Vai al contenuto

SSD ESTERNO COME DISCO DI AVVIO - IMAC 2019


Pauwer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti 

da qualche mese ho acquistato un nuovo iMac 21,5 4K-2019, ma sfortunatamente, preso dalla fretta, ho acquistato senza far caso al problema del HDD interno meccanico da 5400giri/min.

Ad oggi mi ritrovo con un iMac più lento di prestazioni rispetto ad un MacBook Pro del 2009 (si fa per dire). Non potendo ovviamente optare per lo smontaggio ed il montaggio di un SSD interno su un prodotto in garanzia, pensavo di installare un SSD esterno come disco principale.

La mia domanda è principalmente se è una cosa fattibile che possa portare dei miglioramenti, o se andrei a spendere dei soldi inutilmente.

Pensavo ad un SSD NvME Samsung 970 EVOPlus con annesso Case.

Avreste dei consigli al riguardo, non solo per la fattibilità ma anche per il tipo di SSD?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

su un USB3 puoi montare un normale SSD o anche un NvMe senza problemi, io l'ho fatto inizialmente con il mio Imac 2015 senza problemi. Scegli poi durante l'avviol' SSD e non avrai problemi. Su SSD solo MacOS e su  quello interno metti la cartella Home del tuo utente con tutti i dati. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque opterei anche per un TB esterno , ancora più perforamente del USB3

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, quindi punto comunque su un Usb-c che mi garantisce almeno 10Gb/s, sempre se non trovo un case con TB3.

Piuttosto ma risulta esagerato acquistare un NvMe o posso utilizzare un SSD Esterno classico? (intendo per le prestazioni che riuscirei ad ottenere montandolo esternamente) ovviamente da interno sarebbe un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sono nella tua identica situazione 

ho un iMac 2019 21,5 pollici , l'hdd interno da 1 TB è pietoso

 

sto utilizzando il software catalina su un SSD esterno 500 gb Kingston collegato tramite un box esterno USB C. 

prima utilizzavo un BOX esterno USB 3.0 

entrambi UASP sinceramente non noto differenze ho solo una USB in più libera.

 

unico problema è che all'avvio è molto lento , a sistema attivo è una scheggia però.

 

però tra non molto lo smonto ed installo l'sed internamente con nel precedente iMac late 2015 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Pauwer dice:

Perfetto, quindi punto comunque su un Usb-c che mi garantisce almeno 10Gb/s, sempre se non trovo un case con TB3.

Piuttosto ma risulta esagerato acquistare un NvMe o posso utilizzare un SSD Esterno classico? (intendo per le prestazioni che riuscirei ad ottenere montandolo esternamente) ovviamente da interno sarebbe un altro mondo.

Secondo me , spendendo un pò di più, ben venga un NvMe

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, agente25 dice:

Secondo me , spendendo un pò di più, ben venga un NvMe

Perfetto, allora proverò con un Nvme, e vediamo come va, alla fine si spende poco di più.

 

22 ore fa, superpado dice:

guarda sono nella tua identica situazione 

ho un iMac 2019 21,5 pollici , l'hdd interno da 1 TB è pietoso

 

sto utilizzando il software catalina su un SSD esterno 500 gb Kingston collegato tramite un box esterno USB C. 

prima utilizzavo un BOX esterno USB 3.0 

entrambi UASP sinceramente non noto differenze ho solo una USB in più libera.

 

unico problema è che all'avvio è molto lento , a sistema attivo è una scheggia però.

 

però tra non molto lo smonto ed installo l'sed internamente con nel precedente iMac late 2015 

Speriamo che anche l'avvio migliori, anche perché 1:30 min per accendersi mi sembra eccessivo.

 

Proverò e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sinceramente non ti cambia assolutamente nulla se usi una SSD M2  sata o pci ex (NVME)  o un normalissimo SSD sata su box usb 3.0 - SE COLLEGATO ESTERNAMENTE 

a sistema attivo sicuramente è una scheggia certamente ma all'avvio ti cambia poco

ti posto le mie tempistiche .

 

IMAC late 2015 i5 5serie con SSD Crucial 750 GB interno (da me installato) MACOS 10.15.4  - avvio in 7,5 secondi

 

IMAC 2019 i3 8Serie con SSD Kingston su BOX usb C - uasp MACOS 10.15.4 - avvio in 53 secondi 

 

tempo calcolato da quando premo il pulsante di accessione al completamento barra mela .

 

questo è dato dal fatto che proprio il Mac fatica a riconoscere il boot da USB o meglio lo tiene per ultimo avvio (pur resettando la PRAM) 

l'unico box che non darebbe questi problemi sarebbe un BOX esterno con connessione Thunderbolt 2 - ma solo il box vuoto costa oltre 200 euro 

tra l'altro ora la porta Thunderbolt è stata unificata con la usb C (usb 3.1) 

 

 

opinione personale sicuramente una SSD esterna migliora il Mac (la sto usando pure io in questo momento) 

ma sei lontano dalle prestazioni di una SSD interna - 

concordo con il fatto che nel 2020 gli HDD meccanici sono ridicoli chiaro .

 

io tra qualche settimana smonterò il mio ed installerò l SSD interamente - tra poco ordino gli adesivi pre richiudere lo schermo .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io ho messo un box thunderbolt Lacie, avvio in pochi secondi. L?ideal sarebbe mettere un SSD nel TB, invece ho messo un HDD seagate da 2gb

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

anche io lo stessa intenzione ma ho un imac 21.5 4k late 2015.

sono indeciso tra SSD NVEM e box thunderbolt oppure un SSD SATA III e box esterno usb 3.0 (quest'ultima soluzione mi permetterebbe di installare SSD internamente in futuro). 

quanto sarebbe la differenza di velocità tra un SSD NVAM e thunderbolt 2 (io non ho la 3) e un SSD SATA III con usb 3.0?

 

grazie

marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

La TB2 arriva, teoricamente, a 20gbps mentre la USB3 a 5gps quindi con il TB sfrutteresti a pieno le proprietà dell'SSD. con USB 3.1 gen2 10gbps quindi sempre meno che la TB2

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le porte thunderbolt sono limitare dalla velocità negoziata? magari la domanda è stupida, ma sto cercando di capire cosa come funziona il giro.

la ssd nvem e thunderbolt 2 possono essere usate come disco di avvio?

 

grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Se velocità sono teoriche ma perdi poco ala fine. Certamente, puoi usare il TB come disco di avvio, basta che installi tutto su quel disco durante l'installazione 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2020 at 20:58, Pauwer dice:

Ciao a tutti 

da qualche mese ho acquistato un nuovo iMac 21,5 4K-2019, ma sfortunatamente, preso dalla fretta, ho acquistato senza far caso al problema del HDD interno meccanico da 5400giri/min.

Ad oggi mi ritrovo con un iMac più lento di prestazioni rispetto ad un MacBook Pro del 2009 (si fa per dire). Non potendo ovviamente optare per lo smontaggio ed il montaggio di un SSD interno su un prodotto in garanzia, pensavo di installare un SSD esterno come disco principale.

La mia domanda è principalmente se è una cosa fattibile che possa portare dei miglioramenti, o se andrei a spendere dei soldi inutilmente.

Pensavo ad un SSD NvME Samsung 970 EVOPlus con annesso Case.

Avreste dei consigli al riguardo, non solo per la fattibilità ma anche per il tipo di SSD?

Grazie a tutti.

Ciao io l'ho appena fatto e va benissimo. Un missile. Ci sono dei tutorial su YouTube. Devi installare il sistema operativo e vai a mille

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda 

io ho fatto tutte le prove del caso 

e collegato esternamente non cambia nulla se SATA , PCI EX (NVME) la velocità viene ridotta allo standard USB 3.0 o USB 3.1 se hai nuovi modelli i IMAC

cambia solo se lo colleghi in Thunderbolt 2 - nei modelli nuovi la porta Thunderbolt 3 è integrata nella USB C

 

il problema è solo uno ? iMac o Mac mini non vedono bene come periferica di Boot le periferiche USB 

tutt'ora io sto usando Catalina su SSD esterno USB-C 

funziona bene tutto ok ma è lento nell'avvio 

 

una volta avviato il sistema allora si è una scheggia .

 

alla domanda meglio un HDD meccanico interno

o un SSD esterno in USB 

SSD tutta la vita 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, kingmarcus dice:

ciao,

 

anche io lo stessa intenzione ma ho un imac 21.5 4k late 2015.

sono indeciso tra SSD NVEM e box thunderbolt oppure un SSD SATA III e box esterno usb 3.0 (quest'ultima soluzione mi permetterebbe di installare SSD internamente in futuro). 

quanto sarebbe la differenza di velocità tra un SSD NVAM e thunderbolt 2 (io non ho la 3) e un SSD SATA III con usb 3.0?

 

grazie

marcello

ho anche il tuo stesso modello di iMac è un late 2015 4K , ho installato io personalmente un SSD da 750 GB interno appena ho la possibilità faccio un video 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho preso una ssd 500gb della crucial e un case esterno usb 3.0 con UASP. vediamo come va esternamente e poi decido se farlo montare interno. dovrebbe arrivare tra giovedì e venerdì e spero nel week end di riuscire a installarlo e farlo partire da usb. vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, io per la clonazione ho usato Carbon Copy Cloner , se invece farai installazione da zero ben venga.. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Claudio Vinci dice:

Ciao io l'ho appena fatto e va benissimo. Un missile. Ci sono dei tutorial su YouTube. Devi installare il sistema operativo e vai a mille

Che cosa hai utilizzato? Io stavo pensando anche ad un Samsung X5 dato che ha l'uscita TB3.

Link al commento
Condividi su altri siti

collegato alla usb C comunque non ottimizzi tutta la velocità

 

ecco un paio di video che ho girato io

 

tra l'altro proprio oggi mi sono arrivati gli adesivi di chiusura per l iMac 6 euro spedite dal Regno Unito 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

mi è arrivato la SSD (crucial MX500 da 500GB) e l'ho installata con case esterno USB3.0. la velocità media a cui va è circa 340/380 mb/s contro gli 80 mb/s di quello a 5400rpm.  ho fatto l'installazione abbastanza velocemente (più o meno un oretta) e ho prima formattato (io ho usato il formato APFS) perchè ho letto che conveniva e poi ho fatto l'installazione tramite recovery sul nuovo SSD.

l'installazione è andata bene ma al primo avvio il IMac ha avuto un problema e non ha caricato bene. così ho spento e staccato la SSD dalla usb e fatto partire l'Imac normalmente. dopo aver acceso il pc e controllato che funzionasse tutto spento e poi riacceso facendo partire da SSD e funziona tutto.

come velocità è un'altro mondo. tempo di accensione adesso è molto breve (30 secondi al max) + 10 iniziali per identificare la SSD ma meglio dei 2 minuti e mezzo di prima. nell'uso normale è una scheggia e sembra un altro computer. tempo di apertura di excel è circa 7 secondi contro i 30 di prima. 

 

ho anche scoperto che posso usare i programmi del vecchio HDD (che è ancora montato e con un sistema operativo suo installato e funzionante ma lento) senza dover per forza installare tutto nuovamente sul nuovo sistema operativo. quelli che uso di più li ho comunque installati sul nuovo SSD.

ho scoperto invece di non riuscire a installare photoshop sul nuovo sistema operativo (cosa che mi è dispiaciuta molto) e non riesco a capire il perchè visto che il sistema operativo è sempre lo stesso ma ho solo fatto una installazione nuova e pulita. forse avrei dovuto fare una copia del sistema operativo... 

 

in definitiva, sempre un altro pc. appena capisco come sistemare il problema di photoshop sarà perfetto.

 

grazie e ciao

marcello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...