Vai al contenuto

Collegamento MAC al nuovo router via Ethernet


lallo68

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho sostituito il vecchio router con uno più avanzato, e quando ho cercato di navigare in internet con il mio MAC non ci sono riuscito perché funziona solo con il WI-FI acceso mentre se lascio spento il WI-FI e voglio farlo tramite cavo Ethernet collegato al nuovo modem non funziona, credo serva una nuova configurazione, qualcuno può aiutarmi ?

P.s. Ho usato lo stesso cavo che collegava il vecchio modem con il MAC, ho solo sostituito il router.

Grazi in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lallo68 dice:

Buongiorno a tutti, ho sostituito il vecchio router con uno più avanzato, e quando ho cercato di navigare in internet con il mio MAC non ci sono riuscito perché funziona solo con il WI-FI acceso mentre se lascio spento il WI-FI e voglio farlo tramite cavo Ethernet collegato al nuovo modem non funziona, credo serva una nuova configurazione, qualcuno può aiutarmi ?

P.s. Ho usato lo stesso cavo che collegava il vecchio modem con il MAC, ho solo sostituito il router.

Grazi in anticipo


Le cause potrebbero essere 2:
1) hai un indirizzo ip statico che non combacia con quello del router (difficile ma probabile)
2) hai collegato la porta ethernet sulla WAN del nuovo router e quindi non funziona perchè è una porta che ha uno scopo diverso.

Per la 1 basta verificare dalle impostazioni se hai un indirizzo ip per la ethernet
per la 2 riesci a postare una foto del router e come hai collegato i cavi?

Solitamente la porta WAN ha un colore diverso dalle altre (tipo rosso, blu)...le porte ethernet spesso sono gialle.

Per il punto 1 basta fare:
Impostazioni -> Rete -> Ethernet -> Avanzate -> Tab TCP/IP
Cosa leggi li?
Utilizza DHCP?
Manuale?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Per il punto 1 , seguendo il tuo percorso leggo questo:

Configura IPv4 : utilizza DHCP con indirizzo manuale

Indirizzo IPv4: 192.168.178.33

Configura IPv6: Automaticamente

 

 

 

Per il punto 2 : ho collegato i 4 cavi che vanno alle varie stanze nelle porte gialle, ho tentato invano anche di collegare un Laptop HP nello stesso cavo e non funziona mentre in un’altra stanza questo laptop funziona con un altro cavo funziona.

 

grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Elliot dice:

Dipende dal Mac, il cavo, il modem.

Io lo collego con un adattatore USBC avendo solo queste porte.

Salve Elliot, ti ringrazio per la risposta e ti elenco i dati richiesti:

 iMAC 21.5 inch, Mid 2014, il cavo e' cat.5 pinzato correttamente e testato, il modem è FRITZ!Box 7590 fornito da TIM

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, lallo68 dice:

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Per il punto 1 , seguendo il tuo percorso leggo questo:

Configura IPv4 : utilizza DHCP con indirizzo manuale

Indirizzo IPv4: 192.168.178.33

Configura IPv6: Automaticamente

 

 

 

Per il punto 2 : ho collegato i 4 cavi che vanno alle varie stanze nelle porte gialle, ho tentato invano anche di collegare un Laptop HP nello stesso cavo e non funziona mentre in un’altra stanza questo laptop funziona con un altro cavo funziona.

 

grazie

Ciao


Ok probabilmente è un problema di indirizzo ip.
Che altri dati riporta la finestra li?
- Maschera?
- Router?

Se su router hai: 192.168.1.1
E come maschera hai: 255.255.255.0

Allora il tuo indirizzo IP 192.168.178.33 non viene visto perchè il terzo numero è sbagliato (178), dovrebbe essere 1.
Prova a mettere Utilizza DHCP cosi prende l'indirizzo IPv4 in modo automatico seguendo le regole di IP router e maschera

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, sbolde91 dice:


Ok probabilmente è un problema di indirizzo ip.
Che altri dati riporta la finestra li?
- Maschera?
- Router?

Se su router hai: 192.168.1.1
E come maschera hai: 255.255.255.0

Allora il tuo indirizzo IP 192.168.178.33 non viene visto perchè il terzo numero è sbagliato (178), dovrebbe essere 1.
Prova a mettere Utilizza DHCP cosi prende l'indirizzo IPv4 in modo automatico seguendo le regole di IP router e maschera

 

Purtroppo utilizzando DHCP, i campi a fianco Maschera di sottorete e router sono vuoti.

L'indirizzo IP del router è 192.168.178.1, l'ho letto nell'app del prodotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lallo68 dice:

 

Purtroppo utilizzando DHCP, i campi a fianco Maschera di sottorete e router sono vuoti.

