Vai al contenuto

SOS latte su MacBook pro 13” 2019 2TBT3 con touch bar


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, la mia ragazza ha rovesciato qualche goccia di latte sul MacBook, finite sui fori delle casse e poca poca roba sulla tastiera. Ha immediatamente spento, asciugato tamponando e riacceso per controllare che tutto funzionasse ( abbiamo scoperto in seguito che non è stata la mossa più furba del mondo). Esito: la touchbar inizialmente non funzionava, tutto il resto della tastiera e il pad invece si. Dopo qualche minuto di panico la touchbar ha ripreso a funzionare, ma ha comunque deciso di mandare il pc in assistenza sotto consiglio del centralino Apple. Morale della favola: 502€ di preventivo per diagnosi, manodopera e sostituzione topcase con batteria e space G. Chiedo a voi che sarete sicuramente più esperti l’affidabilità e la possibilità di un preventivo del genere o se possa essere stato gonfiato. Grazie e buona quarantena a tutti 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Gonfiato no perché hanno dei prezzi di listino ben chiari, magari però una sostituzione dettata dalla prudenza e dalle linee guida, se c'è infiltrazione di liquido si cambia, a prescindere se funziona oppure no.

Nel mio campo, medicale, si fa cosi. Se c'è liquido non ci si limita ad asciugare ma si cambia il pezzo interessato. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il preventivo te lo fa Apple direttamente non è gonfiato di nulla, se però il mac al momento funziona io aspetterei (calcola che dovrebbero cambiare tutta la scheda logica ecc). Tieni fatto un backup dei dati spesso e se si presentano problemi valuti la riparazione

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2020 at 13:36, AndreAndrea dice:

Buongiorno a tutti, la mia ragazza ha rovesciato qualche goccia di latte sul MacBook, finite sui fori delle casse e poca poca roba sulla tastiera. Ha immediatamente spento, asciugato tamponando e riacceso per controllare che tutto funzionasse ( abbiamo scoperto in seguito che non è stata la mossa più furba del mondo). Esito: la touchbar inizialmente non funzionava, tutto il resto della tastiera e il pad invece si. Dopo qualche minuto di panico la touchbar ha ripreso a funzionare, ma ha comunque deciso di mandare il pc in assistenza sotto consiglio del centralino Apple. Morale della favola: 502€ di preventivo per diagnosi, manodopera e sostituzione topcase con batteria e space G. Chiedo a voi che sarete sicuramente più esperti l’affidabilità e la possibilità di un preventivo del genere o se possa essere stato gonfiato. Grazie e buona quarantena a tutti 😁


In un caso del genere non basta solo spegnere ma anche aprire e scollegare la batteria il prima possibile, questo perchè la corrente continua a circolare e la possibilità di un corto circuito è dietro l'angolo.
Asciugare e riaccendere subito è una delle cose più sbagliate che si possano fare perchè se c'è la goccia sbagliata nel componente giusto ti brucia la scheda madre.

Ora, non so la quantità, ma se parliamo di gocce non succede niente anche perchè la "rete" delle casse e lo spazio tra i tasti è molto fitto, magari una goccia non riesce a passare e sei fortunato cosi.
Altrimenti puoi andare da qualche tasto che non funziona fino al pc che non si accende.
Inoltre, con il latte hai l'aggravante (come con il caffè e le cose zuccherate) perchè tende ad incrostare quando asciuga e quindi a lasciare "sporco".

Le possibili soluzioni secondo me sono le seguenti:

1) Il dispositivo è in garanzia?
Vai in un Apple Store o centro autorizzato per valutare l'entità del danno e capire se la garanzia copre l'attuale danno.
Sicuramente per un danno da liquidi non si è coperti da garanzia, ma chiedere a loro è la cosa migliore.

2) Il dispositivo non è in garanzia?
Sentire sempre un parere dell'Apple Store o centro autorizzato poi, magari ascoltare il parere del tecnico di fiducia.
I danni da liquido tipo il latte, che lasciano incrostazioni possono risolversi con una pulizia delle parti coinvolte usando detergenti specifici.
Ovviamente, questa pratica su dispositivi in garanzia potrebbe invalidare per sempre la garanzia del dispositivo. (Quindi assicurarsi che il dispositivo non sia più sotto garanzia prima di effettuare operazioni del genere)

(Riferito a dispositivi fuori garanzia)
La Apple ti cambia tutti i pezzi e quindi il prezzo è molto alto.... considera che c'è qualche centro che ripara le schede madri che si bagnano, ma li, più che scheda madre potresti avere problemi di tastiera ed in quel caso la Apple cambia tutto il Top Body (e costa caro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, agente25 dice:

Gonfiato no perché hanno dei prezzi di listino ben chiari, magari però una sostituzione dettata dalla prudenza e dalle linee guida, se c'è infiltrazione di liquido si cambia, a prescindere se funziona oppure no.

Nel mio campo, medicale, si fa cosi. Se c'è liquido non ci si limita ad asciugare ma si cambia il pezzo interessato. 


Ecco la mia preoccupazione non è tanto per il prezzo gonfiato, ma riguarda, come detto da te , sostituzioni dettate dalla prudenza e dalle linee guida, quindi magari non necessarie. Grazie per le info sul modus operandi 👍🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Rangam dice:

Se il preventivo te lo fa Apple direttamente non è gonfiato di nulla, se però il mac al momento funziona io aspetterei (calcola che dovrebbero cambiare tutta la scheda logica ecc). Tieni fatto un backup dei dati spesso e se si presentano problemi valuti la riparazione


La riparazione è stata affidata ad un negozio consigliatoci dalla operatrice della Apple, quindi altra cosa che mi ha fatto preoccupare, non essendo ufficialmente la casa madre. La scelta di aspettare e vedere come si comporta è quella che ci piace di più, nonostante la paura che possa peggiorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, sbolde91 dice:


In un caso del genere non basta solo spegnere ma anche aprire e scollegare la batteria il prima possibile, questo perchè la corrente continua a circolare e la possibilità di un corto circuito è dietro l'angolo.
Asciugare e riaccendere subito è una delle cose più sbagliate che si possano fare perchè se c'è la goccia sbagliata nel componente giusto ti brucia la scheda madre.

Ora, non so la quantità, ma se parliamo di gocce non succede niente anche perchè la "rete" delle casse e lo spazio tra i tasti è molto fitto, magari una goccia non riesce a passare e sei fortunato cosi.
Altrimenti puoi andare da qualche tasto che non funziona fino al pc che non si accende.
Inoltre, con il latte hai l'aggravante (come con il caffè e le cose zuccherate) perchè tende ad incrostare quando asciuga e quindi a lasciare "sporco".

Come già qualcuno suggerisce io aspetterei e vedrei nel tempo, se tutto funziona bene lascia stare.
Un centro specializzato in riparazione magari potrebbe pulirti con dell'alcool isopropilico i componenti elettronici per rimuovere ogni residuo di latte.
Delle volte fa dei miracoli l'acool isopropilico, ma non sempre! (ci ho recuperato una tastiera meccanica dove ci avevo rovesciato un bicchiere di birra).

La Apple ti cambia tutti i pezzi e quindi il prezzo è molto alto.... considera che c'è qualche centro che ripara le schede madri che si bagnano, ma li, più che scheda madre potresti avere problemi di tastiera ed in quel caso la Apple cambia tutto il Top Body (e costa caro)


Purtroppo mi sono informato tardi su quale sarebbe stato il miglior comportamento da seguire e mi rendo conto della fortuna avuta in quanto lo ha riutilizzato tutto il giorno seguente alla caduta del liquido senza riscontrare problemi di nessun genere. Domande: la pulizia con alcol isopropilico può essere effettuata anche da Apple? Seconda domanda: è meglio non usare il dispositivo finché non sia stata effettuata la pulizia? 
Grazie mille delle spiegazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, AndreAndrea dice:


Purtroppo mi sono informato tardi su quale sarebbe stato il miglior comportamento da seguire e mi rendo conto della fortuna avuta in quanto lo ha riutilizzato tutto il giorno seguente alla caduta del liquido senza riscontrare problemi di nessun genere. Domande: la pulizia con alcol isopropilico può essere effettuata anche da Apple? Seconda domanda: è meglio non usare il dispositivo finché non sia stata effettuata la pulizia? 
Grazie mille delle spiegazioni


No la Apple si limita solo a sostituire.
In un caso del genere se il pc da problemi ti cambiano sicuramente la scheda madre nessuna pulizia con Alcool.

