Vai al contenuto

Anomalia all'Avvio


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, nuovamente.

 

Dopo aver rimosso il duplicato di questa discussione nella relativa sezione "Software" - con la quale non sono giunto ad alcuna soluzione - ripropongo nuovamente il mio problema in questa sezione, con la speranza che qualcuno possa riconoscere questo malfunzionamento.

 

Il problema in questione, facile a descriversi, è dato da un'anomalia all'avvio della macchina (iMac mid 2010) che unicamente durante il boot sembra non riconoscere l'LCD.

 

La macchina si avvia normalmente con il classico Chime Apple e utilizzando il Comando Option mi è possibile scegliere "alla cieca" l'eventuale HD d'avvio ma lo schermo rimane inattivo fino alla schermata del Login Utente che viene caricato mostrando qualche errore grafico a carico della schermata di caricamento: la barra di caricamento su riquadro chiaro e sfondo nero.

 

Come descritto, il problema è confinato unicamente all'avvio della macchina, motivo per il quale considero il malfunzionamento un'anomalia. A login utente effettuato, invece, l'LCD viene riconosciuto perfettamente, nonostante una crepa all'estremità inferiore.

 

Se può essere utile alla diagnosi del problema, segnalo il mio precedente intervento nella sostituzione della Scheda Grafica e la rimozione della batteria della scheda logica per un paio di giorni (reset PRAM e SMC inclusi). Mi sono altresì accertato del corretto collegamento del cavo LCD durante un secondo riassemblaggio. Ho effettuato pure il controllo dei LED diagnostici a LCD disconnesso e come da manuale 3 su 4 si sono accesi dopo l'avvio della macchina.

 

Opinioni a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche ricerca approfondita e fortunata sono finalmente risalito alla causa del problema: i Firmware della nuova scheda video non sono gli stessi di quella originale, pertanto la GPU sembra dialogare perfettamente con il El Capitan ma non senza un sistema di supporto, da ciò il fatto che durante il Boot non ci sia reazione alcuna da parte dello schermo.

 

A quanto pare dovrò attuare un Flash della nuova Scheda Grafica, e in questo mi sarà utile la macchina gemella che possiedo.

 

Tuttavia, essendo del tutto nuovo a questa procedura, sarebbe decisamente utile se qualcuno di voi riuscisse ad indicarmi un percorso lineare per estrarre i driver dalla vecchia scheda grafica ed inserirli in quella che ho usato per la sostituzione: trattasi di una ATI Radeon 4670 256mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...