Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

"Batteria Richiede assistenza"

Recommended Posts

Sera ragazzi, pigiando sull'icona della batteria, in alto a destra, mi si apre il menù a tendina e mi da come primo elemento "la batteria richiede assistenza".

Premetto che la cosa strana è che sia ricomparsa dopo all'incirca una settimana. Una settimana, ho notato questo allert per caso, poi dopo un paio ( 2 o forse 3 non ricordo di preciso) di cicli di ricarica completa della batteria era scomparso per poi ricomparire questa mattina all'accensione del mio Mac. Aggiungo che funziona normalmente e non ho notato nessun calo di carica improvviso o sospetto, almeno fino ad adesso.

Da inesperto, ho cercato di capire se potesse rappresentare un problema per il mio Mac ma la stessa Apple nel menu che si apre dalle preferenze sistema dice che non rappresenta alcun rischio di danneggiamento per il computer.

La mia domanda è se anche a voi è capitata questa cosa, e cioè se è semplicemente una sorta di bug, di falso allert, come è stato con l'aggiornamento di Catalina, che dopo aver effettuato l'aggiornamento dava ancora in preferenze sistema la notifica in rosso oppure che altro potrebbe essere, atteso che già una volta è scomparso questo problema?

Ps: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acquistato nel luglio 2016.. anche se ha 4 anni devo dire che non l’ho usato in maniera intensiva perché per scaricare, per gaming e per le cose diciamo più pesanti uso un pc con windows 7.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Elliot dice:

 Informazioni su questo Mac, Resoconto di Sistema, Energia.

Da lì vedi i cicli effettivi di ricarica.

L’avevo già fatto e come numero di cicli di ricarica mi da 491. La mia domanda era se questo allert può togliersi semplicemente magari effettuando delle cariche/scariche complete alla batteria Una sorta di calibratura o è una sciocchezza farlo col mac?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Antonino1989 dice:

L’avevo già fatto e come numero di cicli di ricarica mi da 491. La mia domanda era se questo allert può togliersi semplicemente magari effettuando delle cariche/scariche complete alla batteria Una sorta di calibratura o è una sciocchezza farlo col mac?

Credo di no.

Forse agendo sul Terminale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Antonino1989 dice:

E in che modo posso agire? C’è rischio di mandare il tilt il Mac😅

No, devi solo vedere se c'è un'operazione da eseguire in rete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Elliot dice:

No, devi solo vedere se c'è un'operazione da eseguire in rete.

Non ho capito. Vado su “terminale” e poi?
Se ti riferisci a dare un’occhiata in internet e capire come fare ho trovato solo la soluzione della calibratura, ma non essendone sicuro ho voluto chiedere qui a voi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Antonino1989 dice:

Non ho capito. Vado su “terminale” e poi?
Se ti riferisci a dare un’occhiata in internet e capire come fare ho trovato solo la soluzione della calibratura, ma non essendone sicuro ho voluto chiedere qui a voi

Non lo so se esiste un comando da Terminale.

Era solo un'idea.

Devi vedere in rete se trovi qualcosa.

Modificato da Elliot
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Elliot dice:

Non lo so se esiste un comando da Terminale.

Era solo un'idea.

Devi vedere in rete se trovi qualcosa.

D’accordo, proverò a vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rangam dice:

Scaricati CoconutBattery e vedi in che stato è la batteria...

la trovo solo a pagamento, c'è qualcosa di simile free?

inoltre ho trovato in rete una guida per Resettare la batteria e la Nvram, chiedo a chi magari lo ha già fatto di dirmi se posso procedere anch'io così e se non corro rischi del tipo, Mac in brick che non parte più o robe varie.

In special modo vorrei attuare il metodo numero due descritto in questa guida, grazie a chi saprà e vorrà darmi ulteriori info :)

https://www.wikihow.it/Resettare-un-MacBook-Pro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Antonino1989 dice:

la trovo solo a pagamento, c'è qualcosa di simile free?

inoltre ho trovato in rete una guida per Resettare la batteria e la Nvram, chiedo a chi magari lo ha già fatto di dirmi se posso procedere anch'io così e se non corro rischi del tipo, Mac in brick che non parte più o robe varie.

In special modo vorrei attuare il metodo numero due descritto in questa guida, grazie a chi saprà e vorrà darmi ulteriori info :)

https://www.wikihow.it/Resettare-un-MacBook-Pro

è gratis: https://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Antonino1989 dice:

grazie, appena scaricata, ho ancora 462 cicli con il 75,8 di capacità della batteria rimanente. 

allora è da cambiare, sotto l’80% risulta usurata. Ecco perché ti segnala nel menù 

• Mi piace 1

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fai click sull'icona della batteria mentre premi ALT sulla tastiera hai anche più info. Clicca sulla prima voce e ti rimanda ad una guida

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, dr.virus93 dice:

Se fai click sull'icona della batteria mentre premi ALT sulla tastiera hai anche più info. Clicca sulla prima voce e ti rimanda ad una guida

premendo sull’icona della batteria, con o senza alt premuto, mi da queste info13C2210E-4DBA-474A-98D7-655E739660B6.jpeg.56bf01039780e58138d6a23fe98e4b3e.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Antonino1989 dice:

premendo sull’icona della batteria, con o senza alt premuto, mi da queste info13C2210E-4DBA-474A-98D7-655E739660B6.jpeg.56bf01039780e58138d6a23fe98e4b3e.jpeg

Clicca sulla prima voce e ti rimanda ad una guida

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, dr.virus93 dice:

Clicca sulla prima voce e ti rimanda ad una guida

L’avevo già fatto ma l’unica cosa che mi dice è che la batteria non funziona regolarmente e potresti o meno notare un cambiamento relativamente al comportamento o l quantità che sostiene. E poi mi dice: puoi continuare a utilizzare la batteria prima che venga controlla senza ciò rappresenti alcun rischio di danneggiamento  per il computer 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo