Vai al contenuto

iMac 27" late 2015 molto lento...mi date un consiglio?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Il mio amato iMac 27" 5K late 2015 da qualche tempo, dopo i continui update di OS X è diventato molto lento, sopratutto in fase di startup ed anche in apertura delle applicazioni.

In questi ultimi giorni ho aggiornato a Catalina ed ho svuotato l'hard disk di sistema, facendo ordine e pulizia al meglio, riducendo le app al login...etc..etc...

Non è più reattivo come una volta.

 

Per darvi un'idea, il mio iMac 21.5 late 2011 con 32gb di ram e High Sierra è molto più performante!!

 

Nonostante questo non è cambiato quasi niente.

 

Mi chiedo e vi chiedo se un'installazione di Catalina "a pulito" secondo voi potrebbe risolvere la situazione.

 

Sull'iMac ho montato sin dall'inizio 32gb di ram, mentre il disco è un SATA da 1TB.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere molta Ram oltre i 16gb ad oggi non serve a molto,  devi sostituire l HD meccanico con un SSD o metterne uno esterno se non vuoi aprirlo per far volare il tuo Mac. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova installazione aiuta all l'inizio poi avresti le stesse problematiche tempo 6 mesi,   avere un HD meccanico ad oggi è come correre con una Ferrari con il freno a mano tirato.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so' non faccio termini di paragone o valutazioni su macchine Old per me il 2010 e' gia' obsoleto come device non lo prendo nemmeno in considerazione come macchina, evidente avra' Sierra a bordo o un Osx molto piu' snello da non appesantire il lavoro dell'hd poi ti sembra veloce perche' anche lui a bordo non ha un SSD ...  gli SSD svecchiano di molto le macchine e su quelle nuove sono dei missili.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, littlegiop dice:

...capisco, ti ringrazio molto!!

 

Come si spiega però l'ottima performance del vecchietto che ha quasi 10 anni? Mi riferisco ovviamente al mio 21.5 anch'esso con hd meccanico.


high sierra è molto meno vorace come requisiti

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, littlegiop dice:

...certamente, High Sierra sarà sicuramente molto meno vorace di Catalina, ma anche la macchina però ha quasi 10 anni, quindi il paragone dovrebbe poterci stare.

Grazie per l'aiuto.


Si ma i due HD sono prat uguali anche se hanno 10 anni di differenza

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...