Vai al contenuto

Mac OS Catalina Lento allo svegliarsi dallo stop?


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, come da titolo, io il mac praticamente non lo spengo mai, lo lascio sempre con il portello chiuso (parliamo di un pro da 16 pollici ultimo modello con 16GB di RAM 1TB SSD e Catalina).

Il problema è che quando apro il portello prima che si svegli dal suo profondo sonno, passa qualche secondo, ma molto di più rispetto a prima... poi funziona bene ma come dire, è abbastnza fastidioso.

Il software che uso è Mac OS 10.15.4

A qualcuno di voi capita? Grazie per l'attenzione :)

 

P.S. si, ho provato a riavviare, e pulire cache varie, reset PRAM SMC

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando chiudi lo schermo lasci millemila applicazioni aperte?
Come prova potresti provare a chiudere tutto quanto prima di sospendere e vedere se la situazione migliora.

In teoria quando chiudi il monitor il mac va in sospesione e quindi deve salvarsi lo stato attuale del sistema operativo e tutte le sue applicazioni che sono aperte in quel momento.
Al riavvio deve poi recuperare tutto quanto e ricaricarlo, quindi se le cose aperte sono tante è normale che ci metta qualche secondo.
Se è 1 minuto è un conto, se sono 3 o 4 secondi non vedo nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dr.virus93 dice:

Salve ragazzi, come da titolo, io il mac praticamente non lo spengo mai, lo lascio sempre con il portello chiuso (parliamo di un pro da 16 pollici ultimo modello con 16GB di RAM 1TB SSD e Catalina).

Il problema è che quando apro il portello prima che si svegli dal suo profondo sonno, passa qualche secondo, ma molto di più rispetto a prima... poi funziona bene ma come dire, è abbastnza fastidioso.

Il software che uso è Mac OS 10.15.4

A qualcuno di voi capita? Grazie per l'attenzione :)

 

P.S. si, ho provato a riavviare, e pulire cache varie, reset PRAM SMC

Ho ho un Pro da 16" ma da 512 GB, nessun problema anche con 100 cose aperte.

Se continua a farlo, visto che sei in garanzia fai un giro ad un Genius quando riaprono.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sbolde91 dice:

Quando chiudi lo schermo lasci millemila applicazioni aperte?
Come prova potresti provare a chiudere tutto quanto prima di sospendere e vedere se la situazione migliora.

In teoria quando chiudi il monitor il mac va in sospesione e quindi deve salvarsi lo stato attuale del sistema operativo e tutte le sue applicazioni che sono aperte in quel momento.
Al riavvio deve poi recuperare tutto quanto e ricaricarlo, quindi se le cose aperte sono tante è normale che ci metta qualche secondo.
Se è 1 minuto è un conto, se sono 3 o 4 secondi non vedo nessun problema.

Si ovviamente lascio milioni di cose aperte... finestre di terminale, browser non so quante schede, app varie... il senso di non spegnere il computer è proprio quello: lasciare tutto aperto.. son tipo 7 8 secondi... ieri ho dato una pulita al computer e ho riavviato, oggi sembra esser migliorato

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elliot dice:

Ho ho un Pro da 16" ma da 512 GB, nessun problema anche con 100 cose aperte.

Se continua a farlo, visto che sei in garanzia fai un giro ad un Genius quando riaprono.

cioè tu mi dici che il wakeup lasciando tutot aperto è quasi istantaneo?

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Elliot dice:

Si, e io uguale lo chiudo sempre.

mm boh, provo a creare un altro utente magari, vedo se è un problema legato alla home

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dr.virus93 dice:

Si ovviamente lascio milioni di cose aperte... finestre di terminale, browser non so quante schede, app varie... il senso di non spegnere il computer è proprio quello: lasciare tutto aperto.. son tipo 7 8 secondi... ieri ho dato una pulita al computer e ho riavviato, oggi sembra esser migliorato


Attenzione perchè ci sono applicazioni ed applicazioni.

Puoi anche lasciare aperta una sola applicazione che per ripartire ci mette tanto come puoi lasciare 100 applicazioni leggere.

Io sul mio quando lo chiudo con:
- 2 finestre di due progetti distinti caricati con Pycharm
- Visual Studio Code con un progetto caricato
- Android Studio aperto con un progetto caricato (questo non sempre anche perchè è bello pesante)
- Datagrip
- Terminale 4-5 tab (influisce poco tanto se hai un servizio up quando si sospende lo interrompe)

- 2 monitor da 24" esterni

che sono tutti tool ed IDE per programmare non mi riparte proprio immediatamente, ma è comprensibile, alcuni sono pesanti e devono caricare molte cose (tipo Android Studio).
Per curiosità personale dopo provo a cronometrarlo ed ho un modello più vecchio del tuo, 13" del 2015 cosi vedo quanto mi ci mette.

Precisazione:
7/8 secondi prima che appare il login oppure dopo aver inserito la password e quindi per ripristinare tutto ci mette 7/8 secondi?

Il senso di non spegnere il computer è quello di avviarlo senza ricaricare il sistema operativo da zero, poi se tu ci lasci anche aperte tante applicazioni da caricare è un'aggravante 😂.

Comunque ti direi di fare la prova "leggera".
Esci da tutte le cose aperte che hai prima di chiudere lo schermo e vedi se cambia qualcosa (secondo me si)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, dr.virus93 dice:

praticamente non lo spengo mai

 

Ahh, ahh, tutti non lo spengono mai, a dire il vero il Mac stesso non si spegne mai, anche se lo spegni lui è sempre acceso.

Non ho mai capito perché non lo si possa spegnere come una volta. Io quando "lo spengo" e pulisco i tasti mi si riaccende da solo, non va bene cosi.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sbolde91 dice:


Attenzione perchè ci sono applicazioni ed applicazioni.

Puoi anche lasciare aperta una sola applicazione che per ripartire ci mette tanto come puoi lasciare 100 applicazioni leggere.

Io sul mio quando lo chiudo con:
- 2 finestre di due progetti distinti caricati con Pycharm
- Visual Studio Code con un progetto caricato
- Android Studio aperto con un progetto caricato (questo non sempre anche perchè è bello pesante)
- Datagrip
- Terminale 4-5 tab (influisce poco tanto se hai un servizio up quando si sospende lo interrompe)

- 2 monitor da 24" esterni

che sono tutti tool ed IDE per programmare non mi riparte proprio immediatamente, ma è comprensibile, alcuni sono pesanti e devono caricare molte cose (tipo Android Studio).
Per curiosità personale dopo provo a cronometrarlo ed ho un modello più vecchio del tuo, 13" del 2015 cosi vedo quanto mi ci mette.

Precisazione:
7/8 secondi prima che appare il login oppure dopo aver inserito la password e quindi per ripristinare tutto ci mette 7/8 secondi?

Il senso di non spegnere il computer è quello di avviarlo senza ricaricare il sistema operativo da zero, poi se tu ci lasci anche aperte tante applicazioni da caricare è un'aggravante 😂.

Comunque ti direi di fare la prova "leggera".
Esci da tutte le cose aperte che hai prima di chiudere lo schermo e vedi se cambia qualcosa (secondo me si)

Guarda più o meno stessa cosa... i progetti non sono soltanto in python ma cmq ci faccio sviluppo...

Intendo 7 8 secondi prima di digitare la password per il login.

Secondo me sono il milione di schede dei browser

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Notblu dice:

 

Ahh, ahh, tutti non lo spengono mai, a dire il vero il Mac stesso non si spegne mai, anche se lo spegni lui è sempre acceso.

Non ho mai capito perché non lo si possa spegnere come una volta. Io quando "lo spengo" e pulisco i tasti mi si riaccende da solo, non va bene cosi.