Un centro specializzato in riparazioni e saldature (Non ufficiale Apple) ti fa riparazioni alla scheda madre, pulizia dei componenti elettronici ecc ecc.
Considera che quando si dice scheda madre bruciata molto probabilmente è un chip da 2€ ad essere bruciato, oppure un condensatore.
Se vuoi divertirti con qualche video guardati il canale di Luis Rossman su Youtube


PS: il simpaticone che mette il pollice in giù ad un post potrebbe darne anche il motivo invece che fare azioni totalmente inutili per l'aiuto alla risoluzione del problema.
Magari ne esce fuori qualcosa di costruttivo.
Cosa non ti è piaciuto?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sbolde91 dice:


No la Apple si limita solo a sostituire.
In un caso del genere se il pc da problemi ti cambiano sicuramente la scheda madre nessuna pulizia con Alcool.

Un centro specializzato in riparazioni e saldature (Non ufficiale Apple) ti fa riparazioni alla scheda madre, pulizia dei componenti elettronici ecc ecc.
Considera che quando si dice scheda madre bruciata molto probabilmente è un chip da 2€ ad essere bruciato, oppure un condensatore.
Se vuoi divertirti con qualche video guardati il canale di Luis Rossman su Youtube


PS: il simpaticone che mette il pollice in giù ad un post potrebbe darne anche il motivo invece che fare azioni totalmente inutili per l'aiuto alla risoluzione del problema.
Magari ne esce fuori qualcosa di costruttivo.
Cosa non ti è piaciuto?
 

Ma cosa stai scrivendo?!?

Devi essere bannato per informazioni sbagliate!

Stiamo parlando di un MacBook Pro 2019 e tu lo vuoi portare dall'elettrauto?

Così perde la garanzia!!!

Non è un Mac obsoleto e non è la tastiera meccanica che hai comprato in un cestone da Trony!

Non so chi ta ha messo unlike, ma ha fatto bene, io però ti ho segnalato perché sei pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di mantenere toni un po' più rilassati, può capitare di sbagliare e non per questo si deve essere messi per forza in croce. Questo non è il forum di supporto ufficiale Apple, è una community dove si viene per confrontarsi ed apprendere, anche sbagliando.

 

@AndreAndrea

Essendo in garanzia hai fatto bene a chiamare Apple. Mi pare di capire che ti abbiano indirizzato al centro di riparazione autorizzato più vicino e non ad un Apple Store in cui forse avresti potuto spuntare un prezzo diverso (ma temo non molto, per lo stesso lavoro).
Dalla tua descrizione dell'incidente trovo strano che non funzionasse più la touch-bar. Può darsi che durante le operazioni di tamponaggio e asciugatura una goccia sia scivolata verso il connettore, ma sono solo ipotesi.
Riguardo la logic board, tra di essa e la tastiera c'è uno strato di plastica resistente che evita, tra le altre cose, il percolare di liquidi sui circuiti principali. Per bagnare la LB bisogna versarci sopra una notevole quantità di liquido e muovere parecchio il notebook. Non penso sia il tuo caso, da quanto hai descritto.
 

Per il futuro, se dovesse succedere qualcosa del genere, la prassi per minimizzare i danni (se non si hanno particolari competenze di smontaggio del notebook) è la seguente:

- non muovere il notebook;

- spegnere immediatamente (non semplicemente chiudendo lo schermo ma proprio con funzione Spegni o tenendo premuto alcuni secondi tasto on/off);

- asciugare la maggior parte del liquido con uno straccio asciutto;
- stendere un altro straccio sottile e asciutto (tipo lenzuolo) sulla tastiera e chiudere lo schermo;
- capovolgere il notebook e lasciarlo così diverse ore, meglio fino al giorno seguente, possibilmente in una stanza con bassa umidità;

- ri-capovolgerlo e togliere lo straccio, lasciando aperto lo schermo per un altro giorno.

 

In questo modo l'eccesso di liquido va verso lo straccio, e quello che resta intrappolato all'interno dovrebbe (si spera) asciugarsi sulle plastiche e non su contatti metallici, col rischio poi che col tempo arrugginiscano.

