Vai al contenuto

Black screen iMac


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

come potete dedurre dal titolo sto riscontrando un problema su un vecchio iMac 27'' (modello late-2009).

E' un mac che sta ormai per compiere 10 anni di vita e che, fino ad ora, mi ha fatto dannare solo due volte (questa compresa!).

 

Questa mattina dopo averlo accesso si è come bloccato sulla schermata d'avvio, quella con la mela per intenderci.

Era a circa metà caricamento e non sembrava voler andare avanti, ho aspettato qualche minuto (in sottofondo si sentiva il mac ''lavorare'') ma nulla, così ho deciso di forzare la chiusura, staccare il cavo di alimentazione e aspettare. Dopo circa 5 minuti ho provato a riaccenderlo e come per magia tutto funzionava. Ho tirato un grosso sospiro di sollievo e sono andato avanti.

 

Dopo qualche ora di utilizzo però si è ''spento'', schermo completamente nero ma con ancora un ''sottofondo'', come se stesse ancora lavorando anche se con schermo rotto/nero.

 

Ho provato a spegnerlo e riavviarlo ma nulla, si sente il classico suono di avvio ma lo schermo rimane nero.

Ho provato nuovamente a staccare l'alimentazione, aspettare qualche minuto e farlo ripartire. Questa volta si è acceso ma dopo pochi secondi lo schermo ha iniziato a ''glitchare'' con delle bande verticali su tutta la lunghezza dello screen.

 

Premetto che una cosa simile mi è capitata quasi 5 anni fa, il mac si accendeva ma appena compivo qualche azione, anche solo muovere il mouse, lo schermo glitchava, si riempiva di bande pixelose e si bloccava.

Fortunatamente era ancora coperto da garanzia, l'ho mandato in riparazione e dopo qualche settimana è tornato indietro.

 

Credo che lo stesso problema si sia ripresentato.

Al tempo ho dovuto pagare una percentuale della riparazione (in totale credo fosse attorno agli 800 euro), ora però non essendo in garanzia dovrei tirar fuori tutto di tasca mia e sinceramente voglia di spendere 800 euro per aggiustare un iMac di 10 anni non ne ho.

 

Pensavo addirittura di provare a connettere un secondo schermo e utilizzare quello come screen principale. Credete sia possibile? Immagino ci vogliano però millemila adattatori e che probabilmente non è semplice come attaccare un cavo HDMI. Dovrei comunque configurarlo e sarebbe cosa impossibile senza aver accesso allo screen dell'iMac (?)

 

Scusate per il papiro e grazie a chiunque si prenderà del tempo per leggere e magari consigliarmi sul da farsi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

Se lo avvii tenendo premuto il tasto maiuscole (Shift) parte normalmente ?

Il mac si accende ma rimane a schermo nero. Non vedo assolutamente nulla.

 

Sento però il classico suono d'avvio tipico dei PC Apple. 

Quindi il mac teoricamente "funziona", o almeno credo. 

Era anche per questo che volevo provare a collegare un altro monitor, solo che:

1. Non so se ne valga la pena.

2. Non ho un secondo monitor (PC portatile? TV con HDMI?)

3. Non ho l'adattatore (?)

4. Non ho neanche idea di come fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...