Vai al contenuto

Problema avvio e inizializzazione Macbook, spero si possa risolvere senza chiedere assistenza :\


Messaggi raccomandati

Salve, 

 

scrivo per chiedere come risolvere i danni che ho fatto oggi pomeriggio col mio MacBook. Scriverò una scaletta delle cose che ho fatto per farvi capire:

 

- dovendo cedere il mac ho seguito le istruzioni sul sito di supporto Apple per inizializzarlo

- eseguito un backup

- ho mandato il mac in modalità recovery

- inizializzato il disco interno Macintosh HD

- spento il computer

- riacceso il computer 

- a questo punto mi trovo una schermata nera, è acceso ma non comprare nulla

- apprendo che devo re-installare il macOS 

- mando il mac in modalità recovery 

- vado su 'reinstallazione macOS' 

- seguo tutta la procedura ma

- alla fine compare il messaggio "Si è verificato un errore durante la preparazione dell'installazione. Prova a eseguire nuovamente questa applicazione."

 

A questo punto mi ritrovo punto a capo. 

Riaccendo il mac e e trovo la schermata nera, lo mando in recovery e con l'Utility Disco trovo nuovi dischi interni e immagini disco.

 

Anticipo già che sono tutt'altro che esperto in queste cose.

Grazie per l'attenzione ragazzi :) 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come prima cosa, adesso con Mac OS Catalina per inizializzare il mac devi prima disattivare Find My Mac (dalle impostazioni di iCloud) e poi devi eseguire il log-out da iCloud. Poi mandi in modalità recovery ed inizializzi. Questa è la procedura migliore.

 

Ora fai una cosa. Ripristina la macchina alle impostazioni di fabbrica premendo CMD ALT R durante la fase di avvio. Gli dai una connessione wi-fi e appena vedi la schermata principale vai su Utility Disco.

 

Inizializzi completamente l'hard disk interno del mac assicurandoti di rimuovere correttamente tutte le partizioni.

Lo formatti poi in APFS se devi utilizzare Mac OS Catalina, altrimenti usa Mac OS esteso (journaling)

 

Quando hai finito di formattare esci da disk utility e torni alla schermata precedente. Assicurati che la connessione Wi Fi (in alto a DX) funzioni e seleziona Installa Mac OS

Vai avanti con l'installazione guidata e quando si accende il mac non eseguire alcun login con iCloud, crea un'utenza locale (parlo dell'account del sistema operativo, non iCloud) e vai avanti. Installa poi tutti gli aggiornamenti disponibili per quella versione di Mac OS e basta, puoi vendere il mac. Sarà poi l'utente finale ad installare l'ultima versione ed eventualmente inizializzarlo nuovamente. L'importante è che il mac funzioni, non conta la versione del sistema operativo. Tanto chi acquista mac usati, la prima cosa che fa è proprio formattarli.

Se invece vuoi utilizzare l'ultima versione alla fine della procedura puoi decidere se eseguire un upgrade o creare un disco USB per inizializzarlo nuovamente

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...