Vai al contenuto

Aiuto ! Ripristino email da backup Time machine


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , 

avrei bisogno del vostro aiuto.. Ho fatto fare l' aggiornamento del sistema operativo su un Macbook Air di una mia amica, da El Capitan a Catalina.

L’installazione è andata bene, senza alcun errore. Dopo il riavvio, aprendo Mail, i 2 account precedentemente installati erano scomparsi ! Li abbiamo rimessi, tranne per Alice mail che, dopo aver inserito username e password, presenta questo errore: "impossibile inviare la password a out.alice.it in modo sicuro". Anche andando avanti (in modalità non sicura), presenta l’errore “Impossibile verificare account o password”. 

La cosa grave è che, dentro Mail e dentro Alice, c' erano delle sottocartelle molto importanti che sono completamente sparite, e che dovrei assolutamente recuperare.

Avendo fatto backup con Time Machine su un hard disk esterno, abbiamo provato a ripristinare il backup con macos recovery ma appare questo avviso: "il sistema non può essere ripristinato su disco perchè i sistemi HFS non possono essere ripristinati su spazio che condivide volumi APFS”. 

A questo punto, ho usato Assistente Migrazione per migrare almeno le applicazioni (fra cui mail) su un nuovo utente creato appositamente. Dopo averlo fatto, Mail addirittura non si apre più, con questo avviso: "l'indice di mail è stato danneggiato. Per ripararlo, esci da mail" . Uscendo e rientrando comunque si presenta sempre questo errore. 

 

Come posso procedere ? Vorrei poter ripristinare tutto all' ultimo time machine.. la cosa più importante sono comunque le sotto cartelle di email (con relative email), se si potesse anche solo recuperare queste.

 

Grazie in anticipo

 

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando però assistente migrazione in un mac non vergine, mi dava la possibilità di sostituire l' utente o crearne uno nuovo .. per evitare ulteriori danni ne ho creato uno nuovo ,per vedere se lì la posta veniva riportata (mi basterebbe ripristinare solo il programma mail) . Non funzionando comunque, ho eliminato questo secondo utente (fra lì altro lo spazio disponibile del mac è diminuito di molto, come se le cose importate nel secondo utente non si fossero eliminate)

 

Cosa mi consigliate di fare ? Formattare tutto ? Oppure andare in recovery e reinstallare Mac OS ? Ho paura che poi Time machine non funzioni lo stesso.. oppure provare a fare il downgrade da Catalina a Mojave per esempio ?

 

Grazie ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DanieleApple79 dice:

 (mi basterebbe ripristinare solo il programma mail) .

 

Non devi ripristinare il programma, Mail è solo un "contenitore", è l'interfaccia di collegamento agli account ma non porta con sé i contenuti, che invece fanno parte dell'account utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 14/5/2020 at 15:14, DanieleApple79 dice:

RISOLTO !!

Ho importato la cartella Mail (dentro sistema) da Time machine, poi ho importato la casella dentro il nuovo Mail. Sono riuscito a recuperare tutte le cartelle e tutte le email che erano dentro.

Grazie, ciao 

Posso chiedere una cosa? devo ripristinare un iMac da Time Machine, ma vorrei farlo file per file. Per ripristinare Mail con tutti gli account che avevo già impostati, e magari relativi messaggi, posso fare in questo modo? Cioè, praticamente, prendo la cartella "mail" da Time Machine e la metto in Applicazioni del nuovo Mac? Chiedo scusa, ma sono un utilizzatore inconsapevole. Grazie per l'aiuto, buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...