Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto cercando di lavorare da un iPad Pro 2018 da questo scorso dicembre e devo dire che è a dir poco frustrante.

Lo so che devo vedere le cose con una prospettiva differente e ci sto provando davvero ma il Files App è una schifezza.

Possibile che solo io abbia questi problemi perchè è a dir poco inutillizabile.

Io uso principalmente Google Drive e ho tutti i miei documenti li, ma ho anche altri servizi che speravo potessi gestire dal menu del Files App in questione ma copiare ed incollare o spostare i files o una cartella intera da un servizio all’altro è impossibile o rimane bloccato a caricare files a vuoto. Ma è normale sta cosa? Non voglio parlare di altro perchè ne ho da lamentarmi, ma per il momento sarei contento di sapere se tutti hanno questi problemi.

Grazie.

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatemi chiarire. Riesco a fare tutto normalmente...finché mi rinchiudo dentro ogni rispettivo ambiente. Una corta premessa, la mia esperienza è sull’ultima versione di iPadOS 13.4.1. Sono contento che su iPhone non avete queste complicazioni ma non ho un iPhone e troverei assai difficile lavorare da uno.

 

I problemi cominciano quando voglio fare tutto da dentro Google Drive. Abbiate pazienza non posso avere tutto sparpagliato su 100 mila servizi e se dovessi davvero pagare per un servizio cloud, credo che andrei ad occhi chiusi su OneDrive e Office 365.

Purtroppo i formati originali di Pages, Numbers, Docs e Sheets possono essere salvati unicamente dentro il loro rispettivo ambienti, i primi due dentro iCloud e la memoria interna dell’iPad e gli altri 2 in Google Drive. Di solito lavoro con questi 4 perché le versioni mobili di questi editors sono dannatamente incompleti, quindi quando ho bisogno di una funzione in specifico devo spostare i file da un servizio all’altro costantemente per apportare le modifiche necessarie (si questa è la vera esperienza di usare solo un iPad come unico dispositivo, cosa che i Youtuber non raccontano). Quando finisco, esporto Il file finale in formato word ed excel e lo riporto dentro Google Drive. Questò è l’unico modo che ho trovato per continuare a salvare tutto dentro GDrive.

Questi spostamenti o copia incolla di files che sia, sempre eseguiti dall’interno del Files App non vanno mai liscio, o si pianta l’operazione ed il nuovo file rimane inutilizzabile in grigio o si rifiuta di eseguire l’operazione punto.

Facendo un’altra corta parentesi, ho lo stesso problema quando devo esportare pagine web da Safari come PDF in Google Drive, non si riesce! o forse me la salva 1 su 10 tentativi. Se salvo direttamente su iCloud o la memoria interna dell’iPad invece funziona sempre. Va bene, faccio così e poi sposto il PDF di nuovo dentro Google. Idem non vuole. Che io ricordi il formato PDF è estraneo ad entrambi gli ambienti. 

Ho letto in giro che il Files App non è perfetto ma questo è lontano da utilizzabile, l’unica cosa che mi spinge a continuare con questa tortura è che al momento non ho un’altro portatile, sono un amante di questi rompicapi, l’iPad Pro è comodo da morire da portare in giro e alla fine sono limitazioni software che con il tempo devono migliorare!

Sono arrivato a 3 conclusioni.

1. Se voglio usare il programma più completo o uso la Suite Apple, mi abituo da 0 a lavorare solo con questa e m’attacco al ***** se devo accedere i files da un’altra piattaforma, dato che uso spesso, MacOS, Windows e Android.

2. Mi arrendo, pago l’Office 365, uso solo il loro OneDrive (che non è affatto male con 1TB di spazio! Con licenze per 5 utenti con il piano Home) e da quello che leggo le versioni Office per iPad sono quesi meglio di quelle per Windows.

3. Se voglio insistere con la Suite di Google Docs, mi rinchiudo li e limito il mio lavoro alle scarse funzionalità che mi vogliono dare. 

 

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Simøne dice:

Ok, ora è più chiara la problematica che hai. 

Premetto che tutti questi problemi non li ho perché uso la seconda delle tue opzioni finali: il pacchetto Office che secondo me non ha concorrenti sul mercato. Ad esso ho collegato Dropbox per accesso direttamente dall'app, e tempo fa avevo anche Box nella stessa maniera. Se invece devo salvare un file nuovo su Drive (molto raramente) mi basta tappare sull'icona condividi in alto a dx, selezionare di mantenere il formato docs o xslx, selezionare di condividere con un’altra app e scegliere Drive e ti salva nella cartella che scegli tu. Certamente Drive non è il cloud con cui Office ha la migliore “collaborazione” quindi i passaggi risultano piuttosto macchinosi. Ecco perché Dropbox, o Box.