Non è che non si spegne, ha lo start automatico quando apri lo schermo, si disabilita entrando in recovery e digitando un comando

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, dr.virus93 dice:

Guarda più o meno stessa cosa... i progetti non sono soltanto in python ma cmq ci faccio sviluppo...

Intendo 7 8 secondi prima di digitare la password per il login.

Secondo me sono il milione di schede dei browser

 

Perché non usi il Touch ID?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dr.virus93 dice:

Guarda più o meno stessa cosa... i progetti non sono soltanto in python ma cmq ci faccio sviluppo...

Intendo 7 8 secondi prima di digitare la password per il login.

Secondo me sono il milione di schede dei browser


Se usi Chrome ti occupa un sacco di RAM.
I software delle intelliJ anche sono pesanti....per questo ti ho nominato Android Studio e Pycharm.

Hai qualche app che gira in background?
Tipo Docker/Homestead/Violet?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, sbolde91 dice:


Se usi Chrome ti occupa un sacco di RAM.
I software delle intelliJ anche sono pesanti....per questo ti ho nominato Android Studio e Pycharm.

Hai qualche app che gira in background?
Tipo Docker/Homestead/Violet?

App in background quelle che mi servono, ma sono controllate.. IntelliJ non lo uso vado su code o vim, Chrome nemmeno (come alternativa uso ogni tanto Opera)... Docker no

ma comunque ho provato anche con un nuovo utente appena creato e tutto chiuso, non so per quale motivo, il tempo che ci mette è quello, me ne farò una ragione :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Notblu dice:

 

Perché non usi il Touch ID?

Si ma dopo va bene è veloce, posso usare il touch o inserire password, ma infatti era una curiosità perchè un altro macbook pro con catalina ho visto che non lo fa e mi son fatto 2 domande.. ma mi sa che resterà cosi, posso attendere 7 secondi :D

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando le prove fatte allora è il caso di portarlo in un centro di assistenza Apple (Autorizzato o Apple Store), 7 secondi di cronometro non sono pochi.
Non ho Catalina, ma non credo abbiano modificato lo stato di sospensione, ed inoltre @Elliot  non presenta questo problema.

Sicuramente te lo ripristinano se sei in garanzia prima di cambiare componenti, quindi fossi in te, farei anche un bel backup dei dati.
Con quello che l'hai pagato, se sei in garanzia scordati le parole "me ne farò una ragione" 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sbolde91 dice:

Considerando le prove fatte allora è il caso di portarlo in un centro di assistenza Apple (Autorizzato o Apple Store), 7 secondi di cronometro non sono pochi.
Non ho Catalina, ma non credo abbiano modificato lo stato di sospensione, ed inoltre @Elliot  non presenta questo problema.

Sicuramente te lo ripristinano se sei in garanzia prima di cambiare componenti, quindi fossi in te, farei anche un bel backup dei dati.
Con quello che l'hai pagato, se sei in garanzia scordati le parole "me ne farò una ragione" 😂

Ok proverò ad inizializzare mangari e poi appena finisce il lock down lo farò vedere all'assistenza

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dite che è così grave che ci metta 8 secondi? Per il resto il computer va davvero bene, mai un problema... Al massimo posso provare ad inizializzare e poi, se lo mando in assistnza rimango senza, io ci sto lavorando, se non lavoro non mi pagano :|

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, dr.virus93 dice:

Non è che non si spegne, ha lo start automatico quando apri lo schermo, si disabilita entrando in recovery e digitando un comando

 

ma infatti...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dr.virus93 dice:

Ma dite che è così grave che ci metta 8 secondi? Per il resto il computer va davvero bene, mai un problema... Al massimo posso provare ad inizializzare e poi, se lo mando in assistnza rimango senza, io ci sto lavorando, se non lavoro non mi pagano 😐

 


Bhè 8 secondi non sono pochini.
Mi sa che se lo spegni totalmente e lo riaccendi ci metti di meno a caricare tutto 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...