Vai al contenuto

Impostare una vista cartelle universale


Simøne

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

immagino sia una domanda trita e ritrita (per questo ho scelto questa sezione) però non sono riuscito a trovare nulla di specifico 🙄

 

Non è molto che sono passato da Win a macOS, e ci sono due cose che mi sta mandano fuori di testa:

  1. lo opzioni di vista delle cartelle,
  2. la dimensione delle finestre quando vengono aperte.

 

Nello specifico:

  1. esiste un modo per poter impostare TUTTE le cartelle del Mac con la stessa identica Vista? Io ho capito che si può personalizzare la Vista per ogni singola cartella nel caso serva una visualizzazione specifica in una di esse, ma non riesco a fare in modo che di base la visualizzazione di tutte le cartelle - senza vista personalizzata - abbia determinate caratteristiche (vista elenco, raggruppamento per tipo, elencazione per nome, bla bla bla); 
  2. ogni volta che apro una cartella la dimensione della finestra è sempre diversa, e se apro due cartelle insieme assumono due dimensioni diverse. È possibile impostare che le cartelle si aprano TUTTE e SEMPRE con la stessa dimensione?

 

Grazie mille per le vostre eventuali risposte. 

Un saluto, Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

1.ho provato a creare diverse cartelle e le apre tutte nella stessa vista, se poi tu cambi la vista e la chiudi all riapertura si riapre come l'avevi impostata in precedenza

2.Mi sa che devi dimensionarle tu a mano e poi si aprono  nella dimensione scelta

Magari c'e un modo per automatizzare ma non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simøne dice:

Ciao elvetico,

grazie per l'aiuto.

 

1. Esatto, te le apre tutte nello stesso modo, ma quello modo che il Mac ha di default non è il modo che voglio io. E siccome su Dropbox ho una valanga di cartelle, non posso mettermi a modificarne la vista una ad una. Quindi mi chiedevo se c'era un modo per modificare la modalità di default.

 

2. Ottimo, grazie

 

Tieni presente che quando entrerai in Time Machine la cartella si ridimensiona automaticamente, poi quando esci da TM rimane di quella dimensione rimpicciolita.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Simøne dice:

Porta pazienza Notblu, ma non capisco la tua affermazione... non nel senso che non è chiara, ma nel senso che io sapevo che TM servisse solo per fare e ripristinare i backup del Mac, ma probabilmente c'è dell'altro che mi sfugge... in che maniera è collegato al dimensionamento delle finestre?

Grazie per l'aiuto

 

Dalla tua domanda capisco che non sei mai entrato in TM.

Fai una prova: apri il Finder e clicca su una cartella la quale si aprirà nella dimensione che hai impostato.

Ora clicca sull'icona di TM in alto a destra + Entra in Time Machine e vedrai che mentre entri la cartella che avevi aperto si modificherà di dimensione, poi uscendo rimane così.

575190176_Schermata2020-04-25alle21_52_01.png.28b83897a70ed2013d947252b1750420.png

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Simøne dice:

... 😅 esatto...

 

Ho provato ma mi si apre una schermata "strana" con una serie di finestre impilate una sull'altra, e sulla destra una sorta di linea temporale con solo due voci sul fondo: Oggi e Adesso. In basso due tasti: Annulla e Ripristina, ma Ripristina non è cliccabile.

In ogni caso non ho modo di interagire praticamente con nulla, ma forse perché TM non è ancora configurato. Proverò a configurarlo e vediamo se cambia qualche cosa.

 

Intanto grazie per la pazienza, e anche per avermi messo la curiosità di approfondire la funzionalità di TM per capirne appieno il suo utilizzo.

 

Vedi quelle "cose strane" perché sei dentro TM, quella è la Macchina del tempo dei backup che lui fa ogni ora e che cancella dopo 24 ore, si chiamano Istantanee locali, naturalmente deve essere selezionato. 

 

1348402695_Schermata2020-04-25alle22_10_17.png.b16bc22faf1ca0be317bbfbb346276d3.png

 

 

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Simøne dice:

Ok, ho fatto una rapida ricerca e ho capito come funziona la timeline sulla destra e perché non posso fare nulla: semplicemente perché non ho nessun backup da cui poter attingere qualche ripristino.

 

Ho anche capito il concetto di ridimensionamento della finestra della cartella: me le ridimensiona sempre con la stessa misura, però ancora una volta è una soluzione applicabile ad una cartella alla volta.

Ho provato con due cartelle che chiameremo A e B. Se io entro in TM dalla cartella A, me la ridimensiona e alla successiva apertura la troverò della stessa dimensione. Ma la cartella B mi rimane di una dimensione diversa fino a quando non entro anche da essa in TM. Quindi in ogni caso è un'operazione da fare per ogni singola cartella, corretto?

 

Cambia dimensione solo quando entri in TM.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...