L'indirizzo IP del router è 192.168.178.1, l'ho letto nell'app del prodotto.

 

Banalità, hai provato a riavviarli entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lallo68 dice:

 

Purtroppo utilizzando DHCP, i campi a fianco Maschera di sottorete e router sono vuoti.

L'indirizzo IP del router è 192.168.178.1, l'ho letto nell'app del prodotto.

 


Se sono vuoti in DHCP automatico probabilmente significa che il Router non riesce ad assegnarli.
Riesci a postare una foto di quella schermata?

Potrebbe anche essere che il cavo non funziona? (l'hai provato con un altro PC?)
Oppure non funziona la ethernet del mac (hai provato a collegarlo su altro router/cavo)

Se il problema è il cavo nel router non dovresti vedere la luce accesa.
Solitamente i router hanno dei led che si illuminano quando colleghi il cavo ethernet, se non si illumina è perchè non è connesso.

Devi andare un po a tentativi ed esclusioni per arrivare alla causa del problema 😁


 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Elliot dice:

Banalità, hai provato a riavviarli entrambi?


Intendi router e pc?
Non dovrebbe risolvere niente, al massimo io proverei uno scollegare/collegare il cavo ethernet per far rilevare la scheda ethernet dal router ed assegnare un IPv4 (in DHCP automatico) .... (dopo aver cambiato le impostazioni in Utilizza DHCP)

Ma prima di fare questo controllerei che sul router si accende la luce della relativa porta ethernet.
Se è danneggiato il cavo gli facciamo fare mille prove a vuoto 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, sbolde91 dice:


Intendi router e pc?
Non dovrebbe risolvere niente, al massimo io proverei uno scollegare/collegare il cavo ethernet per far rilevare la scheda ethernet dal router ed assegnare un IPv4 (in DHCP automatico) .... (dopo aver cambiato le impostazioni in Utilizza DHCP)

Ma prima di fare questo controllerei che sul router si accende la luce della relativa porta ethernet.
Se è danneggiato il cavo gli facciamo fare mille prove a vuoto 😂


Ho provato due cavi e mi da lo stesso problema, per info questi due cavi funzionavano benissimo con il vecchio router dove avevo collegato il MAC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lallo68 dice:


Ho provato due cavi e mi da lo stesso problema, per info questi due cavi funzionavano benissimo con il vecchio router dove avevo collegato il MAC

 


Perfetto quindi ESCLUDIAMO:
- Cavo 
- Router (se ricordo bene in ethernet funziona sull'altro pc?)

Domande:
- La luce relativa a quella porta ethernet si illumina? Se non si illumina non rileva proprio la porta ethernet del mac (potrebbe essere rotta)
- Hai modo di riprovare il vecchio router?
- Puoi postare la foto della schermata rete dove c'è Indirizzo IP, DHCP, Mask ecc ecc quella delle impostazioni -> Rete -> Ethernet

Se l'indirizzo IP è corretto e la luce ethernet del router si accende deve funzionare 😂
Se hai modo prova a collegare la ethernet di quel MAC ad un altro router

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sbolde91 dice:


Perfetto quindi ESCLUDIAMO:
- Cavo 
- Router (se ricordo bene in ethernet funziona sull'altro pc?)

Domande:
- La luce relativa a quella porta ethernet si illumina? Se non si illumina non rileva proprio la porta ethernet del mac (potrebbe essere rotta)
- Hai modo di riprovare il vecchio router?
- Puoi postare la foto della schermata rete dove c'è Indirizzo IP, DHCP, Mask ecc ecc quella delle impostazioni -> Rete -> Ethernet

Se l'indirizzo IP è corretto e la luce ethernet del router si accende deve funzionare 😂
Se hai modo prova a collegare la ethernet di quel MAC ad un altro router

 

Ho appena riprovato di nuovo con entrambi i cavi e ora magicamente funziona, non riesco spiegare il motivo..😗🤨😀...comunque ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e supporto!!! Grazie e Buona Vita!! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lallo68 dice:


E’ la prima cosa che ho fatto 😀

 

Ho appena riprovato di nuovo con entrambi i cavi e ora magicamente funziona, non riesco spiegare il motivo..😗🤨😀...comunque ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e supporto!!! Grazie e Buona Vita!! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lallo68 dice:

 

Ho appena riprovato di nuovo con entrambi i cavi e ora magicamente funziona, non riesco spiegare il motivo..😗🤨😀...comunque ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e supporto!!! Grazie e Buona Vita!! Ciao


Figurati.
Ma alla fine che impostazioni hai usato su Impostazioni -> Rete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...