Vai al contenuto

MacBook pro e connessione internet


LaLeC

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, sto impazzendo da un mese per capire cosa stia succedendo al mio mac. Rileva il router si connette mi permette di navigare e poi, senza motivo apparente perde la connessione. Per poter riaccendere mi basta disattivare  il wi fii e riattivarlo ma capire che lavorare da casa in queste condizioni è abbastanza problematico. 

La connessione non ha problemi, Google home, chrome cast  I telefoni ed un vecchio PC funzionano regolarmente. 

Avete qualche idea?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LaLeC dice:

Buon giorno a tutti, sto impazzendo da un mese per capire cosa stia succedendo al mio mac. Rileva il router si connette mi permette di navigare e poi, senza motivo apparente perde la connessione. Per poter riaccendere mi basta disattivare  il wi fii e riattivarlo ma capire che lavorare da casa in queste condizioni è abbastanza problematico. 

La connessione non ha problemi, Google home, chrome cast  I telefoni ed un vecchio PC funzionano regolarmente. 

Avete qualche idea?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! 

 

 

Lo fa identico il mio macbook pro 2017...ho già formattato e non ho mai capito il perchè...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

@LaLeC il tuo anche è un modello 2017 da 13"?

@Rangam la formattazione ti ha risolto?

Usate qualche adattatore USB-C che ha la porta Ethernet inclusa?
Qualche adattatore con molte porte diverse danno dei problemi al modulo Wi-Fi soprattutto se c'è la Ethernet.

Che router è (Marca e magari modello)?
Potrebbe essere un problema di compatibilità con il router (ma è moooolto difficile)

Vi connettete al vostro Router in Wi-Fi 2.4Ghz o 5.0Ghz?
La banda 2.4Ghz è più soggetta ad interferenze (esempio: elettrodomestici e schermi esterni collegati al pc).

La cause possono essere diverse, o semplicemente è difettoso il modulo Wi-Fi 😄

Avete Android File Transfer installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si è un MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013). no, non ho nulla di connesso al mac a parte il mouse apple che ho già provato ad eliminare. 

La rete è eolo con router fritz box (fornito da loro) che esce a 2.4Ghz. La cosa che mi fa imbestialire è che funziona in hotspot da telefono così ho escluso il problema fisico del mac, funzionano tutti i dispositivi connessi al router, quindi non è lui il problema. Ho fatto vari tentativi tra cui, spostare il router, disconnettere tutto, staccare ogni possibileinterferenza, girare per casa come un'anima in pena supponendo che fosse una questione di "posizione". 

All'attivazione del contratto era incluso un telefono voip che ho additato come la causa dei problemi ma nemmeno staccandolo è cambiato qualcosa. (lo stesso telefono sulla rete del mio vicino aveva creato problemi alla stabilità di connessione). 

Mi erano successi già dei piccoli problemi di connessione ma spesso si risolvevano riavviando l'antenna, secondo il tecnico il problema erano i lavori di manutenzione dei ripetitori.

Ora ho provato a resettare la pram, vediamo se questo porta a qualche risultato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok da quello che vedo avete due Mac completamente diversi e probabilmente il problema non è lo stesso.

@LaLeC
Se ti funziona bene in Hotspot allora probabilmente è un problema tra Mac e quel router FritzBox.

Hai fatto da hotspot con un iPhone? Ti sei connessa in wifi o Bluetooth?
Perchè se ti si è collegato in bluetooth la prova è fallata 😁

Se fossi in te e ne avessi la possibilità, proverei un con un altro router o access point.
Oppure se hai modo di provarlo altrove...luoghi con wifi pubblica come alcuni bar, biblioteche...oppure in ufficio.
Se il problema persiste con diversi router potrebbe essere un problema del modulo Wi-Fi a livello hardware (su un mac è difficile un problema di driver)


@Rangam Se non sbaglio ho un collega che lamenta lo stesso problema con il suo macbook pro del 2018 (o 2019 non ricordo).
Però questo problema di connessione gli si presenta solo a casa sua, mentre in ufficio con Router TIM funziona bene.
Anche per te è analogo oppure in modo indiscriminato funziona a singhiozzo?
(come fai a conviverci...soprattutto con quello che paghi 😂)

Comunque se avete Android File Transfer nel mac provate a disinstallarlo a me faceva impallare il modulo Wifi/Bluetooth (sopratutto il Bluetooth)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto hotspot da Huawei, non no file transfer ma Hisuite, immagino funzioni in modo similare quindi ho provato ora ad eliminarlo. 

Non ho modo, al momento, di provare altre linee e sarebbero cmq tutte eolo con medesimo router. (Il bello di abitare in un posto dimenticato da Dio😅è che arriva solo eolo) .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sbolde91 dice:


@Rangam Se non sbaglio ho un collega che lamenta lo stesso problema con il suo macbook pro del 2018 (o 2019 non ricordo).
Però questo problema di connessione gli si presenta solo a casa sua, mentre in ufficio con Router TIM funziona bene.
Anche per te è analogo oppure in modo indiscriminato funziona a singhiozzo?
(come fai a conviverci...soprattutto con quello che paghi 😂)

 

 

Me lo fa con vari router, anche con l'airport express.

Ci convivo perchè adesso ho un mac che hanno dato in ufficio e non posso passare il tempo a formattarlo.

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...