Vai al contenuto

Problema imac 2011 - caricamento a metà e poi riavvio


Messaggi raccomandati

Ciao, 

Ho un problema con un imac del 2011. Praticamente accendendo si avvia e carica il sistema operativo fino a poco più della metà, dopodiché rimane lo schermo bianco e poco dopo si riavvia e ripete tutto da capo. Ho provato a resettare smc e pram ma niente. Se provo ad avviare con command + option + r esce il mappamondo, finisce il caricamento e poi riparte il logo apple col caricamento normale e dopo la metà rimane tutto bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad avviare in modalità sicura?

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi presumo che la stessa cosa avviene tentando con l’avvio in modalità dettagliata

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi accodo alla discussione perché ho un problema analogo. Anche io ho lo stesso problema, solo che con mac book pro. come ho scritto stesso problema però a me è iniziato di punto e in bianco utilizzando word, ventole a palla macchina in escandescenza. spento. non capito perché il pc un anno fa se non meno l'ho pulito e cambiato la pasta termica sulla cpu. premetto che ho dimestichezza con hardwer ma non con software apple. lo aperto, infatti era pulito ecc.. chiudo stesso problema si spegne. faccio i vari reset cercando online e ora questo problema. ho fatto anche il test hardware approfondito, nessun problema rilevato, ho testato le ram io a mano provandone una alla volta in entrambi gli slot, sempre quel problema. premetto che appena fatto i reset dopo vari riavvii si accese ieri sera. oggi di nuovo. in modalità sicura non va in modalità dettagliata non ho capito nulla cosa dicesse. comincio a pensare a un problema software dato che in precedenza ho installato un malware per sbaglio e prima di questo inghippo il mac mi ha dato diversi problemi con windows update di office. non ho scritto che dopo i reset nessun riscaldamento più. io ora vorrei formattare tutto, però ho una domanda. come recupero tutti i dati sul mac senza poter accederci? collegando l'ssd ad un pc posso? Ci sono altri eventuali problemi o soluzioni? 
Vi ringrazio e spero di non aver sbagliato ad accodarmi, ma non volevo aprire un altra discussione per un problema analogo a questo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, sbarau dice:io ora vorrei formattare tutto, però ho una domanda. come recupero tutti i dati sul mac senza poter accederci? collegando l'ssd ad un pc posso? Ci sono altri eventuali problemi o soluzioni? 
Vi ringrazio e spero di non aver sbagliato ad accodarmi, ma non volevo aprire un altra discussione per un problema analogo a questo

se non hai un backup, si, se hai a disposizione un altro Mac/PC, dovrai necessariamente collegare l’SSD ad un Mac/PC ed estrarre i dati di tuo interesse oppure, se non hai un Mac/PC e sei esperto di Terminale, visto che in verbose mode dici che hai visto le scritte, copiare direttamente a mano i documenti di tuo interesse

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Salvatore Errigo dice:

Ho provato ad accedere con i tasti win+s (ho la tastiera windows) ed ecco il risultato

Vedo un errore sul modulo Bluetooth, se riesci fai un test hardware approfondito... se non hai un backup anche per te valgono i suggerimenti che ho dato sopra, e, se non accedi alla Recovery, dovrai avere una chiavetta avviabile con l’installer del System per poterlo reinstallare

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

se non hai un backup, si, se hai a disposizione un altro Mac/PC, dovrai necessariamente collegare l’SSD ad un Mac/PC ed estrarre i dati di tuo interesse oppure, se non hai un Mac/PC e sei esperto di Terminale, visto che in verbose mode dici che hai visto le scritte, copiare direttamente a mano i documenti di tuo interesse

Ti ringrazio per avermi risposto. Io di linguaggio e terminale qualcosa con Windows si ma con Mac non so se sia lo stesso o che. Ora sto cercando un software che legga il file system del Mac e mi faccia recuperare i dati, in più voglio formattare pesantemente l’ssd prima di rimontarlo e sperare bene. Anche perché sennò non capisco cosa abbia non avendo trovato anomalie nel test hardware

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

Vedo un errore sul modulo Bluetooth, se riesci fai un test hardware approfondito... se non hai un backup anche per te valgono i suggerimenti che ho dato sopra, e, se non accedi alla Recovery, dovrai avere una chiavetta avviabile con l’installer del System per poterlo reinstallare

Non ho idea di come si faccia 😂

Posso fare una chiavetta avviabile ma scaricando l'installer da torrent e non da app store perché non ho un altro mac. Va bene lo stesso vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un Mac per fare una chiavetta avviabile è estremamente difficoltoso farla con un Win, non che lo ho mai fatto, sto ben lontano da tutto ciò che è targato Redmond, ma ho letto discussioni in tal senso. Non hai un amico/conoscente con un Mac?

Modificato da nemesis.ilovemac

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui posso forse aiutarti io, io ho preso il MacBook con la quale ho problemi ora é sto salvando i dati usato. E gli ho montato un ssd quindi ho dovuto reinstallare tutto. Ho trovato sul sito della Apple tramite Google il file del sistema operativo che mi interessava. E con un programma che si chiama transmac ho creato una chiavetta bootable. Io per quanto riguarda i pc ho una certa conoscenza software/hardware come hai notato software Mac poco. L’ho comprato proprio per imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sbarau dice:

Qui posso forse aiutarti io, io ho preso il MacBook con la quale ho problemi ora é sto salvando i dati usato. E gli ho montato un ssd quindi ho dovuto reinstallare tutto. Ho trovato sul sito della Apple tramite Google il file del sistema operativo che mi interessava. E con un programma che si chiama transmac ho creato una chiavetta bootable. Io per quanto riguarda i pc ho una certa conoscenza software/hardware come hai notato software Mac poco. L’ho comprato proprio per imparare

Stessa cosa io. L'ho preso per imparare perché con i pc me la cavo bene

Comunque si ho già transmac ma mi manca l'avviabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Salvatore Errigo dice:

Stessa cosa io. L'ho preso per imparare perché con i pc me la cavo bene

Comunque si ho già transmac ma mi manca l'avviabile

Su google io scrissi semplicemente OS yosemite al tempo o lion non ricordo e mi portò sul sito Apple dove ho scaricato il file con cui ho creato la chiavetta

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Salvatore Errigo dice:

Stessa cosa io. L'ho preso per imparare perché con i pc me la cavo bene

Comunque si ho già transmac ma mi manca l'avviabile

Su google io scrissi semplicemente OS yosemite al tempo o lion non ricordo e mi portò sul sito Apple dove ho scaricato il file con cui ho creato la chiavetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ai più esperti di Mac. Ho salvato il contenuto del ssd ora sto precedendo ad una formattazione a 3 passaggi più verifica ed ho notato che solitamente fa questo lavoro in 15/18 ore ora sta sule 45 ore e aumenta sempre più. Significa che la ssd ha un problema. Domanda può essere il motivo dei frequenti riavvii???

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di sì, è il momento si sostituirla

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nemesis.ilovemac dice:

Direi di sì, è il momento si sostituirla

Ho già contattato la garanzia, Perché l’ho comprato a settembre, nel frattempo la formattazione con la verifica di integrità sta continuando e il tempo é sceso da ieri a 24 e non ha trovato errori. Ma qualche problema c’è non é possibile che un ssd impieghi più tempo di un hdd a formattarsi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo link ma non farò una cosa del genere. Preferisco prendere qualche adattatore se esiste

https://discussions.apple.com/thread/3422204

Oppure leggo che si risolve con mac fan control ma non vorrei risolvere così. 

Conoscete qualche adattatore? 

Modificato da Salvatore Errigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ragazzo ho montato il suo vecchio hard disk ho cercato di far partire disco Utility ho la ventola quasi a palla, in più fa la mela dopo che ho aspettato che partisse internet Recovery ed ecco il risultato é lo schermo bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato una chiavetta avviabile con TransMac ma il mac avviandolo con il comando Alt non lo rileva. Rileva solo la scelta di fare la Internet recovery ma ovviamente quando finisce il primo caricamento riparte la mela e poi schermo bianco. Dite di provare a fare la chiavetta tramite un altro mac? Mi sapete dire la procedura esatta per creare una corretta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta seguire una delle NMila guide su internet non è difficile. 

 

https://universalaccess.it/guida-installazione-da-zero-di-el-capitan-da-chiavetta-usb/

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 16/5/2020 at 16:25, Salvatore Errigo dice:

Ciao, 

Ho un problema con un imac del 2011. Praticamente accendendo si avvia e carica il sistema operativo fino a poco più della metà, dopodiché rimane lo schermo bianco e poco dopo si riavvia e ripete tutto da capo. Ho provato a resettare smc e pram ma niente. Se provo ad avviare con command + option + r esce il mappamondo, finisce il caricamento e poi riparte il logo apple col caricamento normale e dopo la metà rimane tutto bianco

Buonasera a tutti. Mi ricollego a questa discussione perché all'improvviso, dopo uno strano comportamento (freeze + immagine che diventa sul violaceo) il Mac è "morto".
Dopo questo strano congelamento non ho potuto fare altro che spegnerlo forzatamente ma successivamente qualunque tentativo di avvio è andato male. Ho provato tutte, o quasi, le modalità descritte da Apple: https://support.apple.com/it-it/HT201255 ma la linea di caricamento si blocca sempre.

Si tratta di un iMac 27'' late 2012. L'anno scorso ho sostituito l'HD originale con un SSD da 2TB.

Unica prova che sono riuscito a fare è stato l'avvio in Utente Singolo e tramite il terminale ho potuto verificare quanto meno il contenuto del disco che apparentemente sembra intatto. Non sapendo cosa ipotizzare, ho provato a far partire anche l'utility disco ma senza esito.

Oggi mi è venuto in mente di mettere Ubuntu su una chiavetta USB per provare a gestire il disco... il primo pensiero è partizionare e spostare le cose che voglio salvare per poi formattare la partizione con OSX. Potete aiutarmi per favore a capire se sto facendo bene e se questa ipotesi potrebbe funzionare?
Al momento sono sul controllo disco tramite Dati e Test Smart di Ubuntu per cercare di capire se riscontra criticità ma al momento nulla.
Accetto qualunque consiglio pur di recuperare il mio amato iMac. Grazie a tutti!!!

 

PS. noto un riscaldamento anomalo su tutto il display. Non so se è colpa del nuovo SSD al quale non hanno aggiunto il sensore di temperatura del quale tanto sento parlare dicendomi che non ce ne fosse bisogno. 

 

PPS. Da Ubuntu l'SSD da 2TB risulta 'smontato'. È normale o è questo il problema?

Modificato da Enzo1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...