Premessa a parte, se non ho capito male il tuo cloud principale è Drive giusto? Ho scaricato sia Docs che Pages per fare delle prove e ho visto che:

- problemi con la suite di Google ovviamente non ne hai perché ti permette di salvare direttamente in Drive, che è la soluzione migliore per te;

- problemi con Pages non c’è ne sono perché ti permette di salvare direttamente su Drive in formato Word.

 

Come double check ho creato con Doc un file che ho salvato su Drive scegliendo Word come formato, poi da Pages l’ho aperto richiamandolo da Drive, l’ho modificato ulteriormente con Pages e l’ho risalvato in Drive. Tutto senza passare per File. L’unico inconveniente è che ti crea qualche doppione perché Pages ha bisogno del suo file per poterci lavorare, ma quando poi lo esporti in formato Word il file .pages lo elimini e hai solo il tuo Word in Drive. 
 

Che ne dici? Mi sono perso qualche pezzo per strada?

Allora il tuo ragionamento non fa una piega, ma ci devo pensare un po' su e riprovarci per confermare. Mi sembra di aver fatto la stessa identica cosa in passato e non ha funzionato a meno che quel file in formato Word sia già presente in iCloud o nella memoria interna dell'iPad perché al momento di aprirlo con Pages, come giustamente hai detto deve aprire una copia con il suo formato originale .pages che in Google Drive non può esistere (giusto per esattezza anche i programmi della Suite Google Docs fanno la stessa cosa).

Fammi riprovare e ti so dire. Credo di forse aver capito il mio problema. STOP alla Files App, non la devo toccare e credimi che ci farò un pensierino serio sull'office 365. Stavo giusto guardando delle notizie che dallo scorso Marzo 30 hanno aggiornato le offerte. Costano uguale ma hanno più servizi più quella nuova applicazione strafiga per la correzione grammaticale tipo Grammarly.

A proposito di Office 365, tu allora lo usi su iPad e ti ci trovi bene? Le App di Office per iPad sono più complete delle suite di Google e Apple? One Drive funziona bene su iPad? Grazie, sono molto contento di aver trovato qualcuno che mi ha capito.

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Creato un file in Google Docs, salvato in Google Drive in formato Word (.docx), aperto direttamente da Pages come hai detto te, ecco il messaggio. Non me lo permette.

Stessa cosa esportando il file in formato sempre .docx nella memoria interna nell’iPad o in iCloud, mi ha lasciato aprirlo e modificarlo direttamente da Pages.

Files App è una fregatura, é da evitare a tutti i costi.

Questo mi fa pensare sempre di più che se voglio continuare a convivere con l’iPad Pro devo decidermi per un ambiente unico e lavorare solo all’interno di quello che molto probabilmente sarà Office365 con OneDrive.

Per ora voglio provare come esperimento a forzarmi ad usare la Suite di iWork di Apple che è gratis, a mio avviso più completa della roba di Google  e così posso dire di aver provato a pieno Office, Google Docs e questa che mi mancava, almeno finché la situazione non diventa insopportabile e prenderò Office per scappare da tutto.

 

D20D6E73-E43F-4AA9-90AA-C8FB461AC854.jpeg

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Simøne dice:

Mi ha dato anche a me lo stesso messaggio, allora ci ho riprovato e anche questa seconda volta mi ha dato errore ma nello stesso tempo mi ha anche creato Prova 1.pages (con l'apple pencil arancione per capirci) e se ci clicci sopra si apre in pages... 

Ma giusto per capire dove ti ha creato il file .pages?

A me non apre niente e non crea nessun formato alternativo.

 

Tornando a quello che ti domandavo 2 messaggi fa, tu allora usi office 365 su iPad e ti ci trovi bene? Le app di Office sono più complete delle Suite iWork e Google Docs?

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso mi rimetto a provare.

Al momento avevo urgenza di lavorare e ho dovuto ricrearmi i miei formati basici per fare preventivi con Pages e li lascio dentro iCloud momentaneamente per non lasciare i clienti abbandonati.

Tutto bene per il momento finché si lavora dentro l’ambiente Apple, ho provato per curiosità a salvare un file .pages a .docx per riportarlo dentro google drive ma non mi permette neanche di salvare...mi sono dato la letterale zappa sui piedi, ho fatto un formato un po’ complicato che ora Pages non riesce a convertirlo a .docx. Non importa problemi miei appena ho un altro momento rifaccio tutti i formati più semplici per poterli risalvare in formato per word.

 

Riguardo quello che mi dici ne so qualcosa, ho visto gli stessi comportamenti accadere un po’ dappertutto finché Si usa il Files app. Non per niente è notoriamente riconosciuto che è inaffidabile e lo stiamo confermando qui.

Sto cercando di abituarmi ad usare la suite iWork per ora. Funziona bene ma non mi ci trovo. Appena posso devo prendere l’abbonamento a Office 365.

A proposito di questo, Office 365 funziona in abbonamento come sarebbe a dire che posso prendere una licenza da hrkgame, kinguin? Intendi una licenza perpetua?

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...