Voi purtroppo avete mosso molto il terminale e lo avete acceso poco tempo dopo (correndo un bel rischio...). Da un lato il calore può aver fatto asciugare più velocemente i residui, ma dall'altro se i residui erano su contatti metallici potresti avere problemi in futuro.

 

Per il momento io cercherei di tenere fermo il notebook (ad esempio su una scrivania) per un po' di giorni in modo da essere sicuro che sia completamente asciutto, usandolo normalmente.

Poi aspetterei un po' per vedere se emergono malfunzionamenti.

 

Il tuo modello di macbook pro potrebbe rientrare nel programma di assistenza tastiera che Apple ha lanciato l'anno scorso (non è ben chiaro per quale motivo).

Prova a verificare:
https://support.apple.com/it-it/keyboard-service-program-for-mac-notebooks

Se ci rientri, hai 4 anni di tempo dall'acquisto per farti sistemare la tastiera gratuitamente (purché abbia i sintomi riportati nel programma di assistenza).

Per la touch-bar invece c'è poco da fare, devi solo sperare che non dia problemi.

 

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Elliot dice:

Ma cosa stai scrivendo?!?

Devi essere bannato per informazioni sbagliate!

Stiamo parlando di un MacBook Pro 2019 e tu lo vuoi portare dall'elettrauto?

Così perde la garanzia!!!

Non è un Mac obsoleto e non è la tastiera meccanica che hai comprato in un cestone da Trony!

Non so chi ta ha messo unlike, ma ha fatto bene, io però ti ho segnalato perché sei pericoloso.


Informazioni sbagliate?
La garanzia non ti copre per un danno accidentale da latte versato (forse la Apple Care ma non è stata nominata e non tutti la fanno quindi non è da dare per scontato).
Inoltre, riporto quanto detto nel primo post:
 Morale della favola: 502€ di preventivo per diagnosi, manodopera e sostituzione topcase con batteria e space G. Chiedo a voi che sarete sicuramente più esperti l’affidabilità e la possibilità di un preventivo del genere o se possa essere stato gonfiato. Grazie e buona quarantena a tutti.

Se hanno preventivato 502€ significa che la riparazione la paga, no?

Il mio mac l'ho portato in assistenza 2 volte e tutte e 2 le volte sul preventivo c'era scritto 0€
A me non mi pare di aver letto garanzia da nessuna parte, comunque.


E' ovvio che se in garanzia ti cambiano tutto uno sfrutta quella, ma magari l'utente può anche essere indirizzato altrove senza spendere svariati eurini.

Stiamo parlando di un MacBook Pro 2019 e tu lo vuoi portare dall'elettrauto?
Ma cosa stai dicendo?

Non so chi ta ha messo unlike, ma ha fatto bene, io però ti ho segnalato perché sei pericoloso.
Non vedo l'ora di essere bannato per la pericolosità di miei messaggi! 😂
================================================================================================================

@pix Non mi pare di aver dato informazioni sbagliate, o sbaglio?
L'utente non mi pare abbia nominato la Garanzia oppure la Apple Care e in ogni caso io ho esposto alternative diverse 😂


@AndreAndrea
Sei sotto garanzia oppure no?
Hai la Apple care?
Se sei in garanzia, forse, se i dispositivi che rilevano i liquidi all'interno del mac sono rimasti "bianchi" e le tracce di latte non sono visibili non si accorgono di niente e ti cambiano il pezzo per anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì informazioni sbagliate o comunque incomplete / fuorvianti. Non c'è bisogno di prendersela se ti viene educatamente fatto notare un errore (ma posso darti ragione riguardo il tono con cui viene fatto).
Come già scritto, state sereni....
 

Se il macbook è del 2019 è sicuramente ancora in garanzia (per legge è di 24 mesi, 12 dal produttore e 12 dal venditore, che in caso di Apple Store coincidono).

