Vai al contenuto

Ricevitore AirPlay


EleLovesMac

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

posto nelle domande stupide perché non saprei altrimenti in quale sezione inserire il quesito.

Sono reduce dalla lettura random di diversi articoli su AirPlay 2 e l’apertura da parte di Apple all’utilizzo di questa tecnologia anche su prodotti di produttori di terze parti, in particolare legandola a Apple TV+.
Se non ho capito male quindi ci sono/saranno televisori AirPlay2 Ready, speaker AirPlay2 Ready e persino qualche dongle di Roku permetterà di usare AirPlay2 per fare casting da iOS a tv in cui il dongle hdmi viene inserito.

A questi prodotti si affianca naturalmente Apple TV (HD o 4K).

Ora, il mio problema è questo. Ho un vecchio tv hdmi sul quale vorrei fare casting da app per iPhone/iPad che supportano esclusivamente AirPlay (niente supporto Chromecast). Dato l’utilizzo che ne devo fare (è un tv secondario che viene usato solo per questo), volevo provare ad evitare di acquistare una Apple TV, che vedrei invece meglio eventualmente in futuro per la tv principale. Inoltre non sarei solo io ad usarla per tale scopo, e dato che attualmente il multiutente di Apple TV a quanto ho capito riguarda solo i media e non le app da scaricarci dentro la situazione si incasinerebbe ancora di più rispetto al semplice casting via AirPlay.
Esiste un dongle hdmi ad esempio di Roku (che mi par di capire sia autorizzata da Apple ad usare la tecnologia AirPlay) che supporti il casting via AirPlay senza passare da app di mirroring di terze parti (che ho già provato su Chromecast, ad esempio, col solo risultato che il video si blocca perché evidentemente ci sono degli accordi con Apple che ne impediscono la riproduzione fuori da AirPlay) e senza passare da Mac? Sostanzialmente non sono riuscita a capire a che punto sia l’integrazione della tecnologia sui prodotti di terze parti, trovo articoli dello scorso anno in cui si parla di imminente rilascio ma poi non ho certezza del funzionamento.

Tra l’altro Roku sembra non vendere direttamente in Italia, o meglio, vende solo prodotti brandizzati come ad esempio le NowTV Stick che chiaramente montano un software interno di NowTV e non puro di Roku, e dunque non hanno la funzione AirPlay o quanto meno nelle NowTV stick che possiedo non l’ho trovata da attivare.

Inoltre nelle recensioni su Amazon dei prodotti Roku acquistabili d’importazione ad esempio dall’UK (dove Roku vende in autonomia) leggo che il funzionamento è inibito per quanto riguarda le app interne (Netflix, Amazon Prime video ecc), cosa che però a me non interesserebbe perché mi serve solo il casting via AirPlay (casting e non mirroring tra l’altro).

Sono un po’ confusa insomma e chiedo aiuto per acquistare il prodotto giusto.

Grazie mille in anticipo.

 

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...