Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Recommended Posts

Ciao,

come si può intuire dal titolo, mi è successo un disastro!

Dopo aver installato in sequenza i programmi PlayOnMac, Wine, XQuartz, Metatrader5 (quindi non so precisamente a che punto) , mi sono accorto che il desktop e la cartella documenti si erano completamente svuotati.

Ho pensato potesse trattarsi di un virus.

Di seguito alcune considerazioni che possono essere utili per l'analisi del problema:

- AVG Free era funzionante.

- Ho successivamente installato Avast Free che non ha riscontrato alcun problema sul mac.

- Dopo qualche ora di utilizzo del mac non riuscivo più ad aprire NESSUNA pagina internet, ottenendo il messaggio di alert "La connessione non è privata...". Nei casi in cui riuscivo ad accedere alla pagina, non caricava le immagini né il layout, ma potevo solo leggerne il testo. Riavviando il Mac, internet sembra funzionare di nuovo.

- Ho già reso visibili i file nascosti.

- Ho provato a recuperare i file con EaseUS. Mi trova oltre 1.000.000 di file, di cui la maggior parte con nomi incomprensibili, quindi non riesco a trovare i documenti che ho perso. Ho ritrovato addirittura un vecchio desktop del 2017 (qui i nomi dei file si leggono perfettamente!) risalente a prima di una formattazione, ma di quello attuale nemmeno l'ombra (o meglio c'è, ma risulta vuoto anche in EaseUS).

- Ho reinstallato il sistema operativo (10.11.6 ) senza formattare.

- Non ho TimeMachine attiva.

- Non ho backup.

- Sul desktop avevo proprio dei file, non i collegamenti.

- Ho già infierito io su me stesso per gli ultimi 3 punti.

Esiste un modo per recuperare quei file?

Neanche a dirvi quanto possa essere grato a chiunque di voi possa aiutarmi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO se non hai Time Machine sono andati persi, lo diciamo da anni,  quei programmi fanno solo danni e questa ne è ha riprova.  

.

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da come dici sembra molto la situazione di quando disabiliti la sincronizzazione iCloud di Scrivania e Documenti.
Quando disattivai la sincronizzazione di Scrivania e Documenti mi sparirono tutti i file e persi 10 anni di vita.

Di default è abilitata l'opzione, quindi se disabilitata scompaiono tutti i file presenti.... (perchè non vedi più quelli di iCloud)
Magari verifica lo stato di quella spunta su iCloud e magari verifica anche su iCloud se sono presenti.

Impostazioni -> iCloud -> Voce iCloud Drive -> Opzioni -> Cartelle Documenti e Scrivania
E' selezionata oppure no?
Ti ricordi come era prima? (Quindi è rimasta invariata oppure no?)

Per quanto riguarda il messaggio "La connessione non è privata" su qualsiasi sito potrebbe essere relativo al certificato SSL e la connessione HTTPS al sito.
Per caso hai data e ora sballati? Se la data e l'ora non sono corretti la validazione del certificato fallisce con conseguente connessione in HTTP e quindi messaggio di "connessione non privata".

PS non installare mai due antivirus insieme altrimenti vanno in conflitto 😁
PPS: Su Windows ci sono software che recuperano file cancellati, molto probabilmente anche sul Mac... nel caso peggiore senti il parere di un tecnico informatico/Apple store... considera che nel recupero dei dati cancellati (ammesso che sia possibile su mac), più passa il tempo e peggio è.

Modificato da sbolde91
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sbolde91 dice:

Da come dici sembra molto la situazione di quando disabiliti la sincronizzazione iCloud di Scrivania e Documenti.
Quando disattivai la sincronizzazione di Scrivania e Documenti mi sparirono tutti i file e persi 10 anni di vita.

Di default è abilitata l'opzione, quindi se disabilitata scompaiono tutti i file presenti.... (perchè non vedi più quelli di iCloud)
Magari verifica lo stato di quella spunta su iCloud e magari verifica anche su iCloud se sono presenti.

Impostazioni -> iCloud -> Voce iCloud Drive -> Opzioni -> Cartelle Documenti e Scrivania
E' selezionata oppure no?
Ti ricordi come era prima? (Quindi è rimasta invariata oppure no?)

Per quanto riguarda il messaggio "La connessione non è privata" su qualsiasi sito potrebbe essere relativo al certificato SSL e la connessione HTTPS al sito.
Per caso hai data e ora sballati? Se la data e l'ora non sono corretti la validazione del certificato fallisce con conseguente connessione in HTTP e quindi messaggio di "connessione non privata".

