Vai al contenuto

Problema righe orizzontali su schermo (in basso)


Messaggi raccomandati

Ultimamente sto riscontrando questo problema sul mio macbook pro 13" 2017 i5. 

Il problema è dovuto sicuramente legato alla temperatura, non che il computer scaldi particolarmente, ma quando lo accendo il problema non c'è.

Successivamente appena sale la temperatura generale cominciano a manifestarsi quelle righe in foto nella parte bassa sul dock.

 

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto e risolto lo stesso problema ed in caso a quanto ammontasse il danno. Il mack è ovviamente fuori garanzia.

 

IMAGE 2020-05-04 16:19:49.jpg

IMAGE 2020-05-04 16:19:47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel modello non ha una scheda video, ma la GPU è incorporata alla CPU (in parole più tecniche la GPU si trova nello stesso DIE della CPU) .
Io escluderei un problema hardware relativo alla CPU (magari mi sbaglio ma è l'ultima cosa a cui andrei a pensare).

Se hai modo fai questa prova e cosi siamo sicuri al 100%:
- procurati un cavo HDMI compatibile con quel modello (quindi o usi un adattatore usb-c| HDMI oppure un cavo HDMI|usb-c)
- Collega il mac ad un monitor esterno e vedi cosa succede (se il problema si verifica solo in uno dei due allora è un problema del monitor).

Considerando che non lo fa subito ma dopo un po e quando si scalda non escludo che il problema possa essere causato dall'uscita di aria calda, per tot tempo dalla parte bassa dello schermo.
Se non sbaglio quei modelli, proprio come il 2015 fanno uscire l'aria calda sulla parte bassa dello schermo, però a differenza dei modelli più vecchi su questi nuovi lo schermo è molto più vicino e quindi più soggetto alle temperature che escono da quella/quelle bocchette.

Fosse stato un problema di CPU/GPU molto probabilmente l'avresti notato subito e non dopo un po, inoltre uno dei sintomi più comuni sono artefatti grafici con colori strani tipo viola, verde e grigio molto chiari.

Ti consiglio quindi di fare prima quella prova, poi nel caso vediamo che succede.
(se non hai un altro monitor puoi collegarlo ad una tv)
Prova magari sia con duplicazione schermo che con schermo esteso.

Domanda:
Quelle linee si muovono o sono statiche?
Si muovono dal basso verso l'alto? (sembra cosi dall'immagine visto che sono più fitte in basso poi si diradano verso l'alto)

Modificato da sbolde91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

allora le linee sono statiche, non si muovono. La prova suggeritami non la posso fare visto che non ho il cavo HDMI.

Comunque da una settimana o poco più il problema è inspiegabilmente sparito e l'uso del Mac è stato identico a prima.

Appena ho nuove news aggiorno visto che ho letto che molti hanno lo stesso problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
46 minuti fa, Riccardo Damian dice:

Ciao a tutti,

scusate l’up della discussione ma sto riscontrando lo stesso identico problema, posso chiederti se hai risolto e come hai risolto? Grazie

allora, leggendo in giro mi ricordo che il problema era dovuto al cavo flat che connette lo schermo al resto del mac. Quando si scalda succede questo. Non c'è soluzione se non ripararlo, ma non all'"apple steal" dove ti chiederebbero 600€, ma da qualcuno bravo che fa riparazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, noncrederci dice:

allora, leggendo in giro mi ricordo che il problema era dovuto al cavo flat che connette lo schermo al resto del mac. Quando si scalda succede questo. Non c'è soluzione se non ripararlo, ma non all'"apple steal" dove ti chiederebbero 600€, ma da qualcuno bravo che fa riparazioni. 

Quindi basterebbe cambiare il cavo? Che ti risulti è da saldare o solo ad incastro? Perché nel caso ho già manualità con gli iPhone che mi sono sempre riparato in casa tutti quelli che ho avuto e di conseguenza se non è da saldare me lo sistemerei io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti, stesso problema! Sparito per qualche settimana, torna appena tengo il Mac acceso per molto tempo e utilizzo programmi pesanti, la mattina (se sta spento abbastanza) sembra normale; le righe prima sono poche poi aumentano. Spero di avere da voi notizie confortanti!

 

Per caso sentite anche un rumore pazzesco, quasi non riesco a sentire le persone se sono collegata in riunione, quando si riscalda la parte della tastiera verso di me a destra. Ma questo problema ce l'ha da molto, eppure mai caduto e tenuto benissimo ... uffff

 

GRAZIE

Modificato da EffeElle
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...