Vai al contenuto

Il cambio di iPad si è mangiato 20 GB di spazio


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono reduce da un pomeriggio e una  serata passati a cercare di capire come sia possibile che passando da vecchio a nuovo iPad lo spazio occupato sia lievitato di ben 20 GB.

Entrambi gli iPad sono da 128 GB, prima di procedere all’acquisto del nuovo, proprio per esser sicura di prenderlo del taglio giusto, avevo fatto un’attenta pulizia nell’iPad vecchio (e con l’occasione avevo dato una ripulita, sebbene meno radicale, anche all’iPhone, anche lui da 128 GB).

Il risultato delle pulizie di primavera erano stati 32 GB in uso su iPad e 42 in uso su iPhone. Questi dieci GB di differenza tra iPad e iPhone già mi stonavano dato che iPad ha le stesse app di iPhone più alcune di scrittura/appunti: da una veloce ricognizione però mi son resa conto che 5 GB erano di whatsapp (che su iPad non c’è), restavano quindi 5 GB di differenza che non so tutt’ora spiegare.
Tornando al discorso cambio iPad, decido quindi che il 128 GB mi basta, solo poi interviene il lockdown e rimando l’acquisto fino a questa settimana. Nel mentre mi sembra ci sia stato un aggiornamento di iPadOS e iOS, che ho eseguito da Mac rigorosamente tramite cavo, e arrivata a oggi i GB occupati sul (vecchio) iPad erano scesi a 25 (su iPhone invece diminuiti a 39).

 

Oggi vado a configurare il nuovo iPad appena acquistato, tento configurazione manuale recuperando backup del vecchio iPad da Mac ma non funziona (selezionando “continua” per avviare il trasferimento del backup mi espelleva iPad nuovo e non procedeva), quindi opto per prendere il backup da iCloud. Durante la procedura il nuovo iPad chiede anche di essere aggiornato a iPadOS 13.4.1 via Wi-Fi e trovandomi costretta lo autorizzo. Terminata la configurazione e il download delle app lo collego a Mac per sincronizzare foto e musica ma parte sincro automatica appena collegato e tenta di trasferirmi l’intera libreria foto del Mac anziché gli album. Non riuscendo ad interromperla da pulsante X, son costretta a staccare il cavo. La rifaccio da capo e va tutto a buon fine, se non ché il risultato finale è assurdo: a parità numerica di contenuto (stesso numero di foto, app ecc) ci son 20 GB occupati in più sul nuovo iPad.

Ho confrontato nella sezione “Spazio iPad” una ad una le dimensioni di tutte le app ma non ci sono grandi differenze (qualche megabyte, spesso addirittura in meno sul nuovo iPad).

Il file di sistema è più grande di un GB sul nuovo iPad, che presenta anche 4,5 GB di “Altro” (mentre sul vecchio iPad e su iPhone la voce altro è vuota), cosa che ci può stare visto che avrà sicuramente bisogno di un software potenziato per supportare funzioni che sul vecchio iPad non ci sono, ma gli altri 15 GB occupati dove sono e cosa contengono? Non riesco nemmeno a visualizzarli.

Preciso che alla fine della configurazione c’era anche un’altra stranezza poi risolta: avevo una quarantina di brani in più in musica, che erano brani doppione di brani acquistati da iTunes negli anni scorsi, ma guardando meglio avevano accanto il simbolino della nuvoletta con la freccia, perciò erano in elenco ma non erano fisicamente sull’iPad. Ho risincronizzato togliendo e rimettendo tutta la musica e i doppioni non scaricati son spariti. Però appunto se non erano stati scaricati non potevano essere loro ad occupare quei 15 GB (e infatti il volume dell’app Musica era ed è identico su entrambi gli iPad).

 

Cosa può essere successo? Ho chiamato l’assistenza Apple e mi hanno detto di attendere 24-48 ore per dare il tempo al sistema di “assestarsi”. Attendo ma non sono troppo fiduciosa ahimè.

 

A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Grazie,

Eleonora

 

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Avuto il tuo stesso problema con un iPhone SE e iPad Pro nel giro di una settimana.

Quando volevo ripristinarli dal Mac me li sputava fuori.

Ho dovuto utilizzare iCloud.

Mio consiglio inizializzalo e recupera da iCloud.

Nel Mac mi sono trovato anche con una cartella in più di un sacco di GB insieme ai backup di iOS e iPad.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto avrei pensato di aspettare le 48 ore come indicato dall’assistenza Apple per rispondere alla loro mail, poi se non mi danno segnali di vita inizializzo e ributto dentro il backup da iCloud allora. Sarei anche tentata di reinstallare iPadOS da Mac per fare un lavoro pulito proprio. Certo trasferire il backup da Mac era meglio, è un bug fastidioso.

 

Segnalo anche altre due stranezze rilevate: 

• su Mac, quando collego il nuovo iPad, si vede l’icona nella colonna laterale sinistra nel Finder, ma non si vede la miniatura nella finestra di sincronizzazione (quella che viene mostrata in alto a sinistra, a fianco della descrizione del device e dell’indicazione capienza e spazio occupato), al posto dell’immagine c’è un punto interrogativo, mentre per tutti gli altri device si è sempre vista

• nel vecchio iPad, scorrendo velocemente verso il basso la sezione Spazio iPad, arrivata in fondo per un nano secondo accanto ad Altro è comparso 5 virgola qualcosa GB e poi è sparito, quindi forse neanche lui me la racconta proprio giusta ecco


Infine, preciso che la pulizia dell’iPad vecchio e dell’iPhone l’ho fatta in realtà dopo aver aggiornato a 13.4.1 (aggiornato a fine marzo), quindi lo spazio occupato che mi ritrovavo dopo la pulizia (32 GB su iPad vecchio e 42 GB su iPhone) ha effettivamente subito un misterioso calo dal 21 aprile a ora senza spiegazione apparente (ben 7 GB in meno sul vecchio iPad e circa 3 in meno sull’iPhone), quindi magari può esser vero che lo spazio si assesta da sé ma non so se bastano 48 ore (e non so se può arrivare a piallare 15 GB).

 

@Elliot  potresti dirmi per favore dove hai trovato la cartella in più su Mac così controllo se si è creata anche a me? Posso poi eventualmente eliminarla senza conseguenze? Grazie.

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

domani vado a cercarla.

Intanto facendo altre prove su altri iPhone di casa mi sono accorta che la sezione Altro diventa completamente vuota quando si attiva la rimozione automatica delle app che non si usano.

In effetti su entrambi i miei device il mese scorso avevo attivato questa funzione e la voce Altro era diventata vuota, l’ho fatto oggi anche sull’iPhone di mia madre ed è successo lo stesso, 7 GB recuperati e voce Altro vuota.

La funzione è attiva anche sul mio nuovo iPad (infatti in Spazio iPad non mi propone di attivarla), l’avrà messa di default come sul vecchio quando ho trasferito il backup da iCloud, ma la voce Altro invece di essere vuota contiene oltre 5 GB (e continuano ad essercene in uso ben altri 15 fantasma).

Aspetto ancora domattina per scrivere all’assistenza Apple e vedo cosa propongono di fare (se rispondono), altrimenti ripristino.

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...