Vai al contenuto

Universita, montaggio, disegni grafici.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi scrivo poiché il mio computer (non Apple) mi sta abbandonando ed io non so scegliere quale dispositivo Apple sia il migliore per l’utilità che devo farne, poiché non ho abbastanza competenze a riguardo.

La scelta è fra: MacBook Pro 13’ da 128 gb, nuovo MacBook Air da 256 gb, nuovo iPad Pro o da 11’ con 256 gb o da 12,9’ con 128 gb, con tastiera ed Apple Pencil. Mi serve un dispositivo sul quale possa archiviare sbobine, libri in pdf, materiale universitario e sul quale possa creare file di stesura (sono abituata ad usare word, ma so che in questo caso c’è Pages). Tuttavia, contemporaneamente, mi serve un dispositivo con il quale si possano caricare e montare video e creare disegni grafici (non a livello professionale). Per queste ultime funzioni avevo pensato all’iPad e all’Apple pencil, ma mi è stato detto che i MacBook sono compatibili con le tavolette grafiche. Ho pensato all’iPad anche perché ci può installare l’app di word, non so se questo sia possibile sul MacBook; in più sempre sull’iPad ho pensato all’eventuale creazione file di stesura particolari e al prendere appunti “sostituendo la carta”, però capisco anche che le prestazioni dell’iPad non siano equiparabili a quelle di un MacBook (sempre con la mia poca conoscenza a riguardo). Tra i due MacBook, a parte la memoria di archiviazione, non so che prestazioni abbiano e quanto siano diversificate tra loro. 
Dato il prezzo di ogni dispositivo citato, vorrei prendere qualcosa che duri e che non mi faccia dire: cavolo, ho fatto la scelta sbagliata. 
 

 Sapreste aiutarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Aselene dice:

Salve a tutti, vi scrivo poiché il mio computer (non Apple) mi sta abbandonando ed io non so scegliere quale dispositivo Apple sia il migliore per l’utilità che devo farne, poiché non ho abbastanza competenze a riguardo.

La scelta è fra: MacBook Pro 13’ da 128 gb, nuovo MacBook Air da 256 gb, nuovo iPad Pro o da 11’ con 256 gb o da 12,9’ con 128 gb, con tastiera ed Apple Pencil. Mi serve un dispositivo sul quale possa archiviare sbobine, libri in pdf, materiale universitario e sul quale possa creare file di stesura (sono abituata ad usare word, ma so che in questo caso c’è Pages). Tuttavia, contemporaneamente, mi serve un dispositivo con il quale si possano caricare e montare video e creare disegni grafici (non a livello professionale). Per queste ultime funzioni avevo pensato all’iPad e all’Apple pencil, ma mi è stato detto che i MacBook sono compatibili con le tavolette grafiche. Ho pensato all’iPad anche perché ci può installare l’app di word, non so se questo sia possibile sul MacBook; in più sempre sull’iPad ho pensato all’eventuale creazione file di stesura particolari e al prendere appunti “sostituendo la carta”, però capisco anche che le prestazioni dell’iPad non siano equiparabili a quelle di un MacBook (sempre con la mia poca conoscenza a riguardo). Tra i due MacBook, a parte la memoria di archiviazione, non so che prestazioni abbiano e quanto siano diversificate tra loro. 
Dato il prezzo di ogni dispositivo citato, vorrei prendere qualcosa che duri e che non mi faccia dire: cavolo, ho fatto la scelta sbagliata. 
 

 Sapreste aiutarmi? 

 

Scordati il pro da 128 GB...sono troppo pochi, 256 è il minimo sindacale.

TI serve un mac, l'iPad sarebbe troppo limitante sopratutto nel montaggio video. Che budget hai?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il montaggio video che non so quanto e come è fattibile per un iPad (o iPad pro) ma per il 90% delle cose che hai descritto l'iPad potrebbe essere la scelta giusta.
Se su iPad pro hai modo di utilizzare iMovie magari sei a cavallo, ma è un mondo che non consco quindi mi astengo per i video.

Per le tavolette grafiche probabilmente hai più compatibilità su Windows che su Mac, quindi significa anche più scelta nella tavoletta.
(comunque ho un amico grafico e dice che l'iPad pro è meglio di una tavoletta professionale 😂)

Io ho un iPad 7a generazione da 128Gb con custodia + tastiera della Logitech (quella Rugged folio) e penna della Logitech e ti posso assicurare che per scrivere (tastiera e penna) è veramente comodo.
La penna della Logitech è molto buona per scrivere (ha lo stesso chip di quella Apple) ma per disegnare ti serve forza quella Apple (ha la gestione della pressione che nel disegno è fondamentale direi).
Gli iPad Pro non li conosco ma sono più potenti di un iPad magari fanno più al caso tuo, ma nel caso vai in un Apple Store o centro commerciale per provarli (costano un bel po).

Per concludere, visti gli utilizzi che hai elencato escluderei un mac ed ecco il perchè:
- Hai elencato utilizzi comuni che puoi fare con un qualsiasi computer
- Il macbook pro è molto costoso e sprecato per un utilizzo del genere (in teoria PRO sta per professional)
- Non sono un fan del macbook air, costa troppo e le sue prestazioni sono basse per quello che costa quindi non lo consiglio mai (ovviamente un mio parere)
- Se usi la suite Office (Word, Excell ecc ecc) su Microsoft hai versioni più nuove, mentre su Mac sei sempre un passo indietro e sono ottimizzati meglio su Windows (certo, sono della Microsoft 😂)
- Con le tavolette grafiche, come dicevo sopra, credo tu abbia più scelta sul mondo windows (almeno i grafici che conosco usano Windows)

Se vuoi dare una sbirciata a qualche portatile SERIO, quindi non portatili che costano 600/700€, ma portatili non Apple che costano dai 1000€ in su ti consiglio di guardare i DELL linea XPS (hanno gli schermi touch alcuni, magari puoi informarti sulla possibilità di usare un penna apposita su quegli schermi se è prevista)

Quindi sulla bilancia metto un iPad pro oppure portatile non Apple (magari un DELL XPS)


Parlo da possessore di:

- Macbook pro 13" (ci programmo, ottima batteria, ottima portabilità)
- iPad 7a Gen con custodia/tastiera e pencil Logitech (lo uso per prendere appunti dai clienti e progettare cose prima di sviluppare)
- DELL XPS 7590 (15") (ci programmo, ottima batteria, portabilità discreta ma a vantaggio della potenza e dello schermo)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...