Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Deframmentazione opportuna su OS X Lion?

Recommended Posts

Salve

posseggo un vecchio iMac del 2011 con OS X Lion 10.7.5.

Complessivamente funziona bene, certo un po' più lento nell'avvio e in certe operazioni rispetto a qualche anno fa...

Mi chiedevo se fosse opportuno deframmentarlo. Se sì, con quale applicazione?

Grazie in anticipo.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da c_ehgram
      Ciao a tutti! Io ho un iMac 6,1 da 24'' comprato circa a fine 2006. Al momento ho OS X 10.5.8 installato ed ho appena acquistato Snow Leopard. Vorrei sapere se su questo modello di iMac è poi possibile installare anche OS X Lion, sul sito Apple non ho trovato nulla di preciso. Cioè basta che il processore e la Ram siano quelli compatibili o ci sono altre cose da considerare??

Grazie!
    • Da dezzeus
      Ho un MBP alu late 2008 il cui hard disk è ormai segnato dal lungo utilizzo.
      Al momento monta su l'ultima release di Snow Leopard (10.6. e prima di pensare a passare a Mountain Lion (lo farei solo per Xcode ed i vari SDK) volevo sistemarlo un po'...
      Sorvolando dettagli fuorvianti, il mio problema è il seguente:
      Una volta ultimate le "pulizie", backup, etc volevo partizionare l'HDD in modo da avere come minimo una partizione dedicata all'OS ed una o più per dati ed applicazioni.
      Sapendo che ho in totale 320 GB, quanto sarebbe saggio averla grande quella primaria, dedicata all'OS ? (tenendo a mente aggiornamenti/log/etc).
      Mi rimane il problema dell'HDD altamente frammentato, ma penso che sarà necessaria un'installazione ex-novo per conseguire il mio obiettivo, o si può fare diversamente ? (Genius Drive è consigliabile per deframmentare l'HDD ? Mi ispira più fiducia iDefrag...)
      Qualche altro dubbio:
      1) Installando l'OS ho ragione di credere che mi ubichi la cartella "Applicazioni" nella partizione primaria. Posso evitarlo ?
      2) Non ho trovato benchmark significativi online; la 10.8.x appesantisce il sistema in paragone alla 10.6.x ?
      O.T.:
      1) Al momento il mio MBP monta 4 GB di RAM; pur sapendo che raramente arriva ad utilizzarli interamente, un incremento di ulteriori 2 GB può effettivamente comportare miglioramenti e/o rischia di consumare più batteria ?
      1.b) Sono obbligato a montare RAM alla stessa frequenza (1067) o posso metterne di più veloce (1333) ?
      2) Discorso analogo per la batteria (che mi accingo a sostituire), visti i passi avanti fatti in tale campo, devo per forza mettere una batteria con la stessa capacità/etc di quella che il mio Mac monta di default ? :/
      Vi ringrazio per la pazienza!
    • Da Paola Leo
      Buongiorno a tutti!
      Uso i prodotti Apple da un bel po' di tempo, ciononostante non mi ritengo per niente un'esperta. Ho un MacBook Pro 13'' con processore 2.4 Ghz Intel Core Duo, con 4 GB di Ram, acquistato nel gennaio del 2011, inizialmente con Snow Leopard. Qualche mese fa ho voluto fare il passaggio a Mac OS X Lion, ma l'avvio e lo spegnimento del Mac sono diventati un disastro. Oltre un minuto e mezzo per l'accessione e poco meno di un minuto la messa in off. Girovagando per forum vari mi hanno consigliato il passaggio definitivo a Mountain Lion per risolvere il problema delle lunghe attese. Ho regolarmente acquistato dall'App Store l'aggiornamento ma il problema è rimasto. Interminabili secondi che, per macchine così prestanti e regolari come i Mac Book Pro, sono indubbiamente troppi. Ora la domanda è: esiste un modo per ridurre queste tempistiche? Se sì, chiaramente come?
      Oppure, opzione che eviterei fino a quando esiste qualcosa di valido da provare, volendo ipotizzare un ritorno a Snow Leopard, dopo una lunga e sofferta formattazione, questi 16 € spesi per il "leone di montagna" andrebbero definitivamente persi???
      Spero di trovare serietà e professionalità in un forum così importante!
      Grazie mille in anticipo!
    • Da Ferdinando JL Don
      Ciao ragazzi, c'è un modo per capire se il mac è effettivamente lento? tipo avvolte su internet oppure all'avvio quando devo mettere la password per entrare nel mio acount, allora sì si blocca il cursore e appare la famosa rotellina...
      non so, era giusto per capire se all'interno del mio mac va tutto bene.
      Secondo voi installando sul lion di fabbrica la prima dp per qualche mese e poi la seconda recentemente, ho per caso potuto creare qualche problema? Dico la preview funziona perfettamente ; ma tipo riscontro problemi con alcune applicazioni o plugin che per esempio non sono ancora aggiornati per la 10.8.. (forse toast titanium che non mi trova il lettore interno,candy bar e stop)
      Per esempio conscete hackstore? bene l'ho scaricata (mi sembrava interessante e volevo vedere da vicino che cosa potevo trovare) bene non mi parte diciamo si blocca e la devo chiudere forzatamente... oppure avvolte mi dice in mail plugin mancante dopo un allegato(ho rifatto la prova ed è tutto a posto).
      Ah e comunque se volessi ritornare al lion per creare una seconda partizione e creare un secondo acount che usi la dp che devo fare? grazie 1000 in anticipo:))
  • Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo