Vai al contenuto

Inizializzazione Hdd interno


Messaggi raccomandati

Buona sera ragazzi, apro questo topic perchè vorrei inizializzare l'hdd interno del mio Mac e ho un paio di domande da sottoporvi: 

1) Quali passaggi preliminari devo effettuare oltre ad un backup dei miei dati?

2) Inizializzando il disco interno dovrò Reinstallare il SO da macOS recovery o c'è qualche altro metodo più celere da poter sfruttare?

3) potete indicarmi il tipo di formato con cui poi formattare l'Hdd (macOS Journal o AFPS) quale che sia quello che da meno problemi di compatibilità, io non ne capisco tanto.

    qualsiasi altro consiglio è ben accetto 

 

MacBook Pro (13-inch, Mid 2012) - 2,5 GHz Intel Core i5 dual-core - 4 GB 1600 MHz DDR3 - l'HDD è da 500 gb. Le informazioni del mio Mac, ad abundantiam, non sapendo se possono servire 

 

Grazie a tutti per l'attenzione  :ciao:

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Disabilita Find My Mac ed esegui log out da iCloud (dopo aver fatto backup con Time Machine)

2) Si, usa il mac os recovery perchè un altro metodo esiste (anche più di uno) ma non è più celere

3) Se usi Catalina sei costretto ad utilizzare APFS, se utilizzi una versione diversa da Mac OS Catalina scegli Mac OS esteso (journaling)

 

Consiglio? Se non hai un SSD mettine uno... e monta un po più di RAM :)

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dr.virus93 dice:

1) Disabilita Find My Mac ed esegui log out da iCloud (dopo aver fatto backup con Time Machine)

2) Si, usa il mac os recovery perchè un altro metodo esiste (anche più di uno) ma non è più celere

3) Se usi Catalina sei costretto ad utilizzare APFS, se utilizzi una versione diversa da Mac OS Catalina scegli Mac OS esteso (journaling)

 

Consiglio? Se non hai un SSD mettine uno... e monta un po più di RAM :)

 


*In che modo disabilito “find my mac”?

Per il backup io ho passato direttamente tutti i mie dati personali su un hd esterno, va bene uguale?

*In atto ho l’ultimo aggiornamento di MacOs catalina.
Ssd non ne ho ma, come ho scritto in un altro post, a breve ne faccio montare una💪🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Antonino1989 dice:


*In che modo disabilito “find my mac”?

Per il backup io ho passato direttamente tutti i mie dati personali su un hd esterno, va bene uguale?

*In atto ho l’ultimo aggiornamento di MacOs catalina.
Ssd non ne ho ma, come ho scritto in un altro post, a breve ne faccio montare una💪🏻

Preferenze di sistema, iCloud, find my mac, premi options e fai turn off e lo disabiliti togliendo la spunta (guarda screenshot)

Si va bene lo stesso, basta che in qualche modo non perdi i dati

L'SSD è necessaria se vuoi dare un senso a questo aggiornamento

Screenshot 2020-05-06 at 02.57.19.png

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dr.virus93 dice:

Preferenze di sistema, iCloud, find my mac, premi options e fai turn off e lo disabiliti togliendo la spunta (guarda screenshot)

Si va bene lo stesso, basta che in qualche modo non perdi i dati

L'SSD è necessaria se vuoi dare un senso a questo aggiornamento

Screenshot 2020-05-06 at 02.57.19.png


Avevo gia’ “trova il mio mac” disattivato.
Devo fare altro o posso procedere come da te indicato?

C’è rischio che il computer vada in brick seguendo passo per passo ciò che hai detto ?😅
un’ultima cosa, non ho wifi a casa, potrò procedere accendendo l’hotspot del mio telefono (avendo 100gb a disposizione)?

E29DAA8A-92CD-4654-B533-4C4B786FB839.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antonino1989 dice:


Avevo gia’ “trova il mio mac” disattivato.
Devo fare altro o posso procedere come da te indicato?

C’è rischio che il computer vada in brick seguendo passo per passo ciò che hai detto ?😅
un’ultima cosa, non ho wifi a casa, potrò procedere accendendo l’hotspot del mio telefono (avendo 100gb a disposizione)?

E29DAA8A-92CD-4654-B533-4C4B786FB839.png

Scusa ma per quale motivo quest'ansia? Segui le istruzioni che ti ho scritto sopra e non succede nulla. Si puoi usare hotspot

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, dr.virus93 dice:

Scusa ma per quale motivo quest'ansia? Segui le istruzioni che ti ho scritto sopra e non succede nulla. Si puoi usare hotspot


Uso Catalina mi dici quale devo inserire:  tra le varie voci APFS? 
come schema: lascio mappa partizione GUID?
ti ho postato la foto con le varie vociE36FF081-D6C9-4077-ABE1-28473C2B231A.jpeg.822baa700e6f774d909d00140b2ed210.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Antonino1989 dice:


Uso Catalina mi dici quale devo inserire:  tra le varie voci APFS? 
come schema: lascio mappa partizione GUID?
ti ho postato la foto con le varie vociE36FF081-D6C9-4077-ABE1-28473C2B231A.jpeg.822baa700e6f774d909d00140b2ed210.jpeg

APFS. Schema partizioni GUID

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dr.virus93 dice:

APFS. Schema partizioni GUID

 

mi da errore. 
delle quattro icone a sinistra che ci sono su quale devo fare il processo dì inizializzazione? Io l’ho fatto col primo “Apple Hdd ht.......ecc”

ti posto la foto. Se hai bisogno di ulteriori foto o info chiediD9429D6B-E403-4D6D-81FF-11076AEB8409.png.58ba0560095f10452ba14447e2774dd9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dr.virus93 dice:

Formatta prima in mac os esteso journaling e poi un altra volta in APFS


Avevo provato a fare l’inizializzazione da utility disco con il Mac avviato normalmente e mi diceva quello, cosI l’ho spento e sono entrato in modalità recovery e da lì  ho eliminato prima il volume Dati e poi fatto l’inizializzazione del disco hd di avvio. Una volta fatto ho spento e avviato tutto in recovery pigiando reinstallazione mac Os e ora sto aspettando che si scarichi sono ad un terzo di caricamento della barra di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...