Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Universita, montaggio, disegni grafici.

Recommended Posts

Salve a tutti, vi scrivo poiché il mio computer (non Apple) mi sta abbandonando ed io non so scegliere quale dispositivo Apple sia il migliore per l’utilità che devo farne, poiché non ho abbastanza competenze a riguardo.

La scelta è fra: MacBook Pro 13’ da 128 gb, nuovo MacBook Air da 256 gb, nuovo iPad Pro o da 11’ con 256 gb o da 12,9’ con 128 gb, con tastiera ed Apple Pencil. Mi serve un dispositivo sul quale possa archiviare sbobine, libri in pdf, materiale universitario e sul quale possa creare file di stesura (sono abituata ad usare word, ma so che in questo caso c’è Pages). Tuttavia, contemporaneamente, mi serve un dispositivo con il quale si possano caricare e montare video e creare disegni grafici (non a livello professionale). Per queste ultime funzioni avevo pensato all’iPad e all’Apple pencil, ma mi è stato detto che i MacBook sono compatibili con le tavolette grafiche. Ho pensato all’iPad anche perché ci può installare l’app di word, non so se questo sia possibile sul MacBook; in più sempre sull’iPad ho pensato all’eventuale creazione file di stesura particolari e al prendere appunti “sostituendo la carta”, però capisco anche che le prestazioni dell’iPad non siano equiparabili a quelle di un MacBook (sempre con la mia poca conoscenza a riguardo). Tra i due MacBook, a parte la memoria di archiviazione, non so che prestazioni abbiano e quanto siano diversificate tra loro. 
Dato il prezzo di ogni dispositivo citato, vorrei prendere qualcosa che duri e che non mi faccia dire: cavolo, ho fatto la scelta sbagliata. 

Sapreste aiutarmi? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Aselene dice:

Salve a tutti, vi scrivo poiché il mio computer (non Apple) mi sta abbandonando ed io non so scegliere quale dispositivo Apple sia il migliore per l’utilità che devo farne, poiché non ho abbastanza competenze a riguardo.

La scelta è fra: MacBook Pro 13’ da 128 gb, nuovo MacBook Air da 256 gb, nuovo iPad Pro o da 11’ con 256 gb o da 12,9’ con 128 gb, con tastiera ed Apple Pencil. Mi serve un dispositivo sul quale possa archiviare sbobine, libri in pdf, materiale universitario e sul quale possa creare file di stesura (sono abituata ad usare word, ma so che in questo caso c’è Pages). Tuttavia, contemporaneamente, mi serve un dispositivo con il quale si possano caricare e montare video e creare disegni grafici (non a livello professionale). Per queste ultime funzioni avevo pensato all’iPad e all’Apple pencil, ma mi è stato detto che i MacBook sono compatibili con le tavolette grafiche. Ho pensato all’iPad anche perché ci può installare l’app di word, non so se questo sia possibile sul MacBook; in più sempre sull’iPad ho pensato all’eventuale creazione file di stesura particolari e al prendere appunti “sostituendo la carta”, però capisco anche che le prestazioni dell’iPad non siano equiparabili a quelle di un MacBook (sempre con la mia poca conoscenza a riguardo). Tra i due MacBook, a parte la memoria di archiviazione, non so che prestazioni abbiano e quanto siano diversificate tra loro. 
Dato il prezzo di ogni dispositivo citato, vorrei prendere qualcosa che duri e che non mi faccia dire: cavolo, ho fatto la scelta sbagliata. 

Sapreste aiutarmi? 

Scordati il pro da 128 GB...sono troppo pochi, 256 è il minimo sindacale.

TI serve un mac, l'iPad sarebbe troppo limitante sopratutto nel montaggio video. Che budget hai?

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Rangam dice:

Scordati il pro da 128 GB...sono troppo pochi, 256 è il minimo sindacale.

TI serve un mac, l'iPad sarebbe troppo limitante sopratutto nel montaggio video. Che budget hai?

Ciao, il mio budget è di 1500€ 

Modificato da Aselene
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tolto il montaggio video che non so quanto e come è fattibile per un iPad (o iPad pro) ma per il 90% delle cose che hai descritto l'iPad potrebbe essere la scelta giusta.
Se su iPad pro hai modo di utilizzare iMovie magari sei a cavallo, ma è un mondo che non consco quindi mi astengo per i video.

Per le tavolette grafiche probabilmente hai più compatibilità su Windows che su Mac, quindi significa anche più scelta nella tavoletta.
(comunque ho un amico grafico e dice che l'iPad pro è meglio di una tavoletta professionale 😂)

Io ho un iPad 7a generazione da 128Gb con custodia + tastiera della Logitech (quella Rugged folio) e penna della Logitech e ti posso assicurare che per scrivere (tastiera e penna) è veramente comodo.
La penna della Logitech è molto buona per scrivere (ha lo stesso chip di quella Apple) ma per disegnare ti serve forza quella Apple (ha la gestione della pressione che nel disegno è fondamentale direi).
Gli iPad Pro non li conosco ma sono più potenti di un iPad magari fanno più al caso tuo, ma nel caso vai in un Apple Store o centro commerciale per provarli (costano un bel po).

Per concludere, visti gli utilizzi che hai elencato escluderei un mac ed ecco il perchè:
- Hai elencato utilizzi comuni che puoi fare con un qualsiasi computer
- Il macbook pro è molto costoso e sprecato per un utilizzo del genere (in teoria PRO sta per professional)
- Non sono un fan del macbook air, costa troppo e le sue prestazioni sono basse per quello che costa quindi non lo consiglio mai (ovviamente un mio parere)
- Se usi la suite Office (Word, Excell ecc ecc) su Microsoft hai versioni più nuove, mentre su Mac sei sempre un passo indietro e sono ottimizzati meglio su Windows (certo, sono della Microsoft 😂)
- Con le tavolette grafiche, come dicevo sopra, credo tu abbia più scelta sul mondo windows (almeno i grafici che conosco usano Windows)

Se vuoi dare una sbirciata a qualche portatile SERIO, quindi non portatili che costano 600/700€, ma portatili non Apple che costano dai 1000€ in su ti consiglio di guardare i DELL linea XPS (hanno gli schermi touch alcuni, magari puoi informarti sulla possibilità di usare un penna apposita su quegli schermi se è prevista)

Quindi sulla bilancia metto un iPad pro oppure portatile non Apple (magari un DELL XPS)

Parlo da possessore di:

- Macbook pro 13" (ci programmo, ottima batteria, ottima portabilità)
- iPad 7a Gen con custodia/tastiera e pencil Logitech (lo uso per prendere appunti dai clienti e progettare cose prima di sviluppare)
- DELL XPS 7590 (15") (ci programmo, ottima batteria, portabilità discreta ma a vantaggio della potenza e dello schermo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da andreaflb
      Salve a tutti, sono nuovo nel  forum e questa è la mia prima discussione che apro e mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa.
      Scrivo perchè ormai da un mesetto e mezzo ho notato uno strano rumore al mio MacBook Pro 13' del 2017 , in particolare , quando metto in pausa un video/canzone/presentazione su power point, dopo qualche secondo ( 3/4 secondi) produce un "pop" , come se fosse uno scoppiettio dagli altoparlanti.( non lo fa ogni volta che metto in pausa, ma abbastanza volte  da infastidirmi)
      Premetto di essere una persona che utilizza il Mac in maniera maniacale, mai preso forti botte o cadute.
      Potrebbe benissimo essere un "problema" o  normalità presente da molto tempo, ma ho avuto  modo di accorgermene in questo periodo perchè , con le videolezioni ,capita di mettere spesso in pausa il video e scrivere sul quaderno e proprio in quel momento sento il rumore. 
      Noto inoltre che non appena metto in pausa il video ,l'audio continua, seppur a bassissimo volume(si sente solo se avvicini l'orecchio e ti concentri) , a produrre piccoli fruscii, ( cosa che penso sia normale ) ma non appena finiscono , può capitare il "pop" .
      Infine il   Mac ,da sempre, scuotendolo a destra e a sinistra produce il rumore di cui si parlava in altre discussioni (se può servire come altra informazione)
      Ho contattato Apple per chiedere se fosse un problema già noto ma non mi hanno saputo rispondere , mi hanno fatto eseguire una diagnosi, reset PRAM e NVRAM ed SMC ma il problema persiste. 
      Ho pensato a qualche scricchiolio della scocca ma non penso sia possibile.
      A parte questo piccolo problema/fastidio il Mac funziona perfettamente.
      Chiedo a voi dunque, se sapete qualcosa a riguardo, perchè non vorrei che, fregandomene, con l'andare del tempo possa portare a danni più seri agli altoparlanti. 
      vi ringrazio in anticipo .
    • Da Gerry Scotti
      buongiorno a tutti.
      ho un problema con un macbook pro 13" di metà 2012;
      il pc presenta un kernel panic all'avvio (tutte le foto allegate nel link sotto) e se non tocco alcun tasto il mac si riavvia all'infinito.
      ho provato a reinstallare il SO sia da usb che da utility disco ma in entrambi i casi qualcosa va storto perchè tenendo premuto alt o shift (non ricordo precisamente quale sia il tasto)  non carica il boot loader e la usb non riesce ad avviarsi pur essendo stata creata e formattata correttamente.
      da utility disco invece il programma per reinstallare il SO dice "si è verificato un problema, riprovare più tardi" senza specificare che problema sia, e come potete immaginare, riprovando tempo dopo, non funziona.
      penso di averle provate tutte, anche di partizionare e riformattare il mac da terminale ma non ho risolto nulla, sempre stessi problemi all'avvio.
      avete soluzioni?
      ho letto che potrebbe essere un problema di scheda madre, avete qualche info in più?
      ho visto video su yt nel quale risolvevano il problema, il punto è che il mio mac il SO non lo carica proprio e non so più che fare.

Attendo Vs. gentile riscontro e grazie in anticipo (link sotto per foto errori)

https://drive.google.com/open?id=1UvGYDpmAWhjgAd8wAVi6yc5SfdoVxtRt
    • Da EleM
      Buongiorno a tutti! Il 31/03 ho effettuato l’ordine di un MacBook Air 2020 e la data di consegna prevista era tra il 22 e il 27/04 al momento dell’ordine.
      In data 01/04 mi è arrivata la mail di conferma spedizione con variazione data di consegna al 17/04. Il tracking interno mi dice che ancora non è arrivato in Olanda. C’è qualcun altro nella mia stessa situazione?
    • Da Angelo De Pasquale
      Ciao a tutti,
      ultimamente ho un problema con il mio macbook pro 13 fine 2011... Utilizzo un tv samsung come monitor secondario collegato con il cavetto hdmi, ma fino a quando il mac lo utilizzo con la sua batteria tutto perfetto, appena collego l'alimentatore da rete, lo schermo comincia a sfarfallare ed è al dir poco inutilizzabile.

Potete aiutarmi a risolvere?

Grazie mille in anticipo per il supporto.

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo