Vai al contenuto

Potenziare Mac Book Pro inizio 2015


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vorrei sapere se è possibile acquistare un SSD da 1T per il mio Mac Book Pro 13" inizio 2015. 

Purtroppo quando lo acquistai, per motivi di budget, dovetti puntare sui 256G ma ad oggi sono veramente al limite. La soluzione esterna non mi piace molto e preferire sostituire internamente quello attuale a favore di uno da 1T. Ho notato che questa modifica è possibile farla sul mio modello ma il prezzo che mi propongono è veramente elevato...parliamo di 700€ del solo SSD.

Sapete se esiste un mercato di questi oggetti in rete per provare a trovare qualcosa di più economico?

 

Grazie mille a tutti.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, grazie mille!!! Sarebbe già perfetto per me. Il prodotto ti sembra buono? Non sono molto esperto sull'argomento e mi sono limitato a leggere qualche recensione in rete. Ti risulta per caso che ci sia un notevole calo di velocità tra gli SSD nativi di Apple e questi di terze parti? Si dice che bisogna aspettarsi un 30% in meno di prestazioni in velocità (lettura o scrittura).

Sarebbe fastidioso no?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica pecca di quel modello è che non si può aumentare la RAM.
(cioè l'unica alternativa è spendere dai 500 agli 800 euro per una MOBO usata su iFixit 😪)

SI, abbandona l'idea di un disco esterno e anche quella di una scheda di memoria nello slot SD.
Io l'ho fatto e purtroppo è utile solo per lo storage Dati, ho anche provato ad impostarci una Cartella del Software Docker per metterci le immagini virtuali ma spesso crea problemi.

MI aggiungo anche io a loro e vai di iFixit per quell'SSD 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, sbolde91 dice:

L'unica pecca di quel modello è che non si può aumentare la RAM.
(cioè l'unica alternativa è spendere dai 500 agli 800 euro per una MOBO usata su iFixit 😪)

SI, abbandona l'idea di un disco esterno e anche quella di una scheda di memoria nello slot SD.
Io l'ho fatto e purtroppo è utile solo per lo storage Dati, ho anche provato ad impostarci una Cartella del Software Docker per metterci le immagini virtuali ma spesso crea problemi.

MI aggiungo anche io a loro e vai di iFixit per quell'SSD 

Grazie mille anche a te sbolde!! Quindi in termini di velocità non dovrebbero esserci problemi...Vabbè che per i programmi che uso io (Photoshop e Logic) sarebbe più opportuno avere maggiore RAM per ragionare sulle prestazioni. Un SSD lento in lettura dov'è che si dimostra tale? E in scrittura? Forse nel momento in cui vado a copiare/incollare file grossi ci metterà un po' di più? Oppure anche durante il lavoro su Photoshop potrebbe essere evidente un ritardo durante le elaborazioni delle immagini?

Voi per caso avete già fatto questo tipo di Upgrade Hardware sul vostro Mac (potenziare il disco interno intendo)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, @Maurizio dice:

Un SSD "lento in lettura" è una contraddizione in termini.

 

Ci sono differenze di prestazioni tra un marchio/modello e l'altro, ma non sono visibili ad occhio nudo nelle operazioni di tutti i giorni.

Sì, in effetti hai ragione....

Posso chiedere un'ultima cosa? Ho un Backup su Time Machine aggiornato, da quanto mi ricordo dopo aver sostituito fisicamente il disco basta riaccendere il Mac con Cmd-R e selezionare Reinstallazione macOS giusto? Poi in seguito quando la macchina è attiva e vergine posso richiamare il backup da Time Machine...

Più che altro l'ultima volta che lo feci avevo una chiavetta con il ripristino del sistema operativo, poi qualche anno dopo ho aggiornato l'OS ma senza farmi una copia su chiavetta per cui ad oggi non so come fare a reinstallare Mojave. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza ma ho notato che avevo in sospeso l'aggiornamento di Catalina già scaricato ma che per problemi di spazio sull'attuale SSD non avevo potuto installare....Mi sono fatto un disco di avvio su chiavetta con Catalina per l'appunto. Voi vi trovate bene con il nuovo OS? Oppure esiste un sistema per scaricare Mojave dal sito Apple visto che è il sistema operativo che ho usato finora e che non mi ha dato mai problemi?

Voi cosa consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2020 at 19:04, Glacy dice:

Catalina va da dio a mio avviso mi trovo benissimo.


