Vai al contenuto

Problema WiFi MB Pro 2020


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, ho un problema con il Wifi del mio MB Pro 2020 da 15'' quando lo utilizzo in verticale nel suo stand, come da foto caricata. Lo utilizzo in ufficio per lavoro e quando torno a casa, lo inserisco nello stand e via a cazzeggiare / "giocare". Ho messo da qualche giorno la Fibra Fastweb e con il Mac in verticale ho grossi problemi di ricezione, avendo una differenza di connessione abissale, come si può vedere sotto tra il mio Iphone ed il mio MB. Il pc windows di mio fratello ed altri dispositivi ovviamente vanno come il mio Iphone.. Ho fatto alcune prove, l'ultima stamane con il MB aperto e stranamente va alla perfezione. Non sò dove sbattere la testa.

Credo che le cause possano essere 2:

 

l'hub Aukey usb-c che ho pagato anche caro che in qualche modo interferisce ;

Il MB Pro chiuso ha meno ricezione e/o in qualche modo ha dei problemi .

 

Mi rimane da provare il MB con lo schermo aperto e l'adattatore attaccato. Nel caso il problema fosse del MB chiuso potrei provare a risolvere con una powerline e attaccarlo via cavo (nonostante il router sia a 3 metri in linea d'aria non posso attaccare un cavo diretto).

 

Avete altre idee a riguardo ? :)

IMG_8160.jpg

WhatsApp Image 2020-05-13 at 08.00.35.jpg

96524937_169192231239637_4405139078319473463_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

 

- aperto senza nulla attaccato è ok

- chiuso senza nulla attaccato (e senza stand) ?

 

Io punterei un euro sull'HUB, alcune anche nei modelli precedenti creacvano problemi.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rangam dice:

Ricapitolando:

 

- aperto senza nulla attaccato è ok

- chiuso senza nulla attaccato (e senza stand) ?

 

Io punterei un euro sull'HUB, alcune anche nei modelli precedenti creacvano problemi.

 

Chiuso senza nulla attaccato dovrei fare la prova in quanto il monitor HDMI lo collego sull'hub non avendo la usb-c . Potrei provare anche il mio vecchio hub che mi porto in viaggio e vedere se con quello mi da problemi..

Non può essere un problema di antenna secondo te con MB chiuso che in qualche modo interferisce ? Ho speso 50 e rotti euro per quell'hub e pensavo che fosse molto buono. Ora lo linko qui: https://www.amazon.it/gp/product/B07WNTM6MD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Oggi provo con il MB aperto e l'hub e HDD collegati per vedere se mi da problemi, nel caso la risposta fosse negativa potrei escludere l'hub

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 2019 scusami :) Se te non hai avuto problemi la causa potrebbe essere l'hub Aukey allora.. Oggi faccio ulteriori prove prima di acquistare la Powerline allora, non vorrei buttare via i miei soldi inutilmente.. Potrei provare anche il cavo di rete diretto alla porta ethernet dell'hub e vedere che connessione ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che al 99% quando usi un Adattatore non Apple con Ethernet inclusa la scheda Wifi sfarfalla sono d'accordo con @Rangam.
Ci sono adattatori multiporta che costano 100/150€.
50€ non sono tanti, non lo considererei un HUB costoso.

Per quanto riguarda il problema prova a fare queste prove:

- esattamente come nella prima foto ma con il mac aperto (quindi schermo esterno collegato, hub inserito ma con lo schermo del mac aperto)
- Il mac da solo senza niente collegato
- se hai modo procurati un adattatore usb-c - HDMI cosi puoi fare la prova monitor esterno + mac chiuso

In questo modo puoi capire se il problema dipende dalle Antenne della wifi (che si trovano dietro al display) oppure se è l'HUB.
Il fatto di avere lo schermo aperto o chiuso dovrebbe cambiare pochissimo sulla velocità del wifi, semplicemente perchè se lo schermo è aperto, le antenne sono più in alto, ma considerando il tuo stand che regge il mac il risultato non cambia (lo schermo si trova nella stessa posizione di quando viene aperto).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sbolde91 dice:

Considera che al 99% quando usi un Adattatore non Apple con Ethernet inclusa la scheda Wifi sfarfalla sono d'accordo con @Rangam.
Ci sono adattatori multiporta che costano 100/150€.
50€ non sono tanti, non lo considererei un HUB costoso.

