Vai al contenuto

MacBook Pro 13' 2017 fruscio/"pop" quando metto in pausa video/audio


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo nel  forum e questa è la mia prima discussione che apro e mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa.

Scrivo perchè ormai da un mesetto e mezzo ho notato uno strano rumore al mio MacBook Pro 13' del 2017 , in particolare , quando metto in pausa un video/canzone/presentazione su power point, dopo qualche secondo ( 3/4 secondi) produce un "pop" , come se fosse uno scoppiettio dagli altoparlanti.( non lo fa ogni volta che metto in pausa, ma abbastanza volte  da infastidirmi)

Premetto di essere una persona che utilizza il Mac in maniera maniacale, mai preso forti botte o cadute.

Potrebbe benissimo essere un "problema" o  normalità presente da molto tempo, ma ho avuto  modo di accorgermene in questo periodo perchè , con le videolezioni ,capita di mettere spesso in pausa il video e scrivere sul quaderno e proprio in quel momento sento il rumore. 

Noto inoltre che non appena metto in pausa il video ,l'audio continua, seppur a bassissimo volume(si sente solo se avvicini l'orecchio e ti concentri) , a produrre piccoli fruscii, ( cosa che penso sia normale ) ma non appena finiscono , può capitare il "pop" .

Infine il   Mac ,da sempre, scuotendolo a destra e a sinistra produce il rumore di cui si parlava in altre discussioni (se può servire come altra informazione)

Ho contattato Apple per chiedere se fosse un problema già noto ma non mi hanno saputo rispondere , mi hanno fatto eseguire una diagnosi, reset PRAM e NVRAM ed SMC ma il problema persiste. 

Ho pensato a qualche scricchiolio della scocca ma non penso sia possibile.

A parte questo piccolo problema/fastidio il Mac funziona perfettamente.

Chiedo a voi dunque, se sapete qualcosa a riguardo, perchè non vorrei che, fregandomene, con l'andare del tempo possa portare a danni più seri agli altoparlanti. 

vi ringrazio in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreaflb dice:

Salve a tutti, sono nuovo nel  forum e questa è la mia prima discussione che apro e mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa.

Scrivo perchè ormai da un mesetto e mezzo ho notato uno strano rumore al mio MacBook Pro 13' del 2017 , in particolare , quando metto in pausa un video/canzone/presentazione su power point, dopo qualche secondo ( 3/4 secondi) produce un "pop" , come se fosse uno scoppiettio dagli altoparlanti.( non lo fa ogni volta che metto in pausa, ma abbastanza volte  da infastidirmi)

Premetto di essere una persona che utilizza il Mac in maniera maniacale, mai preso forti botte o cadute.

Potrebbe benissimo essere un "problema" o  normalità presente da molto tempo, ma ho avuto  modo di accorgermene in questo periodo perchè , con le videolezioni ,capita di mettere spesso in pausa il video e scrivere sul quaderno e proprio in quel momento sento il rumore. 

Noto inoltre che non appena metto in pausa il video ,l'audio continua, seppur a bassissimo volume(si sente solo se avvicini l'orecchio e ti concentri) , a produrre piccoli fruscii, ( cosa che penso sia normale ) ma non appena finiscono , può capitare il "pop" .

Infine il   Mac ,da sempre, scuotendolo a destra e a sinistra produce il rumore di cui si parlava in altre discussioni (se può servire come altra informazione)

Ho contattato Apple per chiedere se fosse un problema già noto ma non mi hanno saputo rispondere , mi hanno fatto eseguire una diagnosi, reset PRAM e NVRAM ed SMC ma il problema persiste. 

Ho pensato a qualche scricchiolio della scocca ma non penso sia possibile.

A parte questo piccolo problema/fastidio il Mac funziona perfettamente.

Chiedo a voi dunque, se sapete qualcosa a riguardo, perchè non vorrei che, fregandomene, con l'andare del tempo possa portare a danni più seri agli altoparlanti. 

vi ringrazio in anticipo .


Il problema degli altoparlanti potrebbe essere sia software che hardware, il tuo mac è in garanzia?
Questa cosa te la fa con qualsiasi programma?
Hai provato tipo con youtube su browser diversi?

Il problema dello " scuotendolo a destra e a sinistra produce il rumore di cui si parlava in altre discussioni" è relativo alla cerniera dello schermo.
E' un problema noto, loro lo conoscono, e quasi tutti i modelli dal 2014 a "domani" ce l'hanno.