Tu hai consigliato di rivolgersi adesso ad un centro anche non autorizzato Apple (per risparmiare, ovvio). Questo potrebbe causare il mancato riconoscimento in garanzia di altri futuri guasti, quindi è meglio non farlo mentre è ancora attiva la garanzia. Nessun problema a farlo con garanzie finite.


https://www.apple.com/it/legal/sales-support/terms/repair/generalservice/servicetermsit/

Cita

1.8 Esclusioni dall'assistenza e costo della diagnosi. Dopo aver ispezionato il prodotto, Apple può addebitare al cliente il costo della diagnosi (“Costo della diagnosi”), comprensivo delle spese di spedizione, come descritto nella seguente tabella Variazioni per Paese, se rileva che
[...]
(v) non è possibile eseguire l'intervento di assistenza poiché il numero di serie è stato modificato, rimosso o reso illeggibile o poiché il
guasto deriva da cause accidentali, uso improprio, versamento di liquidi o immersione, negligenza, uso non corretto (ivi inclusi interventi errati di installazione, riparazione o manutenzione svolti da personale non Apple o non Centro di Assistenza Autorizzato Apple), 

 

La Apple Care, invece, copre i danni accidentali ma con un sovrapprezzo di circa 259 euro (solo 99 euro per schermo e guscio esterno).

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

@pix grazie per il link, effettivamente il dispositivo rientra nella lista e il riparatore nella diagnosi ha segnalato il malfunzionamento di alcuni tasti, nonostante non avessimo notato nulla del genere. Appena il dispositivo ci verrà riconsegnato lo lasceremo fermo, e se mi dici che possa ancora essere utile, a testa in giù con un panno frapposto tra tastiera e schermo, anche se penso ormai si sia asciugato completamente, essendo passati diversi giorni. Nel caso riscontrassimo difetti alla tastiera ci avvarremo del programma di assistenza per la tastiera. Per la touchbar speriamo in bene!

 

@sbolde91

Si il dispositivo è coperto da garanzia, ma non rientra nel programma AppleCare e avendo spiegato l’accaduto sia alla operatrice Apple che al riparatore, come hai detto tu non si è coperti per danno accidentale. Valuteremo il da farsi se riscontreremo dei problemi, più che altro ci piace poco l’idea di fare finta di niente e cercare di mandarlo a riparare in garanzia nella speranza che non si accorgano di niente 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, AndreAndrea dice:

Appena il dispositivo ci verrà riconsegnato lo lasceremo fermo, e se mi dici che possa ancora essere utile, a testa in giù con un panno frapposto tra tastiera e schermo, anche se penso ormai si sia asciugato completamente

 

Penso che ormai quel che è fatto è fatto. Sono operazioni utili subito dopo il fattaccio, adesso sarebbero superflue.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pix dice:

Sì informazioni sbagliate o comunque incomplete / fuorvianti. Non c'è bisogno di prendersela se ti viene educatamente fatto notare un errore (ma posso darti ragione riguardo il tono con cui viene fatto).
Come già scritto, state sereni....
 

Se il macbook è del 2019 è sicuramente ancora in garanzia (per legge è di 24 mesi, 12 dal produttore e 12 dal venditore, che in caso di Apple Store coincidono).

Tu hai consigliato di rivolgersi adesso ad un centro anche non autorizzato Apple (per risparmiare, ovvio). Questo potrebbe causare il mancato riconoscimento in garanzia di altri futuri guasti, quindi è meglio non farlo mentre è ancora attiva la garanzia. Nessun problema a farlo con garanzie finite.


https://www.apple.com/it/legal/sales-support/terms/repair/generalservice/servicetermsit/

 

La Apple Care, invece, copre i danni accidentali ma con un sovrapprezzo di circa 259 euro (solo 99 euro per schermo e guscio esterno).

 


Io non me la sono presa proprio per niente, anzi queste informazioni mi servono in futuro per dettagliare meglio le mie risposte che lette da altre persone potrebbero essere intuite in modo diverso dal mio.
Il mio voler sapere chi mette i pollici in giù è riferito al fatto che ultimamente qualsiasi cosa scrivo ricevo i classici due o tre pollici in giu.
Non ci vuole molto ad arrivare chi sono i soliti ignoti perchè abbiamo avuto un battibecco giorni fa su un mio post ed infatti uno non ha resistito a rispondere in modo alterato 😂
Ma non do peso a questi fatti inutili, ma piuttosto, visto che siamo in argomento, un comportamento del genere (cioè mettere inutilmente unlinke) è controproducente per un forum e sopratutto per i futuri lettori.
Se scrivo cose sbagliate, parliamone i forum servono proprio a questo.

Sono d'accordo sul fatto che magari non ho sottolineato il fatto di dare precedenza alla garanzia (che comunque non copre i danni accidentali)
Però, vorrei farti notare che, come confermato dall'utente @AndreAndrea non c'è nessuna garanzia Apple Care e i danni accidentali non sono coperti(come confermato dal riparatore che se ho capito bene è un riparatore ufficiale Apple perchè indirizzato dal centralino di supporto).
Inoltre, se non vado errato la garanzia per un acquisto a P.IVA è di 12 mesi non 24, quindi in un caso del genere potrebbe essere fuori garanzia 🙂

Considerando che il danno è accidentale e che un centro autorizzato ha preventivato una cifra di 500€ (si legge già dal primo post) continuo a non capire quali sono le mie informazioni sbagliate (non lo sto dicendo perchè mi sono offeso, ma voglio capire quali sono per documentarmi meglio nel caso 😁)

E comunque la regola numero 1 di ogni mac è questa:
"Qualsiasi liquido lontano almeno 5 metri" 😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già risposto riguardo la garanzia. Se tu fai riparare la tastiera ad un centro non autorizzato la garanzia decade, su TUTTO il macbook e non solo sulla tastiera.
Certo il futuro ipotetico Apple Store (o riparatore autorizzato) potrebbe non accorgersene, ma non vedo perché consigliare di rischiare per risparmiare qualche decina di euro su un computer che ne costa in media 2.000, per poi ritrovarsi magari a spendere centinaia di euro fra pochi mesi per un'altra riparazione  (ad esempio guasto al chip grafico sulla logic board, non così raro) che si poteva fare gratuitamente in garanzia.

Questo è un consiglio sbagliato, e se l'utente (o altri utenti in situazione similare) lo seguissero potrebbero averne in futuro un danno economico considerevole.

 

Non ho niente contro i riparatori "non ufficiali", hanno diritto a campare pure loro. Io stesso due settimane fa ho smontato il mio vecchio macbook pro 2010 che usa mio figlio che aveva problemi al monitor. Ho dissaldato un condensatore microscopico che sapevo esserne causa e l'ho sostituito con uno nuovo leggermente maggiorato. Problema risolto.

Costo: 1 euro per il condensatore (ma servono almeno un centinaio di euro di attrezzatura).

Un riparatore mi aveva chiesto 200 euro.
La apple, qualche anno fa, fuori garanzia e fuori programma dedicato a quel problema, mi aveva chiesto 500 euro più IVA per sostituzione logic board.

Però assolutamente se fossi stato in garanzia non mi sarei mai sognato di metterci le mani, pur avendone le competenze tecniche.

 

Non mi pare che in questo thread qualcuno abbia parlato di acquisto con partita IVA, ma anche se fosse siamo a metà aprile 2020, direi che è altamente probabile sia ancora entro i primi 12 mesi (e comunque a fugare ogni dubbio, è stato poi risposto dall'opener che il dispositivo è ancora in garanzia).

 

Riguardo i dislike sono del tutto ininfluenti nel forum pertanto l'unica ferita che portano è quella all'orgoglio.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pix dice:

Ho già risposto riguardo la garanzia. Se tu fai riparare la tastiera ad un centro non autorizzato la garanzia decade, su TUTTO il macbook e non solo sulla tastiera.
Certo il futuro ipotetico Apple Store (o riparatore autorizzato) potrebbe non accorgersene, ma non vedo perché consigliare di rischiare per risparmiare qualche decina di euro su un computer che ne costa in media 2.000, per poi ritrovarsi magari a spendere centinaia di euro fra pochi mesi per un'altra riparazione  (ad esempio guasto al chip grafico sulla logic board, non così raro) che si poteva fare gratuitamente in garanzia.

Questo è un consiglio sbagliato, e se l'utente (o altri utenti in situazione similare) lo seguissero potrebbero averne in futuro un danno economico considerevole.

 

Non ho niente contro i riparatori "non ufficiali", hanno diritto a campare pure loro. Io stesso due settimane fa ho smontato il mio vecchio macbook pro 2010 che usa mio figlio che aveva problemi al monitor. Ho dissaldato un condensatore microscopico che sapevo esserne causa e l'ho sostituito con uno nuovo leggermente maggiorato. Problema risolto.

Costo: 1 euro per il condensatore (ma servono almeno un centinaio di euro di attrezzatura).

Un riparatore mi aveva chiesto 200 euro.
La apple, qualche anno fa, fuori garanzia e fuori programma dedicato a quel problema, mi aveva chiesto 500 euro più IVA per sostituzione logic board.

Però assolutamente se fossi stato in garanzia non mi sarei mai sognato di metterci le mani, pur avendone le competenze tecniche.

 

Non mi pare che in questo thread qualcuno abbia parlato di acquisto con partita IVA, ma anche se fosse siamo a metà aprile 2020, direi che è altamente probabile sia ancora entro i primi 12 mesi (e comunque a fugare ogni dubbio, è stato poi risposto dall'opener che il dispositivo è ancora in garanzia).

 

Riguardo i dislike sono del tutto ininfluenti nel forum pertanto l'unica ferita che portano è quella all'orgoglio.


Se ti cade un liquido sul dispositivo la garazia è gia decaduta...
Se i dispositivi per rilevare un liquido si sono colorati di rosso all'interno del dispositivo con la garanzia non ci fai più niente (e considera che diventano rossi anche in ambiente umidi, figuriamoci se ci arriva dentro del liquido)

Non mi pare che in questo thread qualcuno abbia parlato di acquisto con partita IVA, ma anche se fosse siamo a metà aprile 2020, direi che è altamente probabile sia ancora entro i primi 12 mesi (e comunque a fugare ogni dubbio, è stato poi risposto dall'opener che il dispositivo è ancora in garanzia).
Si, ma ripeto, stiamo parlando di un danno accidentale fin dall'inizio.
Poi se uno ci vuole provare e "magari non si accorgono" è un altro discorso 😂

Comunque, per evitare una incomprensione futura correggo il mio post aggiungendo in modo chiaro di avvalersi in primis della garanzia ove presente, in caso contrario valutare una pulizia dei componenti elettrici con detergente apposito 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sbolde91 dice:


Se ti cade un liquido sul dispositivo la garazia è gia decaduta...
 

 

No. Al massimo ti rifiuteranno l'intervento in garanzia per guasti relativi allo sversamento di liquido, ma il resto del macbook è ancora coperto.
Se invece lo fai smontare da un non autorizzato (o te lo smonti da solo) e se ne accorgono, diventa molto difficile farsi riconoscere in garanzia un qualunque guasto, perché smontando un macbook pro si vanno a toccare quasi tutti i componenti e connettori, con un rischio molto elevato di fare danni.

 

Comunque, mi pare che dal "voglio imparare" siamo passati al "voglio avere ragione".

Puoi restare convinto delle tue posizioni, a me non ne viene in tasca nulla. Quello che mi premeva era che i normali utenti del forum non ricevessero istruzioni incomplete o fuorvianti che avrebbero potuto costargli caro. Questo mi pare sia stato già ampiamente chiarito.

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, pix dice:

 

No. Al massimo ti rifiuteranno l'intervento in garanzia per guasti relativi allo sversamento di liquido, ma il resto del macbook è ancora coperto.
Se invece lo fai smontare da un non autorizzato (o te lo smonti da solo) e se ne accorgono, diventa molto difficile farsi riconoscere in garanzia un qualunque guasto, perché smontando un macbook pro si vanno a toccare quasi tutti i componenti e connettori, con un rischio molto elevato di fare danni.

 

Comunque, mi pare che dal "voglio imparare" siamo passati al "voglio avere ragione".

Puoi restare convinto delle tue posizioni, a me non ne viene in tasca nulla. Quello che mi premeva era che i normali utenti del forum non ricevessero istruzioni incomplete o fuorvianti che avrebbero potuto costargli caro. Questo mi pare sia stato già ampiamente chiarito.

 

Sisi ci mancherebbe, ho anche sistemato il mio primo post per evitare incomprensioni future 😁

Comunque, mi pare che dal "voglio imparare" siamo passati al "voglio avere ragione"
Io sostengo la mia tesi, tu la tua com'è giusto che sia.
Non ho detto che "voglio imparare" ma ho detto che se qualcuno mi da un dislike e mi spiega la ragione magari si discute (come stiamo normalmente facendo io e te) e nel caso mi documento meglio sull'argomento (se c'è bisogno).
Buon weekend 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...