Per quanto riguarda il problema prova a fare queste prove:

- esattamente come nella prima foto ma con il mac aperto (quindi schermo esterno collegato, hub inserito ma con lo schermo del mac aperto)
- Il mac da solo senza niente collegato
- se hai modo procurati un adattatore usb-c - HDMI cosi puoi fare la prova monitor esterno + mac chiuso

In questo modo puoi capire se il problema dipende dalle Antenne della wifi (che si trovano dietro al display) oppure se è l'HUB.
Il fatto di avere lo schermo aperto o chiuso dovrebbe cambiare pochissimo sulla velocità del wifi, semplicemente perchè se lo schermo è aperto, le antenne sono più in alto, ma considerando il tuo stand che regge il mac il risultato non cambia (lo schermo si trova nella stessa posizione di quando viene aperto).

 

 

1 ora fa, Rangam dice:

Non è la qualità dell'adattatore in se, ma proprio un poblema noto con gli HUB.

Devi capire se con niente collegato va senza problemi e poi andare per tentativi/esclusione

 

Torno a casa  e provo con tutto staccato e funziona con il monitor aperto ;

Attacco tutto, hub compreso con un cavo ethernet 5m rimediato da un amico e mi va alla massima velocità. Mentre pranzo mi chiama Fastweb per dirmi che hanno ultimato i vari settaggi della rete Wifi relativa alla fibra e gli spiego alla meglio il problema e mi dicono di entrare nel pannello del router del modem e provare prima ad impostare il Wifi a 5Ghz e provare tutti i dispositivi in questa maniera.

Lo faccio, riavvio il router e mi connetto alla mia Wifi ora con banda a 5ghz e con Hub ATTACCATO, monitor CHIUSO andava alla massima velocità e sono riuscito a giocare a Fortnite con un ping intorno ai 30-25ms (21-25 sotto cavo diretto ma vabbhé).

Ora se sia una coincidenza o meno non ho idea sinceramente. Questa sera e domani monitoro la situazione e vi aggiorno, magari così ho risparmiato 60/70€ delle PowerLine, chissà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jacopo Pirro dice:

 

 

Torno a casa  e provo con tutto staccato e funziona con il monitor aperto ;

Attacco tutto, hub compreso con un cavo ethernet 5m rimediato da un amico e mi va alla massima velocità. Mentre pranzo mi chiama Fastweb per dirmi che hanno ultimato i vari settaggi della rete Wifi relativa alla fibra e gli spiego alla meglio il problema e mi dicono di entrare nel pannello del router del modem e provare prima ad impostare il Wifi a 5Ghz e provare tutti i dispositivi in questa maniera.

Lo faccio, riavvio il router e mi connetto alla mia Wifi ora con banda a 5ghz e con Hub ATTACCATO, monitor CHIUSO andava alla massima velocità e sono riuscito a giocare a Fortnite con un ping intorno ai 30-25ms (21-25 sotto cavo diretto ma vabbhé).

Ora se sia una coincidenza o meno non ho idea sinceramente. Questa sera e domani monitoro la situazione e vi aggiorno, magari così ho risparmiato 60/70€ delle PowerLine, chissà :)

Se va cosi male solo in frequenza 2.4Ghz allora c'è qualcosa che gli crea non poche interferenze.

Fare 100Mb in 5Ghz e farne 90Mb in 2.4Ghz.... ci sta.
Ma farne 100Mb in 5Ghz e 15Mb in 2.4Ghz c'è un problema.

Comunque per nerdare è sempre meglio usare il cavo.
Maggiore è la banda e maggiori sono i pacchetti persi con un wifi poco stabile (Nessun wifi sarà mai come il cavo).
Se vai di cavo ethernet hai una dispersione molto minore di pacchetti e sfrutti meglio i tuoi magnifici 160Mb (al momento io posso ambire a soli 30Mb con antenna sul tetto che punta al campanile del paese 😂)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, sbolde91 dice:

Se va cosi male solo in frequenza 2.4Ghz allora c'è qualcosa che gli crea non poche interferenze.

Fare 100Mb in 5Ghz e farne 90Mb in 2.4Ghz.... ci sta.
Ma farne 100Mb in 5Ghz e 15Mb in 2.4Ghz c'è un problema.

Comunque per nerdare è sempre meglio usare il cavo.
Maggiore è la banda e maggiori sono i pacchetti persi con un wifi poco stabile (Nessun wifi sarà mai come il cavo).
Se vai di cavo ethernet hai una dispersione molto minore di pacchetti e sfrutti meglio i tuoi magnifici 160Mb (al momento io posso ambire a soli 30Mb con antenna sul tetto che punta al campanile del paese 😂)

 

Anche ieri per ora nessun problema, mi scaricava la Iso di Windows 10 a 27mb/s quindi direi che ci siamo. Per utilizzare il cavo dovrei per forza acquistare delle PowerLine e per ora me le risparmio 🙂

Anche la mia ragazza o alcune zono da me non sono coperte nemmeno dalla 20mb e quindi hanno optato per una 30mb/s con antenna.. Alla fine é decente anche se molto instabile in caso di forti temporali

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...