Vai al contenuto

MacBook Pro non si riaccende al mattino senza alimentazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi, per la seconda mattina consecutiva, si è verificato un problema che a questo punto inizia ad allarmarmi.

 

Sono possessore di un MacBook Pro con Touch Bar, 500gb ssd, aggiornato all'ultima versione di Catilina.

 

Ho l'abitudine di non spegnere il Mac ogni giorno, ma di abbassare semplicemente lo schermo, lasciandolo "sospeso" (non so se sia questo il termine adatto).

Ovviamente ogni tanto lo ravvio, ma non ogni giorno.

 

Ieri mattina (così come anche questa mattina, in maniera identica) alzo lo schermo del mio Mac, ma mi da l'avviso che la batteria è scarica e devo collegarlo alla corrente.

Mi sembra strano perché ricordo di averlo tenuto un carica fino alla sera prima.

 

Ad ogni modo, mi collego alla corrente, il Mac si accende regolarmente, senza darmi alcun log di spegnimento.

 

Chiamo l'assistenza apple, mi fanno fare due operazione mediante una (complicata) combinazione di tasti e mi dicono che "dovrebbe" essere tutto risolto.

 

Ne saprò di più domani mattina...già adesso però continua ad esserci qualcosa che non quadra del tutto.

 

Poco fa l'ho tenuti con lo schermo chiuso mezzora e alla riapertura si è acceso (con tanto di mela e barra di caricamento) come se prima fosse spento.

 

Peraltro ho notato che se metto giù lo schermo e lo risollevo dopo pochissimi secondi, appare per una frazione di secondo la mela (con la barra di caricamento, come se stesse riavviando) e poi scompare subito e mi da il normale pannello per l'accesso mediante impronta digitale.

 

Vedrò così accadrà nei prossimi giorni.

Per il momento vi viene in mente qualcosa? 
Avete mai affrontato problematiche simili?

 

Grazie per il supporto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rangam dice:

Di che anno è il mac? La salute della batteria?

 

Il Mac è di gennaio 2018.

 

La salute della batteria è perfetta perché di recente (circa 2 mesi fa) ho aderito a un programma di sostituzione della tastiera gratuito, per cui mi hanno cambiato (oltre alla tastiere, alla Touch Bar e ad altre parti) anche la batteria, che ha quindi pochissimi cicli di ricarica.

 

Preciso che il problema si è manifestato solo negli ultimi due giorni, quindi farei fatica ad attribuirlo al suddetto intervento di manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Elliot dice:

Se continua ho paura che dovrai riportarlo.

 

Già.

Vediamo che succede, magari le ultime stranezze di questa mattina sono state determinate dall'ultimo aggiornamento di Catilina.

Nel pomeriggio non mi ha dato alcun problema.

 

Sarà importante vedere come si comporterà domani mattina...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rangam dice:

Hai provato con un nuovo utente e vedere se lo fa?

No, però ho un aggiornamento molto poco incoraggiante: la touch bar è morta, spenta, non si vede più niente.

 

Il pulsante di siri / impronta digitale funziona, ma la barra è come se non ci fosse più.

 

Mi auguro che mi diano la necessaria assistenza: il prodotto è fuori garanzia, ma funzionava benissimo, la nuova touch bar l'hanno messa meno di due mesi fa, non so se c'è una garanzia sui ricambi (peraltro sostituzione da me mai richiesta, ma indispensabile per il programma di sostituzione della tastiera...).

 

EDIT: dopo il riavvio la touch bar funziona di nuovo, ma quello che è successo non mi piace per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Torno su questa discussione per aggiornarvi.

 

Ho chiamato l'apple store, che mi ha fatto fare una serie di tentativi prima di portarlo in un centro...

 

- Reset SMC;

- Reset con un'altra combinazione di tasti (non ricordo cosa fosse);

- Reinstallazione sistema operativo (senza formattazione);

 

Il loro test di verifica hardware da remoto non segnala alcun problema.

 

EtreCheck non mi segnala alcun problema.

 

Purtroppo però, a fronte di tutto ciò, la situazione al posto di migliorare si aggrava.

 

L'altro giorno il Mac mi ha detto di dover sostituire la batteria, anche se è perfettamente nuova (solo 60 cicli di carica, cambiata in apple store l'1 marzo).

Poi l'avviso è sparito e non me l'ha più dato.

 

Il Mac, quando non è alimentato, va incontro a spegnimenti improvvisi e talvolta non si riaccende fino a quando non l'ho connesso all'alimentazione.

 

Ho trovato tra le varie stringhe dei blog nella console.app questo rigo:

 

"Requested the previousEvent from instantState in setCurrentEvent, but received nil in stream: BatteryLevel."

 

Non so cosa voglia dire, mi mi sembra abbastanza evidente che ci sarà qualche problema hardware, probabilmente connesso al loro ultimo intervento, in occasione del quale, come già precisato, hanno sostituito anche la batteria (oltre alla tastiera, al trackpad, alla touch bar, ecc...).

 

Di contro, inaspettatamente, l'assistenza telefonica sembra di avviso contrario.

Mi dicono che se il loro "check" da remoto non segnala errori, probabilmente si tratta di un problema software.

Per questa ragione mi invitano a fare un backup e a formattare.

Al contempo mi dicono che dopo la formattazione non devo reinserire i dati del backup perché potrei rimettere nel mac i software che stanno creando problemi.

Mi dicono di stare qualche giorno così e vedere che succede.

 

A me sembra molto strano che possa trattarsi di un problema software, anche perché se così fosse dovrebbe manifestarsi anche quando il mac è collegato alla alimentazione e non solo quando è scollegato.

 

Voi che ne pensate?

 

PS Non posso portarlo in apple store perché sono ancora ancora chiusi causa Covid.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ivanisevic82 dice:

Torno su questa discussione per aggiornarvi.

 

Ho chiamato l'apple store, che mi ha fatto fare una serie di tentativi prima di portarlo in un centro...

 

- Reset SMC;

- Reset con un'altra combinazione di tasti (non ricordo cosa fosse);

- Reinstallazione sistema operativo (senza formattazione);

 

Il loro test di verifica hardware da remoto non segnala alcun problema.

 

EtreCheck non mi segnala alcun problema.

 

Purtroppo però, a fronte di tutto ciò, la situazione al posto di migliorare si aggrava.

 

L'altro giorno il Mac mi ha detto di dover sostituire la batteria, anche se è perfettamente nuova (solo 60 cicli di carica, cambiata in apple store l'1 marzo).

Poi l'avviso è sparito e non me l'ha più dato.

 

Il Mac, quando non è alimentato, va incontro a spegnimenti improvvisi e talvolta non si riaccende fino a quando non l'ho connesso all'alimentazione.

 

Ho trovato tra le varie stringhe dei blog nella console.app questo rigo:

 

"Requested the previousEvent from instantState in setCurrentEvent, but received nil in stream: BatteryLevel."

 

Non so cosa voglia dire, mi mi sembra abbastanza evidente che ci sarà qualche problema hardware, probabilmente connesso al loro ultimo intervento, in occasione del quale, come già precisato, hanno sostituito anche la batteria (oltre alla tastiera, al trackpad, alla touch bar, ecc...).

 

Di contro, inaspettatamente, l'assistenza telefonica sembra di avviso contrario.

Mi dicono che se il loro "check" da remoto non segnala errori, probabilmente si tratta di un problema software.

Per questa ragione mi invitano a fare un backup e a formattare.

Al contempo mi dicono che dopo la formattazione non devo reinserire i dati del backup perché potrei rimettere nel mac i software che stanno creando problemi.

Mi dicono di stare qualche giorno così e vedere che succede.

 

A me sembra molto strano che possa trattarsi di un problema software, anche perché se così fosse dovrebbe manifestarsi anche quando il mac è collegato alla alimentazione e non solo quando è scollegato.

 

Voi che ne pensate?

 

PS Non posso portarlo in apple store perché sono ancora ancora chiusi causa Covid.

Purtroppo non ti resta che andare in un Genius quando riaprono.

Io chiamerei incazzato e mi farei passare il dipartimento superiore se finora hai solo parlato con quelli che ti rispondono alla telefonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...