Devo dire che sul mac 13" 2015 funziona meglio di Mojave.
Anche la gestione della Batteria mi sembra migliore... speriamo non a discapito delle prestazioni 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sbolde91 dice:


Devo dire che sul mac 13" 2015 funziona meglio di Mojave.
Anche la gestione della Batteria mi sembra migliore... speriamo non a discapito delle prestazioni 😂

Grazie mille del supporto. A questo punto mi serve solo ordinare....Avrei trovato su Amazon lo stesso SSD (almeno credo) ad un prezzo interessante.

Se la descrizione dice "Retina fine 2013-metà 2015" immagino che venga inteso come il lasso di tempo entro il quale l'SSD è compatibile. Non riferito a quei soli 2 modelli indicati.

Il mio è inizio 2015 quindi dovrebbe essere ok...

Questo qua:

https://www.amazon.it/gp/product/B07QDPD1XY/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1G79MECZLJKA5&psc=1

 

Che dite, è lui?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buona sera a tutti,

vi vorrei chiedere una cosa riguardo la sostituzione dell'SSD sul mio Mac. L'oggetto è arrivato e pronto per il montaggio.

Come detto sto lavorando con OS Mojave.

Ho creato una chiavetta di avvio con Catalina.

Domanda: Posso procedere con la sostituzione anche se sul sistema attuale ho Mojave e in seguito alla sostituzione fisica dell'SSD faccio partire l'avvio tramite chiavetta con Catalina?

Oppure devo migrare a Catalina adesso con il sistema attuale e poi effettuare la sostituzione?

 

Grazie mille!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2020 at 02:14, @Maurizio dice:

Se cloni il disco di avvio attuale sul nuovo SSD (prima di montarlo), direi che puoi agire in uno dei due modi che hai riassunto come preferisci, non ci sono grandi differenze.

Ciao Maurizio,

in che senso clonare? Correggimi se sbaglio perché non vorrei trovarmi in difficoltà durante il cambio...Io oggi ho aggiornato il sistema attuale a Catalina. Adesso faccio un Backup tramite Time Machine. Poi cambio fisicamente l'SSD. 

A questo punto da quanto ho letto in rete devo entrare nell'"Mac OS X Utilities" premendo CMD-R all'avvio. 

Formattare il nuovo SSD in maniera "Journaled"

Poi teoricamente ho due strade...o ripristinare da Time Machine (In questo caso mi copia anche il sistema operativo?), oppure Reinstallare Catalina (dalla chiavetta contenente il disco di avvio immagino...). Quale strada mi conviene seguire?

Il mio obiettivo è ripartire da dove ho lasciato il vecchio SSD (quello attuale per intenderci). Non devo riformatore o installare da zero tutti i programmi. Al momento non ho problemi di malfunzionamenti ma mi interessa solamente implementare lo spazio storage a disposizione.

Clonando il tutto cosa guadagno? E' un'alternativa al Time Machine? Eventualmente mi dici la procedura da seguire?

 

Grazie mille per le dritte!!!

Fabrizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la postazione precedente funzionava bene in tutto, puoi fare direttamente il recupero da Time Machine.

 

Sono comunque dei passaggi in più, se tu avessi precedentemente clonato (copiato integralmente) il vecchio ssd sul nuovo, avresti semplicemente sostituito il disco e riavviato e ti saresti trovato esattamente lo "stesso computer" con il nuovo disco interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

Se la postazione precedente funzionava bene in tutto, puoi fare direttamente il recupero da Time Machine.

 

Sono comunque dei passaggi in più, se tu avessi precedentemente clonato (copiato integralmente) il vecchio ssd sul nuovo, avresti semplicemente sostituito il disco e riavviato e ti saresti trovato esattamente lo "stesso computer" con il nuovo disco interno.

Grazie Maurizio per le dritte, quindi clonare o ripristinare da Time Machine è la stessa identica cosa, cambiano solamente le procedure da seguire...giusto? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, finalmente trovo il tempo per sostituire il mio attuale SSD con uno nuovo più capiente. Premesso che al momento dell'acquisto ho verificato il fatto che la compatibilità era garantita ora mi trovo in una strana situazione....in pratica sostituisco il disco, riavvio il Mac tenendo premuto CMD+R, mi collego alla wifi e dopo pochi minuti sono pronto per inizializzare il nuovo disco. Vado su Utility Disco, mi vede il nuovo ma non mi lascia inizializzarlo...nelle info mi dice che si tratta di un disco da 1,3GB quando invece dovrebbe essere da 1T. Cos'è successo? Come ne esco???

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...