PS non installare mai due antivirus insieme altrimenti vanno in conflitto 😁
PPS: Su Windows ci sono software che recuperano file cancellati, molto probabilmente anche sul Mac... nel caso peggiore senti il parere di un tecnico informatico/Apple store... considera che nel recupero dei dati cancellati (ammesso che sia possibile su mac), più passa il tempo e peggio è.

Concordo in tutto e cancella quello schifo di antivirus che non serve a nulla

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da federasta
      Ciao ragazzi,

ultimamente mi compare un pop-up come in figura, in alcune pagine: siccome non mi sembra proprio affidabile come messaggio, mi sapreste chiarire la cosa ed eventualmente come risolverla?

Grazie 😊

• Da FrankBook
      Buona domenica!
      Mi stavo chiedendo se esiste un modo per far sì che iCloud Drive sincronizzi solo il contenuto della cartella documenti, e non quello della scrivania: questo perché quando lavoro mi è comodo utilizzare la scrivania come uno spazio "provvisorio" in cui trascinare files (anche pesanti) in attesa di lavorarci su con le varie apps. Quando rilascio un elemento, parte l'upload di svariati MB (talvolta GB) che sicuramente diminuiscono l'autonomia del portatile. Dalle impostazioni purtroppo mi sembra di capire che la voce "Documenti e Scrivania" non sia inscindibile, o mi sbaglio? 
    • Da heysimo
      Ciao a tutti!

Ho un problema su una tastiera mac, di quelle nuove (tasti bassi) ma ancora a filo (modello A1243): non funzionano 6 tasti.
      Sono in due gruppi di tre, nel senso che sono adiacenti tra di loro.
      Avete qualche suggerimento per provare l'auto riparazione o negozi che le sistemino per pochi euri su Milano ?

Specifico che non conosco l'origine del danno: la tastiera è stata comprata usata su Shpock e una volta arrivato a casa ho scoperto.. Insomma, una piccola truffa.
      Abbiate pietà di me e datemi una mano :'D
      Grazie !!!
    • Da alexandrak
      ciao a tutti! premetto che questa sia la mia prima volta su un forum online, ma sono preoccupata e ho bisogno del parere di qualcuno di più esperto o capace di me. innanzitutto, vi racconto cosa succede: utilizzo un MacBook Pro di metà 2010 che, nonostante l'età funziona ancora molto bene. qualche settimana fa ho scaricato un po' di video pubblici da google drive di profili che non conoscevo, ma che comunque so essere innocui dati i contenuti che stavo scaricando. prendere video da google non mi aveva mai creato problemi, ma in quel periodo mi è capitato di stare navigando in internet e di punto in bianco, google mi reindirizza ad una pagina che si capisce essere sospetta perché ha esattamente l'aspetto di una di quelle pagine pubblicitarie/virus che si aprono da sole andando su alcune pagine. inizialmente ricordo di essermi preoccupata parecchio perché non mi era mai capitato di avere a che fare con un virus, perciò in un primo momento ho cercato su internet cosa fare mentre chiedevo aiuto ad un mio amico che di computer sa poco più di me. fidandomi dell'istinto, scarico l'antivirus che mi offre una pagina. mentre questo era in download, il mio amico mi avverte di stare attenta a che tipo di antivirus sto scaricando, perché questo potrebbe essere un virus lui stesso, allora decido di informarmi sull'antivirus che stavo scaricando, e scopro che sì, anche questo era un maledetto virus, ma riesco ad interrompere il download in tempo, prima che questo termini, e cancello definitivamente ogni traccia che può avere lasciato il download. tutto questo per farvi capire che non so bene come muovermi perché a quanto pare le minacce sono davvero sempre dietro l'angolo ahahaha. fatto sta che sono andata a cercare un po' su internet di che tipo di virus si potesse trattare e ho trovato un certo google redirect virus. non sapendo bene cosa fare ho visitato il sito del classico Salvatore Aranzulla, del quale ho sempre sentito parlare e mi fido. ho scaricato alcuni degli antivirus e antimalware che consigliava per mac (avg, antimalwarebytes) e ho fatto fare loro dei controlli. mi hanno segnalato una canzone che sono certa sia innocua perché è parte di un album acquistato e trasferito successivamente sul computer, insomma non mi hanno trovato nulla di strano. smetto di pensarci e non mi capita più per qualche settimana, ma di recente succede, anche se occasionalmente. vorrei provare ad ignorarlo ma ho paura che trascurandolo mi possa creare problemi peggiori in futuro.
      detto questo, è capitato qualcosa del genere anche a qualcuno di voi? sapete aiutarmi? sono terrorizzata 
  • Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo