Vai al contenuto

Problema schermo nero + potenziamento massimo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Ho acquistato un imac della metà del 2010 con un i3 540 e una geforce gt 120 (sicuramente sostituita alla originale) con un problema: lo schermo rimane nero ma l’imac si accende. Collegando un monitor esterno funziona perfettamente, quindi dovrei innanzitutto capire quale sia il problema.

Poi vorrei effettuare un upgrade, il massimo possibile, acquistando una scheda madre di un imac del 2011 e metterci un i7 2700 o un 3770 (hanno lo stesso Socket) e una scheda video di un notebook. Quello che mi chedo è:

1- le schede madri sono uguali? Ci sta quella del 2011?

2- mettendo un i7 3770 dovrei modificare qualcosa a livello software? (non me ne intendo, è la prima volta che acquisto un mac)

3- per la scheda videl ho visto che mettendo una non autorizzata mac perderei il boot screen, la regolazione della luminosità e altro. Ma ci sono alcune schede con le quali questo non succede? Anche facendo qualche modifica al vbios o altro?

Grazie in anticipo per le risposte

Spero di avere tanti pareri perché è un “progetto” che voglio fare da tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvatore Errigo dice:

Ciao a tutti,

 

Ho acquistato un imac della metà del 2010 con un i3 540 e una geforce gt 120 (sicuramente sostituita alla originale) con un problema: lo schermo rimane nero ma l’imac si accende. Collegando un monitor esterno funziona perfettamente, quindi dovrei innanzitutto capire quale sia il problema.

Poi vorrei effettuare un upgrade, il massimo possibile, acquistando una scheda madre di un imac del 2011 e metterci un i7 2700 o un 3770 (hanno lo stesso Socket) e una scheda video di un notebook. Quello che mi chedo è:

1- le schede madri sono uguali? Ci sta quella del 2011?

2- mettendo un i7 3770 dovrei modificare qualcosa a livello software? (non me ne intendo, è la prima volta che acquisto un mac)

3- per la scheda videl ho visto che mettendo una non autorizzata mac perderei il boot screen, la regolazione della luminosità e altro. Ma ci sono alcune schede con le quali questo non succede? Anche facendo qualche modifica al vbios o altro?

Grazie in anticipo per le risposte

Spero di avere tanti pareri perché è un “progetto” che voglio fare da tanto tempo.

 

Hai provato a resettare la PRAM?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, solo che lo sfondo è bianco e la cartella grigia. Ho provato a riparare il disco ma quando scelgo di avviare s.o.s. sul disco mi da errore. Se poi faccio reinstalla macos mi da l'installazione di sierra, scelgo l'hdd (diviso in due partizioni) e mi dice che il disco non è formattato nel formato giusto per poter installare sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei una cosa: formattare il disco e reinstallare l'OS da zero, poi ci rimetti i tuoi file che ovviamente hai salvato nel backup con Time Machine. 

Comunque c'è già dentro l'OS, dopo che hai formattato riavvialo con premuto CMD + R, poi Reinstallazione macOS

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Salvatore Errigo dice:

Ma devo scaricarlo e metterlo su un pen drive avviabile? Perché non ho la possibilità di farlo se non con windows. Oppure fa direttamente tutto lui con internet? 

 

Fa tutto lui, fa come ti ho detto.

 

201394868_Senzatitolo.png.63f5a45a152ff547361bd5df4649670c.png

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Salvatore Errigo dice:

Anche io, mi hanno detto che è bello è ho provato... Ahahaha

Comunque mi sono scordato di chiederti una cosa. Vorrei mettere e un ssd al posto dell'hdd, devo smontare il vecchio e mettere il nuovo o mi serve un supporto da 3.5 a 2.5?

 

Aprilo e vedi cosa c'è scritto sull'HD e trova una SSD compatibile. Al tuo modello non dovrebbe essere saldato l'hd, quindi lo puoi cambiare tu.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Salvatore Errigo dice:

In che senso devo vedere cosa c'è scritto sull'hd? Ci sono alcuni ssd compatibili e altri no? 

 

Sull'hd c'è scritto se è SATA 2,5" o altro, ci sono i dati per poi prendere una ssd compatibile anche come dimensione e attacchi. Poi trovi dati in rete.

 

Questo è un esempio: https://www.buydifferent.it/prodotti/tutti_i_mac/imac-215-389/potenziamenti-per-imac-215-met-2010-p4776.html

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2020 at 12:23, Notblu dice:

Io farei una cosa: formattare il disco e reinstallare l'OS da zero, poi ci rimetti i tuoi file che ovviamente hai salvato nel backup con Time Machine. 

Comunque c'è già dentro l'OS, dopo che hai formattato riavvialo con premuto CMD + R, poi Reinstallazione macOS

Reinstallato sierra correttamente tramite monitor esterno, ma se spengo e avvio con l'imac lo schermo rimane nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito vuoi spendere un patrimonio per un mac di  10 anni con la scheda video guasta saldata alla scheda madre ... !! vuoi sostituire la CPU con un'altra ...?!? e vuoi installare un SSD ... ?!? 

il progetto che devi attuare e' buttare via i soldi per un Mac guasto e fargli piu' danni di quelli che gia' non ha....  ????  qualcosa mi sfugge ..?!?

Al limite tienilo con il monitor esterno al piu' metti un SSD ma non toccare  al suo interno...!!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Glacy dice:

Non ho capito vuoi spendere un patrimonio per un mac di  10 anni con la scheda video guasta saldata alla scheda madre ... !! vuoi sostituire la CPU con un'altra ...?!? e vuoi installare un SSD ... ?!? 

il progetto che devi attuare e' buttare via i soldi per un Mac guasto e fargli piu' danni di quelli che gia' non ha....  ????  qualcosa mi sfugge ..?!?

Al limite tienilo con il monitor esterno al piu' metti un SSD ma non toccare  al suo interno...!!

Scheda video saldata? Ma ne hai mai visto uno smontato? 😂😂 Poi perché un patrimonio, per i prezzi che ho trovato io potrei cambiare scheda madre cpu e display e rimarrei dentro il valore attuale dell'imac😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho smontati più io che cambiate tu  di mutande di Mac, e' un imac ok il discorso cambia e' Pci .

Comunque È un lavoro che non ti porterà a nulla stai perdendo tempo ed eventualmente danaro, da investire in una macchina funzionale più recente. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Glacy dice:

Ne ho smontati più io che cambiate tu  di mutande di Mac, e' un imac ok il discorso cambia e' Pci .

Comunque È un lavoro che non ti porterà a nulla stai perdendo tempo ed eventualmente danaro, da investire in una macchina funzionale più recente. 

Innanzitutto non iniziare ad offendere, non mi sembra corretto.

Se ne hai smontati come fai a dire che è saldata? Ahahahah cioè lo sanno tutti che in questi imac fino al 2011 sono sostituibili e non saldati. Comunque sia non ho chiesto pareri sul farlo o no, quindi se non sei interessato puoi anche non rispondere. Ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole👍

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Salvatore Errigo dice:

Innanzitutto non iniziare ad offendere, non mi sembra corretto.

Se ne hai smontati come fai a dire che è saldata? Ahahahah cioè lo sanno tutti che in questi imac fino al 2011 sono sostituibili e non saldati.

 

Offendere  ahah ora rido io.. !!!  ma di cosa parli ... ?!?

Credevo fosse un Macbook .. '??  .... de gustibus non disputandum est.

 

Auguri.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...