Vai al contenuto

"Batteria Richiede assistenza"


Messaggi raccomandati

Sera ragazzi, pigiando sull'icona della batteria, in alto a destra, mi si apre il menù a tendina e mi da come primo elemento "la batteria richiede assistenza".

Premetto che la cosa strana è che sia ricomparsa dopo all'incirca una settimana. Una settimana, ho notato questo allert per caso, poi dopo un paio ( 2 o forse 3 non ricordo di preciso) di cicli di ricarica completa della batteria era scomparso per poi ricomparire questa mattina all'accensione del mio Mac. Aggiungo che funziona normalmente e non ho notato nessun calo di carica improvviso o sospetto, almeno fino ad adesso.

Da inesperto, ho cercato di capire se potesse rappresentare un problema per il mio Mac ma la stessa Apple nel menu che si apre dalle preferenze sistema dice che non rappresenta alcun rischio di danneggiamento per il computer.

La mia domanda è se anche a voi è capitata questa cosa, e cioè se è semplicemente una sorta di bug, di falso allert, come è stato con l'aggiornamento di Catalina, che dopo aver effettuato l'aggiornamento dava ancora in preferenze sistema la notifica in rosso oppure che altro potrebbe essere, atteso che già una volta è scomparso questo problema?

Ps: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elliot dice:

 Informazioni su questo Mac, Resoconto di Sistema, Energia.

Da lì vedi i cicli effettivi di ricarica.

L’avevo già fatto e come numero di cicli di ricarica mi da 491. La mia domanda era se questo allert può togliersi semplicemente magari effettuando delle cariche/scariche complete alla batteria Una sorta di calibratura o è una sciocchezza farlo col mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Antonino1989 dice:

L’avevo già fatto e come numero di cicli di ricarica mi da 491. La mia domanda era se questo allert può togliersi semplicemente magari effettuando delle cariche/scariche complete alla batteria Una sorta di calibratura o è una sciocchezza farlo col mac?

Credo di no.

Forse agendo sul Terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Elliot dice:

No, devi solo vedere se c'è un'operazione da eseguire in rete.

Non ho capito. Vado su “terminale” e poi?
Se ti riferisci a dare un’occhiata in internet e capire come fare ho trovato solo la soluzione della calibratura, ma non essendone sicuro ho voluto chiedere qui a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Antonino1989 dice:

Non ho capito. Vado su “terminale” e poi?
Se ti riferisci a dare un’occhiata in internet e capire come fare ho trovato solo la soluzione della calibratura, ma non essendone sicuro ho voluto chiedere qui a voi

Non lo so se esiste un comando da Terminale.

Era solo un'idea.

Devi vedere in rete se trovi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam dice:

Scaricati CoconutBattery e vedi in che stato è la batteria...

la trovo solo a pagamento, c'è qualcosa di simile free?

 

inoltre ho trovato in rete una guida per Resettare la batteria e la Nvram, chiedo a chi magari lo ha già fatto di dirmi se posso procedere anch'io così e se non corro rischi del tipo, Mac in brick che non parte più o robe varie.

In special modo vorrei attuare il metodo numero due descritto in questa guida, grazie a chi saprà e vorrà darmi ulteriori info :)

https://www.wikihow.it/Resettare-un-MacBook-Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Antonino1989 dice:

la trovo solo a pagamento, c'è qualcosa di simile free?

 

inoltre ho trovato in rete una guida per Resettare la batteria e la Nvram, chiedo a chi magari lo ha già fatto di dirmi se posso procedere anch'io così e se non corro rischi del tipo, Mac in brick che non parte più o robe varie.

In special modo vorrei attuare il metodo numero due descritto in questa guida, grazie a chi saprà e vorrà darmi ulteriori info :)

https://www.wikihow.it/Resettare-un-MacBook-Pro


 

è gratis: https://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonino1989 dice:

grazie, appena scaricata, ho ancora 462 cicli con il 75,8 di capacità della batteria rimanente. 


allora è da cambiare, sotto l’80% risulta usurata. Ecco perché ti segnala nel menù 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai click sull'icona della batteria mentre premi ALT sulla tastiera hai anche più info. Clicca sulla prima voce e ti rimanda ad una guida

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dr.virus93 dice:

Se fai click sull'icona della batteria mentre premi ALT sulla tastiera hai anche più info. Clicca sulla prima voce e ti rimanda ad una guida

premendo sull’icona della batteria, con o senza alt premuto, mi da queste info13C2210E-4DBA-474A-98D7-655E739660B6.jpeg.56bf01039780e58138d6a23fe98e4b3e.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Antonino1989 dice:

premendo sull’icona della batteria, con o senza alt premuto, mi da queste info13C2210E-4DBA-474A-98D7-655E739660B6.jpeg.56bf01039780e58138d6a23fe98e4b3e.jpeg

Clicca sulla prima voce e ti rimanda ad una guida

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, dr.virus93 dice:

Clicca sulla prima voce e ti rimanda ad una guida


L’avevo già fatto ma l’unica cosa che mi dice è che la batteria non funziona regolarmente e potresti o meno notare un cambiamento relativamente al comportamento o l quantità che sostiene. E poi mi dice: puoi continuare a utilizzare la batteria prima che venga controlla senza ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento  per il computer 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia batteria.. se ha fatto 1000 cicli significa che l'hai usata bene, altrimenti oramai cambiala lo stesso :)

A meno che quello non sia altro che un messaggio non vero.. Cioè se tu pensi che la batteria funzioni bene nonostante quel messaggio, probabilmente è un bug

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dr.virus93 dice:

Cambia batteria.. se ha fatto 1000 cicli significa che l'hai usata bene, altrimenti oramai cambiala lo stesso :)

A meno che quello non sia altro che un messaggio non vero.. Cioè se tu pensi che la batteria funzioni bene nonostante quel messaggio, probabilmente è un bug

Forse sarà davvero un bug, perché dopo l’inizializzazione dell’hdd interno con il reinstallamento del SO l’allert in questione è sparito

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calibrare una batteria non serve niente di speciale semplicemente un ciclo intero di carica - scarica.
Quindi si carica la batteria al 100%, poi si usa il dispositivo a batteria fino a quando non si spegne.
A questo punto si ricarica al 100% e la calibrazione è finita. 😁

Comunque io ho 577 cicli di batteria dopo 3 anni, e stato batteria mi dice ancora Normale.
Mi pare che i cicli di queste batterie prima di morire sia intorno gli 800.

Se non sbaglio per quel macbook pro 2016 senza touchbar c'è un richiamo di assistenza sulle batterie:
https://support.apple.com/it-it/13inch-macbookpro-battery-replacement

In ufficio abbiamo avuto questo problema, che dopo formattazione sembrava risolto ma dopo qualche giorno si è ripresentato.
Portato in garanzia e batteria sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, sbolde91 dice:

Per calibrare una batteria non serve niente di speciale semplicemente un ciclo intero di carica - scarica.
Quindi si carica la batteria al 100%, poi si usa il dispositivo a batteria fino a quando non si spegne.
A questo punto si ricarica al 100% e la calibrazione è finita. 😁

Comunque io ho 577 cicli di batteria dopo 3 anni, e stato batteria mi dice ancora Normale.
Mi pare che i cicli di queste batterie prima di morire sia intorno gli 800.

Se non sbaglio per quel macbook pro 2016 senza touchbar c'è un richiamo di assistenza sulle batterie:
https://support.apple.com/it-it/13inch-macbookpro-battery-replacement

In ufficio abbiamo avuto questo problema, che dopo formattazione sembrava risolto ma dopo qualche giorno si è ripresentato.
Portato in garanzia e batteria sostituita.

 

Articolo che sconoscevo ma davvero molto interessante.

Purtroppo inserendo il numero di serie del mio Mac mi dice che non posso usufruire del programma per la sostituzione gratuita della batteria. In ogni caso, anche se finora non mi è ricomparso quell'allert, procederò con la calibrazione della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Antonino1989 dice:

 

Articolo che sconoscevo ma davvero molto interessante.

Purtroppo inserendo il numero di serie del mio Mac mi dice che non posso usufruire del programma per la sostituzione gratuita della batteria. In ogni caso, anche se finora non mi è ricomparso quell'allert, procederò con la calibrazione della batteria.


Se il problema si ripresenta senti comunque l'assistenza Apple perchè anche il mio Macbook pro 2015 ha subito una riparazione fuori garanzia da un programma interno loro di sostituzione per l'anti riflesso danneggiato.

Non c'è niente di ufficiale online o sul sito loro, ma parlando direttamente con il Genius Bar mi hanno detto che è un programma interno ed è a discrezione del tecnico stabilire se è un danno che rientra nel programma oppure no.

Magari in quel caso è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...