Vai al contenuto

Probabile passaggio da pc a iMac - help me


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

sto valutando di abbandonare il mio vecchio pc e passare ad un iMac, mai provato in vita mia.

Ho un iphone :)

 

DOMANDE:

 

1.            Posso tranquillamente usare l’hard disk contenente dati (foto e documenti) da PC a IMac?

2.            Posso aumentare le porte USB?

3.            Posso mandare file excel/word su PC o viceversa?

 

Mio utilizzo: navigazione internet/mail/forum/musica in streaming mentre uso il pc/uso pacchetto Office (word ed excel livello base)/pdf in modifica/

 

NO per uso visione film/lavori grafici/giochi

 

Ho trovato due opzioni

1 opzione  APPLE iMac 21.5" MMQA2T/A 2017 , Codice: p-741140 , Processore  Intel® Dual Core i5 (2.3/3.6GHz) , HD 1TB - RAM 8GB, Processore grafico Intel Iris Plus Graphics 640,   euro 1349 in offerta a 1317

 

2 opzione APPLE iMac 4k 21.5" 4Core MRT32T/A 2019 , Processore Intel® Core™ I3 (3,6 GHz) - HDD: 1000 GB

RAM: 8 GB - Display 21,5 '' Full HD, Scheda grafica: AMD Radeon Pro 555X, 2 GB dedicata euro 1549 in offerta a 1349 o 1399

 

La prima opzione ha un Dual Core ma i5 mentre la seconda opzione ha un 4Core i3. Ho letto bene? I primo e' del 2017 ed il secondo del 2019?

Il secondo ha un i3, meno potente del i5? Quale scelgo?

 

Mi aiutate a trovare risposte alle domande?

 

Grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Peppe77na dice:

 

DOMANDE:

 

1.            Posso tranquillamente usare l’hard disk contenente dati (foto e documenti) da PC a IMac?

2.            Posso aumentare le porte USB?

3.            Posso mandare file excel/word su PC o viceversa?

 

 

 

1.  Tranquillamente no, ma dipende da come è formattato il disco. Esistono comunque utility di terze parti che consentono di lavorare tranquillamente in lettura e scrittura con HD formattati per PC.

 

2. Esistono Hub per tutti i gusti che aumentano il numero di porte.

 

3. Microsoft Office esiste anche per Mac, in ogni caso anche con la suite di Apple (Pages. Keynote, Numbers) o prodotti come OpenOffice si riesce a lavorare e a interagire con file nati su Windows.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, @Maurizio dice:

 

1.  Tranquillamente no, ma dipende da come è formattato il disco. Esistono comunque utility di terze parti che consentono di lavorare tranquillamente in lettura e scrittura con HD formattati per PC.

 

2. Esistono Hub per tutti i gusti che aumentano il numero di porte.

 

3. Microsoft Office esiste anche per Mac, in ogni caso anche con la suite di Apple (Pages. Keynote, Numbers) o prodotti come OpenOffice si riesce a lavorare e a interagire con file nati su Windows.

 

 

System NTFS contenente foto e documenti wod, pdf, excel calasinghi

 

tra i due mac quale suggerisci?

 

Grazie per la risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peppe77na dice:

System NTFS contenente foto e documenti wod, pdf, excel calasinghi

 

 

Se vuoi rimanere su quel formato ti servirà

https://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/

che è attualmente l'unico pienamente compatibile con l'ultima versione di OS X ed è anche considerato il più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno che non investi e ti fai montare un fusion drive o un SSD direttamente (non ricordo se sugli Imac si possa fare direttamente al momento dell'ordine) 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Peppe77na dice:

Buonasera a tutti,

 

sto valutando di abbandonare il mio vecchio pc e passare ad un iMac, mai provato in vita mia.

Ho un iphone :)

 

DOMANDE:

 

1.            Posso tranquillamente usare l’hard disk contenente dati (foto e documenti) da PC a IMac?

2.            Posso aumentare le porte USB?

3.            Posso mandare file excel/word su PC o viceversa?

 

Mio utilizzo: navigazione internet/mail/forum/musica in streaming mentre uso il pc/uso pacchetto Office (word ed excel livello base)/pdf in modifica/

 

NO per uso visione film/lavori grafici/giochi

 

Ho trovato due opzioni

1 opzione  APPLE iMac 21.5" MMQA2T/A 2017 , Codice: p-741140 , Processore  Intel® Dual Core i5 (2.3/3.6GHz) , HD 1TB - RAM 8GB, Processore grafico Intel Iris Plus Graphics 640,   euro 1349 in offerta a 1317

 

2 opzione APPLE iMac 4k 21.5" 4Core MRT32T/A 2019 , Processore Intel® Core™ I3 (3,6 GHz) - HDD: 1000 GB

RAM: 8 GB - Display 21,5 '' Full HD, Scheda grafica: AMD Radeon Pro 555X, 2 GB dedicata euro 1549 in offerta a 1349 o 1399

 

La prima opzione ha un Dual Core ma i5 mentre la seconda opzione ha un 4Core i3. Ho letto bene? I primo e' del 2017 ed il secondo del 2019?

Il secondo ha un i3, meno potente del i5? Quale scelgo?

 

Mi aiutate a trovare risposte alle domande?

 

Grazie mille a tutti :)

Nessuno dei 2, con un HD meccanico non vai da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Peppe77na dice:

Buonasera a tutti,

 

sto valutando di abbandonare il mio vecchio pc e passare ad un iMac, mai provato in vita mia.

Ho un iphone :)

 

DOMANDE:

 

1.            Posso tranquillamente usare l’hard disk contenente dati (foto e documenti) da PC a IMac?

2.            Posso aumentare le porte USB?

3.            Posso mandare file excel/word su PC o viceversa?

 

Mio utilizzo: navigazione internet/mail/forum/musica in streaming mentre uso il pc/uso pacchetto Office (word ed excel livello base)/pdf in modifica/

 

NO per uso visione film/lavori grafici/giochi

 

Ho trovato due opzioni

1 opzione  APPLE iMac 21.5" MMQA2T/A 2017 , Codice: p-741140 , Processore  Intel® Dual Core i5 (2.3/3.6GHz) , HD 1TB - RAM 8GB, Processore grafico Intel Iris Plus Graphics 640,   euro 1349 in offerta a 1317

 

2 opzione APPLE iMac 4k 21.5" 4Core MRT32T/A 2019 , Processore Intel® Core™ I3 (3,6 GHz) - HDD: 1000 GB

RAM: 8 GB - Display 21,5 '' Full HD, Scheda grafica: AMD Radeon Pro 555X, 2 GB dedicata euro 1549 in offerta a 1349 o 1399

 

La prima opzione ha un Dual Core ma i5 mentre la seconda opzione ha un 4Core i3. Ho letto bene? I primo e' del 2017 ed il secondo del 2019?

Il secondo ha un i3, meno potente del i5? Quale scelgo?

 

Mi aiutate a trovare risposte alle domande?

 

Grazie mille a tutti :)


Risposte alle prime 3 domande:
1) Si solo se i dischi sono formattati in exFat o Fat32 (oppure con Paragon puoi leggere su Mac i formati NTFS ma spesso da problemi, io preferisco la prima opzione exFat)
2) Si esistono degli HUB USB
3) Il Pacchetto Office esiste anche per Mac, quindi si. Dipende poi da come li sposti, come per il punto 1 se usi una penna USB meglio se formattata in exFat cosi viene letta da entrambi i sistemi operativi

Tendenzialmente i5 è meglio di i3 ma bisogna considerare la generazione.
L'ordine, con potenza decrescente è i9, i7, i5, i3.
Ma se paragoni un i3 di decima generazione con un i5 di ottava è possibile che l'i3 sia meglio.

Considerando qualità prezzo il secondo è migliore, per l'uso che hai specificato un i3 dovrebbe bastare.
Soprattutto considerando che i Ghz sono uguali all'i5 (incluso il turbo boost?)

Per capire se quell'i3 è meno potente di quell'i5 dovresti vedere se in rete trovi dei paragoni con dei benchmark.

Tu dici:
Mio utilizzo: navigazione internet/mail/forum/musica in streaming mentre uso il pc/uso pacchetto Office (word ed excel livello base)/pdf in modifica/

Io ti chiedo:
Ha senso spendere 1400€ di iMac per questo tipo di utilizzo?

Non utilizzerai mai le potenzialità del 4K, avrai uno schermo da 21"....
Spendendo la metà trovi di meglio e ti ci puoi prendere pure uno schermo 24" o 27".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...