Il mio MacBook Pro 2015 13" ce l'ha.
Dopo 1 mese dall'acquisto lo portai all'Apple Store di Bologna e mi dissero che era un problema della cerniera ed il cambio del monitor non avrebbe assicurato la risoluzione.
Dopo 3 anni, quindi quest'anno, sono tornato all'Apple Store pechè si stava scrostando l'anti riflesso.... non è noto sul sito ma c'è un programma di garanzia estesa e mi hanno cambiato gratis (sono fuori garanzia) il monitor del mac.
Bene, il primo mese niente più rumore (o forse era lieve)....ad oggi invece si sente esattamente come prima.
Se ci fai caso il rumore proviene proprio dal centro dello schermo, proprio dove si attacca al body sotto (me lo fecero notare quelli dell'Apple Store dicendomi che se si toglie il monitor il problema si sente solo sul monitor e non sul body)

In ufficio hanno 3 macbook pro 13".
Due 2018 uno 2016 senza touchbar e due di loro sicuro hanno questo problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, sbolde91 dice:


Il problema degli altoparlanti potrebbe essere sia software che hardware, il tuo mac è in garanzia?
Questa cosa te la fa con qualsiasi programma?
Hai provato tipo con youtube su browser diversi?

Il problema dello " scuotendolo a destra e a sinistra produce il rumore di cui si parlava in altre discussioni" è relativo alla cerniera dello schermo.
E' un problema noto, loro lo conoscono, e quasi tutti i modelli dal 2014 a "domani" ce l'hanno.

Il mio MacBook Pro 2015 13" ce l'ha.
Dopo 1 mese dall'acquisto lo portai all'Apple Store di Bologna e mi dissero che era un problema della cerniera ed il cambio del monitor non avrebbe assicurato la risoluzione.
Dopo 3 anni, quindi quest'anno, sono tornato all'Apple Store pechè si stava scrostando l'anti riflesso.... non è noto sul sito ma c'è un programma di garanzia estesa e mi hanno cambiato gratis (sono fuori garanzia) il monitor del mac.
Bene, il primo mese niente più rumore (o forse era lieve)....ad oggi invece si sente esattamente come prima.
Se ci fai caso il rumore proviene proprio dal centro dello schermo, proprio dove si attacca al body sotto (me lo fecero notare quelli dell'Apple Store dicendomi che se si toglie il monitor il problema si sente solo sul monitor e non sul body)

In ufficio hanno 3 macbook pro 13".
Due 2018 uno 2016 senza touchbar e due di loro sicuro hanno questo problema.

 

 

Ciao, inizio con il ringraziarti per avermi risposto e avermi dato un tuo feedback; ho pensato anche io che possa essere sia software che hardware, e proprio non sapere quale dei due sia, mi fa "preoccupare" .. se fosse software sarei un minimo più tranquillo, anche se non bisogna mai sottovalutare tutto.

Ho provato con vari programmi, gli audio di powerpoint, youtube, spotify ,keynote, e anche con chrome. 

Purtoppo sono fuori garanzia(non ho fatto l'apple care), l'ho acquistato il 23/09/2017  anche io a Bologna.

 Il rumore che sento agitandolo effettivamente è in zona centrale ma non sono mai riuscito a capire se era in zona touchbar o monitor e ti ringrazio di avermi chiarito questo dubbio.(mi ero preoccupato perchè quello di una mia amica non lo faceva )

Spero in un aggiornamento che magari possa risolvere il tutto.

Ti ringrazio ancora , attendo anche altri feedback di altri possessori 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo inoltre di aver provato a bilanciare il suono solo a destra o solo a sinistra e continua lo stesso a farlo. Ho provato anche sui video di QuickTime e putroppo anche li.

su Spotify noto che è meno evidente  ma  il "ronzio"/ fruscio appena blocco una canzone dura di più.

 quando blocco un video, in monitoraggio attività alla voce "coreaudiod"  il %CPU piano piano scende e il "pop" avviene quando al percentuale è pari a 0

In generale però l'audio funziona bene, non ho problemi di distorsione o altro anche ad alto volume

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima prova semplice potresti provare un backup su time machine e poi un ripristino del Sistema operativo, magari è un problema software.
Se dopo questo il problema continua allora potrebbero essere gli speaker rovinati.
(se non ricordo male sei fuori garanzia, altrimenti mandalo in garanzia e ci pensano loro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, attendo qualche altro feedback e poi nel caso procedo con ripristino ,sto rimandando da tempo questa possibilità perchè ho molti file importanti per l'università e perchè ho anche effettuato il bootcamp  sempre per l'università, e farlo ora che sono quasi in sessione mi preoccupa un po, ad ogni modo sto ragionando da giorni in merito ai possibili speaker rovinati, anche se non riesco a capire come sia stato possibile avendo quasi sempre usato le cuffie a parte qualche volta di riproduzione di musica .

ti ringrazio ancora, se dovesse cambiare qualcosa aggiornerò il post !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...