Vai al contenuto

Cambio hd e preparazione disco


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

mi hanno regalato un MacBook (abbastanza vetusto) con l'hd rotto, sto provando da due giorni ad installare il sistema operativo (ho messo un disco prelevato da un pc windows nel Mac e il sistema parte quindi il resto dell'HW è a posto) ma non riesco a installare El Capitan, le mie prove sono state queste;

-Ho installato un hd vergine nel mac non formattato

-Ho scaricato il software "Assistente Disco di Recupero OS X" dal sito support.apple per poter formattare/partizionare il disco e ho preparato una chiavetta usb con l'utility TransMac ma il mac non riconosce nessuna combinazione di tasti che premo all'avvio ( sopratutto il tasto ALT per poter scegliere il device per l'avvio) rimane con la schermata grigia e la freccetta del mouse

Premetto che non ho un altro mac 

Potete aiutarmi ?

Grazie

edit-----------------------------------------

però 53 visite e l'unica risposta è da parte di somebody che ha messo un "non mi piace" a questo post, questo cosa vorrebbe significare  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

Dopo aver rimosso l'HDD vecchio e montato il nuovo,

 

hai provato ad avviare il MacBook con la combinazione di tasti "CMD" + "R" così da eseguire la Recovery Mode - Supporto Apple e seguire le istruzioni per reinstallare Mac OS X?

 

 

  • Il 26/4/2020 at 12:57, attila666999 dice:

    Ho scaricato il software "Assistente Disco di Recupero OS X" dal sito support.apple per poter formattare/partizionare il disco

 

Non era necessario, il disco lo inizializzi con "Utility Disco" dopo aver eseguito la Recovery Mode, prima di installare il Sistema Operativo.

 

  • Il 26/4/2020 at 12:57, attila666999 dice:
    • Premetto che non ho un altro mac 

 

Questo ti limita.

 

  • Il 26/4/2020 at 12:57, attila666999 dice:
    • ho preparato una chiavetta usb con l'utility TransMac

 

L'immagine di Mac OS X El Capitan da dove è stata prelevata? Per ottenerla devi passare attraverso vie ufficiali (Mac App Store), nel tuo caso l'immagine Mac OS X El Capitan è un file .dmg e per estrarre l'applicazione necessiti di un Mac.

 

 

Il 26/4/2020 at 12:57, attila666999 dice:

però 53 visite e l'unica risposta è...

 

Consiglio per le richieste successive, per chi aiuta non è carino leggere un commento simile... 

 

Siamo su un forum non possiamo pretendere di ricevere assistenza immediata.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

Buongiorno,

 

Dopo aver rimosso l'HDD vecchio e montato il nuovo,

 

hai provato ad avviare il MacBook con la combinazione di tasti "CMD" + "R" così da eseguire la Recovery Mode - Supporto Apple e seguire le istruzioni per reinstallare Mac OS X?

 

Non reagisce prontamente a nessuna combinazione di tasti, (ho provato tutte le combinazioni anche alt+cmd+p+r) dopo qualche minuto appare la cartella con il punto interrogativo al centro, (l'HDD l'ho preparato togliendo le partizione e non formattandolo, è giusto cosi ?)

 

 

 

Cita
  •  

Consiglio per le richieste successive, per chi aiuta non è carino leggere un commento simile... 

 

Siamo su un forum non possiamo pretendere di ricevere assistenza immediata.. 

Assolutamente giusto, ma il commento negativo e nessuna risposta mi aveva un po disturbato sono sincero, pensavo corrispondesse ad un altezzoso " sei un Winzozz" :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, attila666999 dice:

appare la cartella con il punto interrogativo al centro

 

Ottimo abbiamo qualche informazione in più..

 

Ti spiego, Se all'avvio il Mac morta un punto interrogativo - Supporto Apple, indica che non è presente un disco di avvio o un sistema operativo funzionante.

 

  • 19 minuti fa, attila666999 dice:
    • l'HDD l'ho preparato togliendo le partizione e non formattandolo, è giusto cosi

 

Non è necessario prepararlo adesso, appena avviata la Recovery Mode, hai a disposizione "Utility Disco" che ti permette di inizializzare il dico con il filesystem corretto. 

 

Quello di cui hai bisogno è l'installer di Mac OS X El Capitan.

 

 

Toglimi questo dubbio, 

 

Il 26/4/2020 at 12:57, attila666999 dice:

ho preparato una chiavetta usb con l'utility TransMac

 

L'immagine per creare la USB Boot da dove è stata prelevata?

 

19 minuti fa, attila666999 dice:

Non reagisce prontamente a nessuna combinazione di tasti

 

Prova a seguire queste istruzioni:

 

 

Vediamo se cosi cambia qualcosa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AntoninoBattiato dice:

Ti spiego, Se all'avvio il Mac morta un punto interrogativo - Supporto Apple, indica che non è presente un disco di avvio o un sistema operativo funzionante.

 

Si avevo seguito questa e altre vostre guide indicate qui sul forum, ma anche questa combinazione di tasti non funziona, sempre cartella con punto interrogativo

 

2 ore fa, AntoninoBattiato dice:

L'immagine per creare la USB Boot da dove è stata prelevata?

 

avevo creato la chiavetta usb con il sw Assistente Disco di Recupero OS X ma anche premendo il tasto ALT all'avio mi da cartella con punto interrogativo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AntoninoBattiato dice:

Non è necessario prepararlo adesso, appena avviata la Recovery Mode, hai a disposizione "Utility Disco" che ti permette di inizializzare il dico con il filesystem corretto. 

Perdonami ma questa utility è nel bios del mac ?  e a tuo giudizio perché non viene più fuori ?(prima che cambiassi il disco appariva regolarmente) 

invece la procedura per reimpostare la PRAM sembra che vadi, almeno il rumore è quello (un ronzio e poi si riavvia continuamente finche non lascio i tasti alt+cmd+p+r))

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

 

Utility Disco - Supporto Apple è un software che ti permette di gestire i dischi interni e i dispositivi di archiviazione esterni.

 

Non è nel BIOS ma all'interno dell'immagine del sistema operativo.

e allora se il disco è vergine non può avviarsi (intendo non accetta nessuna combinazioni dei tasti) , giusto ?

però dovrebbe accettare l'avvio premendo il tasto ALT per effettuare il boot da altro dispositivo, o no?

scusate le domande probabilmente banali, ma vengo da "un altro mondo" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, attila666999 dice:

e allora se il disco è vergine non può avviarsi, giusto ?

 

Per potervi accedere bisogna digitare la combinazione dei tasti "CMD" + "R".

 

Il tuo MacBook rileva che non è presente l'immagine di ripristino, effettua la connessione ai server Apple e procede con il download dei file necessari per eseguire l'installazione di Mac OS X El Capitan, da li ci sono diversi "Tool" tra questi "Utility Disco"

 

 

Purtroppo nel tuo caso:

 

  • 3 ore fa, attila666999 dice:

    Non reagisce prontamente a nessuna combinazione di tasti

 

  • 13 minuti fa, attila666999 dice:

    ma anche questa combinazione di tasti non funziona

     

----

 

  • Il 26/4/2020 at 12:57, attila666999 dice:
    • il sistema parte quindi il resto dell'HW è a posto

 

Quando hai inserito l'HDD con dentro Windows la tastiera funzionava?

Link al commento
Condividi su altri siti

@attila666999 

 

 

  • 5 minuti fa, attila666999 dice:

    inserendo una immagine che ho trovato su internet

 

Non usare immagini trovate sul web.

 

  • L'immagine scaricala dal sito che ho messo qui:

 

4 ore fa, AntoninoBattiato dice:

 

  • Punto 4 (c'è il link diretto). Cosi sei sicuro che l'immagine è quella originale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preparato due dischi (nel caso uno era danneggiato) con la tua immagine, collegato la tastiera usb e riprovato tutte le combinazioni dei tasti, e non ha funzionato nulla, schermo grigio e dopo un po cartella con punto interrogativo, direi che mi arrendo

Sei stato veramente paziente e gentilissimo come si conviene ad un grande forum 👍

P.s. non è assolutamente ironico, ma certo che il vostro mondo è complicato 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato... 😄 

 

36 minuti fa, attila666999 dice:

direi che mi arrendo

 

 

  • 39 minuti fa, attila666999 dice:
    • non ha funzionato nulla, schermo grigio e dopo un po cartella con punto interrogativo

Un ultima info. La combinazione dei tasti li tieni premuti fino a che non accade qualcosa o subito dopo aver avviato il Mac li premi e li rilasci subito?

 

  • 35 minuti fa, attila666999 dice:

    Sei stato veramente paziente e gentilissimo

Figurati 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AntoninoBattiato dice:

Un ultima info. La combinazione dei tasti li tieni premuti fino a che non accade qualcosa o subito dopo aver avviato il Mac li premi e li rilasci subito?

No ho provato a tenerli anche finché non compariva la cartella con il punto interrogativo, veramente ho provato di tutto e contando anche i secondi che consigliavo sui link che mi hai inviato

Link al commento
Condividi su altri siti

@attila666999

 

17 minuti fa, attila666999 dice:

si smonta il coperchio sottostante e credo sia possibile estrarla, c'è una linguetta

 

ok non è rimovibile.. curiosità per quanto riguarda la reimpostazione del controller SMC.

 

Se vuoi fare l'ultima prova cosi da verificare l'esito..

 

  1. Collega il carica batteria al MacBook
  2. Il LED dovrebbe essere di colore "Arancione" 
  3. Premi contemporaneamente i tasti per 10 secondi: "SHIFT" + "control" + "option" (alt) + "Power"
  4. Quando li rilasci il LED da "Arancione" diventa "Verde" per poi tornare "Arancione"
  5. Procedi con l'accensione del Mac

 

Inserisci la USB riavvia e premi "alt"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...