Vai al contenuto

Problema dopo upgrade ssd su Macbook Air


gyno81

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un Macbook Air mid 2013 (A1466) al quale ho fatto un upgrade dell’ssd.

Gli ho montato un Sabrent SB-ROCKET-1TB con un convertitore/adattatore NGFF M.2 PCIe x 4.

Ho fatto un’installazione pulita di Catalina formattando in apfs, e una volta finito il tutto, andando nel resoconto di sistema il Mac ha riconosciuto perfettamente l’ssd, solo che ho notato un pò di lentezza, mentre leggendo le recensioni di altre persone che hanno montato lo stesso ssd e lo stesso adattatore sullo stesso Mac non hanno riscontrato tale problema.

Ho fatto un test di velocità del disco e come risultato mi da:

370 MB/s in scrittura e 1020MB/s in lettura, mentre in altre recensioni avevo letto numeri ben più alti.

Facendo qualche ricerca in rete ho letto che installando ssd di terze parti andava attivato il Trim da terminale e ho proceduto a fare anche quello ma senza risultati.

Non solo lo trovo lento nell’uso, ma adesso è molto più lento anche dopo uno spegnimento o un riavvio.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gyno81 dice:

installando ssd di terze parti andava attivato il Trim

 

Una volta andava attivato, ad oggi  NON serve piu' attivarlo.

 

Prova un Reset PRAM .. !! ma credo tu non ne esca vivo, se la velocita' e' quella avrai qualche collo di bottiglia che ti limita ..!!  Goog Luck.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2020 at 20:21, gyno81 dice:

Salve a tutti, ho un Macbook Air mid 2013 (A1466) al quale ho fatto un upgrade dell’ssd.

Gli ho montato un Sabrent SB-ROCKET-1TB con un convertitore/adattatore NGFF M.2 PCIe x 4.

Ho fatto un’installazione pulita di Catalina formattando in apfs, e una volta finito il tutto, andando nel resoconto di sistema il Mac ha riconosciuto perfettamente l’ssd, solo che ho notato un pò di lentezza, mentre leggendo le recensioni di altre persone che hanno montato lo stesso ssd e lo stesso adattatore sullo stesso Mac non hanno riscontrato tale problema.

Ho fatto un test di velocità del disco e come risultato mi da:

370 MB/s in scrittura e 1020MB/s in lettura, mentre in altre recensioni avevo letto numeri ben più alti.

Facendo qualche ricerca in rete ho letto che installando ssd di terze parti andava attivato il Trim da terminale e ho proceduto a fare anche quello ma senza risultati.

Non solo lo trovo lento nell’uso, ma adesso è molto più lento anche dopo uno spegnimento o un riavvio.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie


Le recensioni di cosa?
Del solo SSD o della combo SSD + quell'adattatore?

Perchè se le recensioni danno velocità differenti riguardo al solo SSD è un conto (tra lui e la MotherBoard ci hai messo un adattatore e va considerato anche quello).

Il collo di bottiglia potrebbe essere un caso tipo questo appunto.
Se tu hai un SSD che va a velocità X e lo colleghi ad un adattatore che al massimo viaggia ad X/2 il collo di bottiglia è l'adattatore perchè dimezza la velocità del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sbolde, grazie per la risposta. 

Esattamente, combo ssd+stesso adattatore. 

sia in alcuni forum che su amazon ho letto di persone che lo avevano usato proprio sullo stesso ssd da me acquistato e risultavano velocità ben maggiori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...