a 3,1 GHz.

 

ecco un post relativo al confronto dettagliato del processore del laptop:

 

https://www.laptopmag.com/articles/cpu-comparison

 

 

Ma se sta parlando di un iMac...bel post spam...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...